Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tendenze matrimonio 2025: ecco 12 trend da non perdere

Avete ricevuto da poco una romantica proposta di matrimonio? E allora perdetevi in anteprima queste 12 tendenze dei matrimoni del 2025 e scoprite tutto ciò di cui avrete bisogno per organizzare il vostro grande giorno!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Avete ricevuto da poco ricevuto una romantica proposta di matrimonio e vi sposerete nel 2025? Il matrimonio è fatto di momenti unici e memorabili, per questo motivo, per aiutarvi nell’organizzazione di un evento originale e soprattutto al passo con i tempi, noi di Matrimonio.com abbiamo deciso di annunciarvi in anteprima tutte le tendenze in fatto di cerimonie, banchetti, decorazioni e tutto ciò che riguarda il wedding universe del prossimo anno. Cosa bolle in pentola? Proseguite la lettura di questo articolo e annotate queste 12 tendenze dei matrimoni 2025 selezionate dalla redazione di Matrimonio.com per organizzare le nozze più glamour dell'anno!

I matrimoni del 2025 si preannunciano un evento unico e irripetibile, e saranno caratterizzati da tendenze innovative che stanno letteralmente trasformando il modo in cui celebriamo l'amore. Per avere una panoramica generale e sempre a portata di mano di tutte le tendenze matrimonio 2025 visitate la sezione dedicata ai nostri fornitori. Sposi 2025 ci siete? Proseguite la lettura di questo articolo per saperne di più!

Scoprile tutte qui

Indice:

1. Endless wedding: i matrimoni durano più giorni

Perché limitare il matrimonio ad una giornata quando è possibile organizzare un endless wedding? Be’ le nozze che durano un intero fine settimana è un trend oramai più che consolidato. Sono tantissime, infatti, le coppie che al giorno d'oggi desiderano prolungare la magia del giorno delle nozze, trasformandolo in un'esperienza che dura diversi giorni

Parliamo di un nuovo format che permette di vivere una varietà di momenti memorabili, come organizzare ad esempio un apericena il giorno prima per brindare con amici e parenti e godere di un’occasione in più anche per trascorrere del tempo in più per chi viene da lontano.

I matrimoni saranno strutturati in più fasi, dai mini festeggiamenti del giorno prima, al momento del memorabile “sì” con una cerimonia civile o religiosa, al banchetto nuziale con i propri cari, fino alla festa finale con tanto di dj set e open bar.

In questo modo avrete la possibilità di creare ricordi indelebili e di lasciare un ricordo speciale a tutti gli invitati che torneranno a casa soddisfatti di aver vissuto a pieno ogni attimo con il sorriso sulle labbra.

Le fasi, dunque, saranno le seguenti:

  • Brunch prima del matrimonio e la mattina dopo il ricevimento;
  • Celebrazione del matrimonio in una location dotata di posti per il pernottamento della coppia e degli invitati che vengono da lontano
  • Riunione con gli invitati dopo le nozze per guardare insieme a casa o in una sala la proiezione del video del matrimonio

Mini wedding

Non mancheranno i mini wedding per coloro che preferiscono celebrare il giorno prima del matrimonio con un ricevimento intimo in compagnia dei testimoni, familiari e gli amici stretti.

Destination wedding

Il 2025 sarà anche l'anno dei destination wedding, saranno sempre più numerose le coppie che decideranno di pronunciare il memorabile sì in una meta oltreoceano o semplicemente in una suggestva zona del Belpaese, come borghi medievali, zone costiere o paesini arroccati in montagna

sposi che si abbracciano

Alcuni dei fornitori che offrono questa tendenza:

Visita la sezione dedicata per trovare tutti i fornitori con questo trend nella tua zona.

2. Ricevimenti come feste di piazza

Nel 2025 sarà l’anno dei matrimoni all'aperto, i ricevimenti si trasformeranno in grandi feste di piazza o sagre trasformando il rigore di una volta in un ambiente popolare e libero dalle convenzioni in cui tutti si sentono a proprio agio.  

