Tendenze gastronomiche banchetto di nozze 2012
Non c’è proprio scampo, anche nel banchetto di nozze le tendenze vanno per la maggiore! Se volete qualche spunto per un banchetto chic & trendy, prendete appunti.
Eccovi alcuni spunti per un ricevimento nuziale che tiene conto di tre importanti categorie, che fanno parte delle tendenze per il banchetto di nozze del 2012.
- Menu bio. La coscienza ecologica è da tempo nell’aria. Ci si veste, ci si trucca e soprattutto si cerca – nel limite del possibile – di mangiare bio. Come si presenta un menu di nozze bio? Si comincia con il vino per l’aperitivo. Puntate su un buono spumante italiano ottenuto da uve biologiche e anche per i vini potete optare per quelli provenienti da colture bio e vini rigorosamente senza additivi. Scegliete poi un catering fatto fare con ristorazione specializzata nell’utilizzo di prodotti biologici/ecologici. La base di un banchetto di nozze ecologico sarà: fare in modo che i prodotti siano a “chilometro zero” (ovvero reperibili a non più di 100-250 km di distanza); utilizzare frutta e verdura di stagione; inserire formaggi e insaccati locali; presentare pochi piatti di carni e prediligere un menu di pesce, con molte verdure (cotte e crude); abbondare nei piatti a base di cerali. Il dettaglio? Piatti e posate biodegradabili e riciclabili.
- Cucina trendy. È un'onda molto forte quella della cucina trendy. Se a tutti e due piace vestire con la griffe del momento e non vi perdete una notizia a proposito di mode “in” e “out”, è questo il tipo di cucina che fa per voi. Intanto, il vostro idolo dovrebbe essere Ferran Adriá, il guru della cucina molecolare. Dunque, riuscirete a trovare senz’altro location che preparino piatti cotti all’azoto liquido (e quindi dai sapori molto intensi). Siete pronte a fare (e far fare) ai vostri invitati scorpacciate di schiume a base di tè verde, prosciutto di parma con biglie di gazpacho, sorbetti di parmigiano reggiano e filetti di merluzzo destrutturati? Per i dessert, poi, la delizia è costituita da panne aromatizzate alle mandorle e ai vari aromi o mousse vulcaniche alla nutella. Il dettaglio? Fate presentare le pietanze in: piatti in lava vulcanica o ardesia; servizi da tavola in argilla nera o vassoi e contenitori trasparenti dalle linee geometriche simili ad astronavi spaziali.
- Gastronomia tradizionale. Questo tipo di cucina sopravvive e sopravvivrà a tutte le tendenze. E allora via con le ricette e i piatti “delle nostre parti”. A seconda della regione nella quale organizzerete il vostro banchetto, non avrete che l’imbarazzo della scelta, tra: vini aromatizzati o tipici del loco, insaccati succulenti, formaggi, paste fatte in casa, risotti, carni arrostite o alla brace, pesce al forno o in gustosa frittura e dolci a base di torte fatte in casa (crostate di marmellata, alle noci, o biscotti di pan di spagna farciti da un filo di crema alla nocciola) e torte nuziali in un tripudio di panna montata, crema pasticceria, cioccolato liquido. Il dettaglio? La villa antica o il castello dovrebbero essere la location giusta per degustare al meglio tutte queste prelibatezze.
Foto 1. Priolo Food
Foto 3. Buongusto Italiano