Piazze storiche e spazi urbani diventano scenari perfetti per festeggiamenti gioiosi e inclusivi, dove musica, cibo e danza si fondono in un'atmosfera di condivisione e allegria.

Studio Fotografico Zeno

Food truck con hamburger e patatine, hot dog e street food di ogni tipo; angoli per la degustazione di cibi orientali, show cooking con preparazione di pietanze in tempo reale, come ad esempio quella del sushi o dell'angolo del casaro in cui gli invitati potranno assistere alla filatura manuale della mozzarella e provarla ancora calda. 

La coppia potrà partecipare anche ad una lezione di cucina guidata dallo chef e dal personale di sala nel corso della quale potrà impastare pizze, frettelle, gnocco fritto, cimentarsi nella preparazione di piatti o di cocktail innovativi con l'aiuto di un bartender.

Un'attività che farà divertire gli sposi e che darà un di pizzico di allegria al ricevimento. Nel caso in cui decidiate di inserire un workshop di cucina nel vostro matrimonio, ricordate di procurarvi un grembiule se non volete macchiare i vostri abiti nuziali.

Come in ogni festa di piazza che si rispetti ci saranno corner con vin brulè e castagne nei matrimoni autunnali e invernali e angoli dedicati alla degustazione di vini locali e di birre artigianali con tanto di spillatori e decorazioni a tema

Contatta un catering

angolo birra matrimonio

Ovviamente ci sarà anche l'immancabile angolo spritz matrimonio, l'aperitivo italiano per eccellenza amato in tutto il mondo, per rinfrescarsi con qualcosa di gustoso al termine della cerimonia. 

Scegliete una zona specifica della location o un angolo all'aperto dove si svolgerà il cocktail di benvenuto, come una terrazza o un giardino, magari vicino all'area dedicata al beverage, selezionate con cura dei piccoli gadget come dei segnabicchieri carini, cannucce di carta colorate e una lavagnetta con tutte le varienti di spritz.

Vediamo insieme quali potrebbero essere le varianti per il vostro angolo spritz matrimonio:

  • Spritz classico: Aperol, prosecco, soda, fetta d’arancia.
  • Spritz Campari: Campari, prosecco, soda, fetta di limone.
  • Hugo Spritz: Sciroppo di sambuco, prosecco, soda, menta e lime.
  • Spritz al Cynar: Cynar (liquore a base di carciofo), prosecco, soda, fetta d'arancia.
  • Spritz alla frutta: Aggiungi puree di frutta fresca, come pesca, fragola o lampone, per dare un tocco estivo e colorato.
  • Spritz al Limoncello: Limoncello, prosecco, soda e una fogliolina di menta
  • Spritz Fiero: Martini Fiero, prosecco e soda.

Ma non è finita qui, a conferire il mood da festa di piazza ai matrimoni 2025 ci saranno artisti di strada, giocolieri, bande musicali, mangiafuoco, installazioni di glamping e giostre per l’intrattenimento dei bambini, e perché no anche dei grandi che potranno scattarsi originali foto e video in movimento da pubblicare sui social, che vi farrno vivere la vivace atmosfera di un luna park.

Danceagency Group

Alcuni dei fornitori che offrono questa tendenza:

Scopri la lista completa di fornitori con questa tendenza nella tua zona.

3. Green is the new trend: il grande giorno si veste di verde

Anche la palette cromatica assumerà un carattere speciale, sí perché il colore della natura sarà la nuance predominante dei matrimoni, un simbolo di sostenibilità e connessione con la natura piace sempre di più alle coppie contemporanee.

Colore della speranza che simboleggia la vita, la crescita, il rinnovamento e la fertilità, per queste caratteristiche nel giorno delle nozze il verde acquisisce un valore ancora più speciale.

sposi che si guardano negli occhi

È un colore che induce al rilassamento e riduce l'ansia, viene infatti percepito come rassicurante, in quanto stimola il pensiero positivo. Viene utilizzato nei matrimoni in diverse culture come filo conduttore sia nei piccoli dettagli nuziali che negli allestimenti.

Non è un caso che negli ultimi anni in molti stiano optando per menù a km zero, partecipazioni piantabili, elementi riciclabili sia per quanto riguarda l’allestimento della location e del banchetto nuziale, mediante centrotavola con piante e segnaposto matrimonio con elementi naturali, che per la scelta di bomboniere sostenibili, come piante o prodotti solidali, creme spalmabili al pistacchio, confetture di pomodori verdi e mele, pesto di basilico e tutto ciò che avrà nuance verdi. 

Alcuni dei fornitori che offrono questa tendenza:

Visita la sezione dedicata ai fornitori con questa tendenza.

Anche nei look nuziali vedremo rimandi al colore di tendenza dei matrimoni 2025, in particolar modo negli accessori come cinture, fermacapelli con composizioni di piante e fiori, scarpe, papillon o pochette da taschino o calzini in verde e nelle sue diverse declinazioni cromatiche.

Nel 2025 il verde porterà una ventata di freschezza e tranquillità, infondendo un senso di armonia e rinascita in tutti i matrimoni.

Rainy Island Studio di Marcella Fava

Ma attenzione, il verde non sarà soltanto presente nei bridal look della coppia o degli allestimenti della zona in cui si terrà la cerimonia e il ricevimento, lo vedreo anche negli outfit delle damigelle, nei fiori all'occhiello nelle giacche dei testimoni e in molti casi sarà il colore per il dress code degli invitati indicato nelle partecipazioni di nozze.

4. Multi honeymoon: la luna di miele in più fasi

Sono sempre più numerose le coppie che scelgono di spezzare la tradizionale luna di miele in più tappe, concedendosi talvolta l’opportunità di esplorare destinazioni diverse in più momenti.

Questa tendenza si è sviluppata negli ultimi anni perché, in attesa di poter realizzare un viaggio verso mete oltreoceano nella stagione più favorevole, molti hanno cominciato ad optare per viaggi brevi prima di quello ufficiale.

Vediamo quindi quali sono le fasi di questo nuovo concept di luna di miele:

  • Prima fra tutte resta la Mega Moon, luna di miele verso mete lontane che dura almeno due settimane.
  • Molte coppie invece si sposano avendo già dei bambini, ragion per cui cercano delle destinazioni adatte anche ai bambini e a tutti i membri della famiglia.
  • Tra le nuove tendenze spunta anche la Buddy Moon, ossia la luna di miele con amici prima o dopo il matrimonio.
  • Infine, c’è la Re-Do Moon, la luna di miele per celebrare l’anniversario di matrimonio, che sposa bene il concept degli Endless Wedding.

Nel tempo questo trend si è consolidato e ha assunto diverse sfaccettature ed è diventato un modus operandi comune per prolungare il viaggio di nozze nel tempo, trasformandolo in un'avventura continua che si adatta ai ritmi e ai desideri della coppia.

Alcuni dei fornitori che offrono questa tendenza:

Clicca qui per visualizzare la lista completa di tutti i fornitori che offrono questa tendenza nella tua zona.

5. Decorazioni wild

 I matrimoni del 2025 saranno una vera e propria rappresentazione della bellezza selvaggia della natura con decorazioni ispirate ai paesaggi naturali. 

Se questo sarà lo stile che sceglierete per il vostro grande giorno, non esitate ad aprire le porte agli elementi naturali, come ad esempio fiori di campo, decorazioni con foliage dalle tonalità calde e materiali grezzi che danno vita ad ambienti suggestivi e autentici che rispecchiano un amore per la natura selvaggia e il mondo l'inesplorato. 

Per la bride-to-be sarà perfetto un coloratissimo bouquet da sposa messy dal tono spettinato con margherite, craspedie, voluminosi rami di eucalipto e fiori di campo, a cui potrete aggiungere decorazioni come nastri di juta o di seta.

Questa tipologia di bouquet è un must have soprattutto nei matrimoni country e quelli che si svolgono all'aperto. 

Per la sposa che preferirà attenersi ad un filo conduttore più tradizionale, i bouquet messy saranno sempre i benvenuti ma con tonalità più neutre, come quelle del rosa cipria delle peonie, l'azzurro cielo del fiordaliso, il color pesca delle dalie o dei ranuncoli.

La bellezza e la semplicità rappresentano il fattore chiave dei matrimoni del 2025, la palette cromatica degli allestimenti del luogo in cui si tiene la cerimonia civile o religiosa a quello del ricevimento sarà quindi contraddistinta dalle tonalità naturali, come il marrone, verde e beige che, combinate con tonalità nettamente più accese, daranno vita a dei mix di nuance variopinte veramente originali. 

Tra gli allestimeti vedremo anche lussuosi tappeti persiani vintage, damigiane di vetro grezzo, ceste di vimini, oggetti di recupero come mobili d'antiquariato, vecchie strutture in ferro battuto, lanterne colorate o total white, pallet e divani d'epoca rinascimentale e barocca in pelle o valluto.

A dare un tocco rustico al tutto ci saranno le immancabili piante, per questo se sognate un ricevimento con un effetto altamente scenico non dimenticate di richiedere al vostro fiorista l'istallazione di piante voluminose per un mood totalmente jungle, come ad esempio la Strelitzia Nicolai gigante, che può essere disposta ai margini dell’altare in cui avrà luogo la cerimonia che nella sala in cui si svolgerà il banchetto, ma anche le palme o il Ficus Benjamina.

Contatta un fiorista

Come centrotavola invece, potete optare per delle piante da collocare su delle alzate o in dei vasi in ceramica, come il Fico del caucciù, pianta originaria dell’India ideale anche per gli spazi interni, il Pothos o con l’elegantissima Calathea, una pianta di origine tropicale elegante e molto scenografica.

Alcuni dei fornitori che offrono questa tendenza:

Clicca qui per trovare tutti i fornitori che offrono questa tendenza nella tua zona.

6. Festival delle luci: i matrimoni si illuminano di immenso

Il light design è diventato il protagonista esclusivo di ogni grande evento che si rispetti, trasformando gli spazi in veri e propri festival con performance audiovisuali. Installazioni luminose, lanterne sospese e giochi di luce daranno vita ad atmosfere magiche e coinvolgenti, rendendo ogni matrimonio un evento spettacolare. 

Percorsi alberati decorati con scritte di luci matrimonio che fanno vivere la magica atmosfera di una fiaba, luminarie tipiche delle feste di piazza e tantissime proposte originali. Siete pronti a scoprirle con noi? Be' vi conviene perché nel 2025 le luci saranno parte fondamentali dei matrimoni più glamour!

Se il vostro sarà un matrimonio di sera, non esitate a richiedere ai professionisti del settore una consulenza studiata su misura in base agli spazi della location in cui si terrà il ricevimento, dalla zona che vi accoglierà al vostro arrivo a quella riservata al taglio della wedding cake, con l'ausilio di effetti speciali che infondono magia i tecnici delle luci sapranno come valorizzare ad hoc ogni angolo.

Banchetti serali all'aperto con giochi di luce ad effetto caldo che sprigionano magia, candele vintage, lampadine led di grandi dimensioni decorative che ricordano quelle di un tempo, cascate di luci che pendono dall'alto nei matrimoni in serra, installazioni con scritte al neon e lettere luminose posizonate negli angoli strategici e tanto altro.

Tenuta Tresca

Guarda le proposte più originali

La dispozione del banchetto di nozze giocherà un ruolo fondamentale, in quanto i tavoli a cui siederanno i commensali seguiranno i percorsi di luce e riceveranno un'illuminazione studiata attentamente per creare un'atmosfera accogliente in cui gli invitati si sentano a proprio agio. 

Alcuni dei fornitori che offrono questa tendenza:

Visualizza la lista completa di light designer che offrono questo trend nella tua zona. 

NicoLeoni For Wedding

7. Wedding cakes personalizzate

Le torte nuziali diventano vere opere d'arte personalizzate per rispecchiare la personalità e le passioni degli sposi. Ne abbiamo viste di ogni tipo nel corso di questi ultimi anni, dalle tradizionali a piani ricoperte di panna, alle naked cake per un effetto più naturale, alle elegantissime ruffle per chi predilige uno stile rigorosamente raffinato.

Dai gusti unici alle decorazioni elaborate, ogni wedding cake è pura espressione di creatività ma anche di unicità, per questo nel 2025 vedremo torte nuziali personalizzate su misura per ogni esigenza e richiesta della coppia e per il fil rouge dell’intero evento.

Alcuni dei fornitori che offrono questa tendenza:

Visita la sezione dedicata e scopri tutti i fornitori che offrono torte nuziali personalizzate nella tua zona.

Un'altra delle ultimissime delle novità nel mondo delle wedding cakes sono le torte matrimonio monoporzione assemblate con forma di una grande piramide, un'idea zero sprechi che favorisce la degustazione di più varietà di dolci e sicuramente originale. Un trend tutto nuovo che prende le distanze dai canoni convenizonali per favorire il concetto di matrimonio sostenibile!

Ordina subito la tua torta

8. Pet sitter

Sempre più coppie decidono di coinvolgere i propri animali domestici nel giorno del matrimonio, per questo tipo di necessità negli ultimi anni abbiamo assistito all’entrata in scena di una nuova figura professionale, ossia il pet sitter. 

Questa figura professionale si occupa del benessere degli amici a quattro zampe per tutta la durata dell’evento, accompagnandoli nei momenti in cui è richiesta la loro presenza per alcune mansioni in particolare, come ad esempio portare le fedi alla coppia o nel momento delle foto, e concede agli sposi la possibilità di godersi la giornata senza preoccupazioni. 

Care coppie con animali, se desiderate portare con voi i vostri amici a 4 zampe non esitate a contattare un pet sitter!

Alcuni dei fornitori che offrono questa tendenza:

Trova tutti i fornitori che offrono questa tendenza nella tua zona.

9. Mix&match: gli abiti di nozze si trasformano 

La versatilità è la parola d'ordine per gli abiti da sposa del 2025. Abiti da sposa due pezzi e modelli trasformabili con accessori removibili consentiranno alla bride-to-be di cambiare look facilmente durante la giornata, passando da uno stile classico a uno più informale per il taglio della torta e per scatenarsi in pista nel wedding party, senza bisogno di un secondo vestito.

Queste tendenze nella moda nuziale delineano un cambiamento significativo, nettamente più dinamico e meno legato alle tradizioni di un tempo, dove ognuno può esprimere al meglio la propria unicità, rendendo il giorno del sì un momento unico e davvero speciale.

Ed è così che nasce la tendenza degli abiti da sposa trasformabili, un nuovo concetto di bridal look che abbiamo visto lungo le passerelle di moda prêt-à-porter per il 2025 che si adatta facilmente alle varie fasi del matrimonio. Creazioni dall'eleganza più rigorosa con grandi fiocchi, corsetti sagomati, lavorazioni in pizzo e applicazioni lussuose che possono diventare audaci e sbarazzini allo stesso tempo, caratteristica che li rende perfetti per il taglio della torta o per il wedding party.

Abiti due in uno versatili che si prestano perfettamente sia ai momenti più solenni che a quelli per scatenarsi in pista da ballo con gli invitati rimuovendo semplicemente un accessorio, come uno strascico lungo, un coprispalle in pizzo o una mantella in tulle. La scelta migliore per esprimere la propria personalità!

Alcuni dei fornitori che offrono questa tendenza:

Trova tutti i rivenditori nella tua zona che offrono questo trend.

10. Video e shooting fotografici da cinema

Foto effetto vintage con rimandi al passato con piccole imperfezioni e leggere sfocature. Il mondo della fotografia è in costante evoluzione e gli shooting nuziali del prossimo anno si contraddistingueranno per un imprinting che rievoca il passato, soprattutto per gli effetti vintage e i rimandi al mondo del cinema di un tempo. 

Scatti naturali capaci di narrare in modo semplice tutta l'emozione del grande giorno, ma che dietro nascondono un'attenzione meticolosa verso i dettagli, nonché un'ingente post-produzione per migliorare i colori e conferire al tutto uno stile ben preciso.

Nei matrimoni del 2025 non mancheranno photo e video booth con installazioni, gadget e cabine che condurranno gli invitati in un vero e proprio viaggio nel tempo! 

Dulcis in fundo, a fare da sfondo alle immagini e ai video matrimonio ci saranno le smoke bombs, fumogeni colorati, giochi di luce instagrammabili per il party di chiusura del ricevimento e, per le coppie che non badano a spese, lo spettacolo di luci con i droni è una delle ultime proposte originali che lasceranno i vostri invitati letteralmente a bocca aperta.

Insomma un mix di originalità che permettterà di rivivere quegli attimi unici e che tutti i vostri cari avranno il piacere di rivedere dopo le nozze. 

Ingaggia un fotografo

11. Social media manager matrimoni: spopolano i wedding content creator

Nel 2025 i matrimoni diventeranno sempre più social grazie ad una nuova figura professionale che, smartphone alla mano e pc per un rapido editing delle foto o dei video per montare dei reel, narrerà attraverso i social i momenti più salienti del vostro giorno speciale.

Grazie al materiale condiviso in tempo reale sui social dal wedding content creator, la coppia potrà godere a pieno di ogni momento con amici e familiari senza rinunciare ai like e ai commenti in tempo reale dei vostri followers!

Il social media manager matrimoni si dedicherà all’elaborazione di video divertenti, coreografie, challenge da pubblicare sui social nel corso della giornata. Questi contenuti successivamente saranno montati dagli operatori video che li renderanno delle vere e proprie produzioni cinematografiche.

12. Musica e intrattenimento come un grande festival

Vi abbiamo anticipato precedentemente che i matrimoni del prossimo anno avranno un mood da festa di piazza, ma vediamo nel dettaglio quale sarà il tipo di intrattenimento che piacerà alle coppie alle prese con l'organizzazione del giorno del sì.

Ad intrattenere gli adulti ci saranno giochi da tavola interattivi, come il famoso quizzettone, il trovarobe, il gioco del “Non ho mai…”, il Beer Pong e Sarabanda in versione Bingo con cartelle e premi. E ancora, balli tradizionali tradizionali, performance di musica dal vivo, dj pronti a far scatenare in pista e tanti gadget come occhiali, festoni e corone di fiori. 

La musica dal vivo sarà ancora una volta uno dei must delle nozze del 2025. Le coppie sceglieranno performance diverse dal solito eseguite da musicisti specializzati e che siano soprattutto in grando di sbalordire gli invitati per la professionalità e per l'ampio repertorio musicale.

Il classico intrattenimento musicale di sottofondo lascia spazio alla musica folk e alle canzoni popolari locali, concerti rock, spettacoli con percussioni e cover dei grandi successi di una volta. Una proposta musicale diversa dal solito che lascerà un piacevole ricordo della giornata!

Non perdetevi la nostra guida su come scegliere la musica per matrimonio più adatta ad ogni personalità!

Scegli qui l'intrattenimento

Gli invitati parteciperanno attivamente ad alcune attività studiate minuziosamente per loro, come il live painting per cimentarsi nella pittura, potranno usufruire di calchi di gesso e di macchine fotografiche vintage per il photo booth. Per i più piccoli invece, non mancheranno installazioni di castelli confiabili, piscine piene di palline, tunnel e animatori che daranno il via ai giochi per tutta la giornata.

  • Castelli gonfiabili per bambini
  • Sarabanda 
  • Giochi interattivi
  • Corner occhiali per la festa
  • Musica dal vivo
  • Dj 

Scopri tutte le tendenze

Ecco svelate le prime 12 tendenze matrimoni 2025. Quale di queste farete vostra? I matrimoni fatti di momenti irripetibili, per questo motivo ogni piccolo particolare meriterà un'attenzone speciale, su Matrimonio.com troverete più 79.000 professionisti a vostra completa disposizione in tutta la penisola italiana.

Se ti è piaciuto questo articolo non perderti anche:

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona