Tendenze matrimonio 2024: come sono le nozze di quest'anno? [include l'E-Book gratuito!]
Sposi 2024 ci siete? Non perdetevi le tendenze dei matrimonio di quest'anno in anteprima per voi: stili, colori, moda nuziale, decorazioni e tutto ciò di cui avrete bisogno per organizzare il matrimonio più glamour di sempre!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Vi sposerete nel 2024? Il matrimonio è uno dei momenti più emozionanti della vita e per questo va pianificando tenendo in considerazione ogni piccolo dettaglio. Affinché l'organizzazione del vostro grande giorno non risulti una mission impossible, noi di Matrimonio.com abbiamo lavorato ad una guida basata sulle ultime tendenze in fatto di cerimonie, banchetti, decorazioni e tutto ciò che riguarda il wedding, uno studio che vi permetterà di organizzare delle nozze uniche e originali.
Proseguite la lettura di questo articolo e annotate tutte le novità dei matrimoni 2024! Pronti ad organizzare il matrimonio più glamour dell'anno? Non dimenticate di scaricare l'E-Book gratuito per avere una panoramica generale e sempre a portata di mano di tutte le tendenze!
Le più importanti tendenze matrimonio 2024:
- Il mood dei matrimoni 2024: arriva il ciclone anti-wedding
- Allestimenti matrimonio 2024: la decorazione è parte fondamentale
- Il banchetto in chiave moderna
- Torta nuziale: la naked cake torna di moda!
- Idee matrimonio 2024: animazione e intrattenimento
- I trend della moda nuziale femminile 2024
- Moda sposo 2024: total look con dettagli eccentrici
- Reportage fotografico e video matrimonio in formato social
- Luna di miele 2024 dalle mille possibilità
Il mood dei matrimoni 2024: arriva il ciclone anti-wedding
Come verranno decorate le location, come si svolgerà il banchetto, quali saranno le torte nuziali più gettonate e che atmosfera si respirerà nelle cerimonie di quest'anno: cosa bolle in pentola? Scopriamo insieme cosa ci aspetta in questa nuova stagione dei matrimoni!
1. Matrimoni su misura e NO all’effetto déjà vù
La formula vincente è "il mio matrimonio, le mie regole". Il mood dei matrimoni 2024 sarà totalmente anti-wedding, è il momento per dire addio al protocollo rigido e dare il benvenuto ai matrimoni su misura!
Pur rispettando le tradizioni del Belpaese, al giorno d’oggi le coppie preferiscono un evento totalmente personalizzato in base ai propri gusti e necessità. Finalmente si ha la possibilità di personalizzare la scaletta del ricevimento, le decorazioni e anche l’intrattenimento. L’effetto déjà vù ha le ore contate, il matrimonio è unico e soprattutto non sarà uguale ad un altro!
2. Tradizioni rivisitate in chiave moderna
Nel 2024 i matrimoni tradizionali continueranno a tenere testa, ma assisteremo all’entrata in scena di nuove usanze e culture. Grazie alla multiculturalità e al desiderio di aggiornarsi, crescerà il numero dei riti personalizzati, delle pratiche oltreoceano e delle cerimonie in due lingue diverse.
- Articoli correlati: Tradizioni matrimonio italiano: 12 usanze legate alle nozze che non passano di moda
3. Quanto dureranno i matrimoni? È l’anno dei Wedding Chapters!
Si sa, le cose belle passano troppo in fretta e lo stesso vale anche per il matrimonio. D'altronde, per condividere del tempo di qualità con i propri cari non basterebbe un’intera giornata! Ed è per questo che per trascorrere più tempo con loro e godere a pieno di questo momento speciale il matrimonio si svolge in più fasi: si parte dalla festa di fidanzamento per poi dare il via al ricevimento ufficiale, il party after party, ossia una festa dopo il ricevimento per scatenarsi in pista fino a tarda notte, e si finisce con il brunch del giorno dopo con tanto di pool party.
Vengono definiti "Wedding Chapters" e nascono per coloro che non si accontentano soltanto il giorno del sì, ma vogliono vivere il matrimonio in più momenti, circondati sempre dai loro affetti più cari.
Un’altra tendenza in voga già da qualche anno e ben consolidata anche nei matrimoni di quest'anno saranno i Destination Wedding. Sono molte ormai le coppie che scelgono di celebrare le nozze in un’altra città o addirittura all’estero per vivere il grande giorno come una sorta di mini vacanza.
4. Invitati matrimonio: le coppie coinvolgono soltanto le persone a cui tengono
Nel 2024 gli invitati rivestiranno un ruolo fondamentale per la buona riuscita della festa. Sebbene gli ospiti continuino ad essere ancora molti, a volte moltissimi, si tenderà sempre di più a invitare le persone che ci stanno davvero a cuore e fare a meno di conoscenti lontani, amici di amici di amici, o amici di famiglia con cui non si ha un legame reale.
Tra gli invitati non mancheranno animali domestici, parti integranti della famiglia, e i bambini: per fare in modo che tutto fili liscio si preferisce ingaggiare dei fornitori adatti alle esigenze di ogni coppia, come il servizio di dog-sitting o l'animazione per bambini con angoli appositi dove giocare e divertirsi in tutta tranquillità.
5. Bomboniere personalizzate
Anche le bomboniere matrimonio 2024 saranno personalizzate, potrete scegliere infatti di donare un pensiero scelto ad hoc per ciascuno dei vostri invitati o comunque che possa piacere a tutti al di là del sesso.
Potreste infatti pensare a delle bomboniere per i single, regali per i bambini, a bomboniere per le famiglie o a quelle per i vostri migliori amici. Insomma, trovate un modo per far sentire i vostri ospiti speciali, per dire loro grazie con un pensiero che sapete per certo apprezzeranno.
Allestimenti matrimonio 2024: la decorazione è parte fondamentale
Il modo migliore per personalizzare un evento è scegliere delle decorazioni che riflettano a pieno la propria personalità. Dopo aver definito quali saranno le linee generali del matrimonio 2024, spostiamo dunque l’attenzione sugli allestimenti. Quali sono le tendenze degli ultimi mesi e di quelli che verranno? Continuate a leggere per saperne di più!
6. Un omaggio agli anni ’80 e ‘90
Nel 2024 assisteremo ad un ritorno dell’estetica degli anni ’80 e ’90: tra gli ornamenti dei matrimoni non sarà un caso vedere divani in velluto, mobili vintage, tappeti orientali, tessuti con stampe geometriche, bicchieri di cristallo intarsiato a mano e piatti in porcellana.
L'allestimento dei matrimoni vi farà rivivere le nostalgiche atmosfere di questi decenni grazie a oggetti e decorazioni tipiche di quegli anni. La mise en place, la confettata servita in barattoli di cristallo, il tableau de mariage e il sottofondo musicale con le vibranti note del tempo e molto altro.
A condurre gli sposi nel luogo della cerimonia saranno gli evergreen del mondo automobilistico con carrozzerie e tappezzerie lussuose, mezzi di trasporto ideali per un evento di prestigio come le nozze. Non perdetevi sulle le novità sulle macchine d’epoca per il matrimonio!
- Ti interesserà anche: Matrimonio vintage: 60 idee per il tuo grande giorno
7. Allestimenti floreali matrimonio 2024: il Garden Style è già tendenza!
Nei matrimoni 2024 le piante avranno protagonismo assoluto, ci sarà una vera e propria invasione botanica! Piante, alberi e fiori di ogni tipo verranno inseriti in ogni contesto della cerimonia e del ricevimento, a partire dagli inviti fino alle decorazioni per il banchetto.
L’effetto Garden Style, uno degli ultimissimi trend in fatto di flower design che riproduce la natura scomposta per dare leggerezza e rendere informale l’allestimento del matrimonio, sarà il vero must have che conferirà al vostro matrimonio green un effetto decisamente suggestivo.
Vedremo ispirazioni floreali in ogni singolo dettaglio e il verde delle piante verrà abbinato a colori metallizzati e vibranti ma soprattutto al legno!
Continueranno ad essere gettonate le piante aromatiche e quelle citriche, come nel caso del matrimonio a tema limoni, che donano colore ed eleganza alle nozze. Non si rinuncia alla semplicità e alla sobrietà dei fiori bianchi, soprattutto per chi ha in mente un matrimonio total white.
Nel 2024 spopolerà la moda del Roof Style e gli invitati non potranno fare a meno di stare con il naso all’insù. Ad essere decorate non saranno solo pareti e la sala, anche il soffitto della location sarà adornato con fiori, piante, lampadari, candelabri, palle da discoteca e chi più ne ha, più ne metta.
8. Il luogo della cerimonia con decorazioni ad hoc
Anche al luogo della cerimonia è riservato un allestimento speciale, le navate o il percorso che conduce all’altare saranno decorati con fiori e dettagli instagrammabili. A fare da sfondo alla cerimonia ci saranno l’Erba delle Pampas, tessuti ed elementi naturali.
La classica passatoia che conduce all’altare si farà da parte per dare protagonismo a tappeti persiani o a quelli stampati elaborati con materiali innovativi.
Nel corso della cerimonia non mancheranno animali, paggetti con le fedi e cartelloni, balli e molto altro.
9. Decorazioni con una palette cromatica con toni caldi
Se l'anno scorso i matrimoni total white e gli schizzi di colore sui toni del blu, verde bottiglia e lavanda sono andati per la maggiore, nel 2024 abbandoneremo i colori pastello per dare il benvenuto ad una palette nettamente più vivace, nella quale saranno presenti sfumature di rosso, arancio e giallo.
Queste tonalità saranno presenti nella scelta dei fiori, negli allestimenti, a tavola e anche nell’outfit nuziale. Affidatevi alla consulenza di un wedding planner per creare la giusta armonia tra tutti gli elementi delle vostre decorazioni, senza incombere in inutili errori.
10. Maxi bouquet o mazzolini monocromatici
Nel 2024 il Garden Style potrà essere riportato anche nel bouquet da sposa grazie alla scelta di grandi mazzi di diversi fiori con effetto spettinato — quelli che in gergo tecnico si chiamano messy bouquet — a seconda dei gusti, della stagione e del tema dell'evento. Molto in voga saranno i bouquet con una palette cromatica sui toni del rosso, del giallo, dell'arancio e del colore Pantone 2024, ossia il Peach Fuzz, non mancheranno quelli monocromatici con delicati inserti con foglie di eucalipto o ulivo.
Continueranno ad essere tra i preferiti delle bride-to-be i bouquet da sposa boho chic con colori pastello, come il rosa, l'azzurro e il pesca, a cui possono essere aggiunte note di tonalità più intense e spighe di Erba delle Pampas per un creare un dolce equilibrio.
- Non perderti: Bouquet da sposa con pampas: 30 idee glamour e originali
11. Bouquet per lo sposo: why not?
Millennials e Gen Z sono le due generazioni che hanno ufficialmente cancellato i tabù relativi al genere. Chi l'ha detto che un uomo non può arrivare all'altare con in mano un bouquet? E soprattutto, che male c'è nel farlo? Lo sposo, infatti, ha finalmente smesso di ricoprire un ruolo secondario all'interno del matrimonio e sono sempre di più gli uomini che, insieme alla loro dolce metà — donne o uomini che siano — si buttano a capofitto nell'organizzazione dell'evento.
Si è capito una volta per tutte che ci si sposa in due e che entrambi gli sposi sono i protagonisti del matrimonio, per cui se lo sposo ha voglia di portare il bouquet, ben venga!
12 . Il light design è sempre più di tendenza
Le luci svolgeranno un ruolo fondamentale per creare l’atmosfera giusta: le coppie ricorreranno all’illuminazione per dare un tocco di magia alla location.
I fili di lucine all'aperto che abbiamo amato nei matrimoni degli anni passati verranno stati sostituiti dalle cascate di luci fatate, grandi candelabri e proiezioni luminose.
Come nel caso degli allestimenti floreali matrimonio 2024, anche il light design sarà un elemento chiave del matrimonio e donerà vivacità a tutta la festa. L’obiettivo è proprio quello di sbalordire, per cui la sobrietà e il passare inosservato sono ormai figli di un'altra epoca!
Il banchetto in chiave moderna
Passiamo all’aspetto più importante del matrimonio: il banchetto nuziale. Come saranno disposti i tavoli e come verranno decorati? Quali saranno i menù più gettonati e le nuove idee matrimonio 2024?
13. È tempo di zooning: i banchetti diventano più dinamici!
Il classico banchetto di sempre, al quale i commensali sono invitati a sedere con le classiche postazioni indicate sul tableau de mariage o sui segnaposto, nel 2024 lascia spazio ad un ricevimento più dinamico. Le coppie manterranno il pasto servito a tavola ma i posti a sedere non saranno più assegnati, dando agli invitati più libertà nel decidere con chi condividere la festa.
Non ci allontaniamo molto dal concetto di Wedding Fest, che abbiamo già visto nel 2023, in cui i matrimoni prendono le sembianze di un festival per favorire una maggiore interazione tra gli invitati. Sarà un po' come il Goblin Mode dei matrimoni, ovvero un modo di festeggiare meno formale e più spensierato, che si allontana dalle norme e dalle aspettative sociali più rigide.
14. Allestimenti e piccoli dettagli per il banchetto
È vero, il banchetto sarà più informale, ma questo non vuol dire abbassare il livello delle decorazioni! Il 2024 vede un'importanza chiave della posateria, dei piatti e dei bicchieri, che si fanno più colorati, e diventano veri e propri elementi decorativi della tavola. Il matrimonio 2024 è in coordinato, anche se meno formale: decorazioni floreali, bomboniere, cristalleria, tovagliato, posateria, ceramica... tutto è in linea con tutto.
E siccome sulla tavola trovano spazio moltissimi elementi decorativi abbastanza voluminosi, la tendenza è quella di non mettere tutto in tavola fin da subito. Le posate, quindi, vengono cambiate tra una portata e l'altra, alcune pietanze servite già impiattate e alcuni bicchieri aggiunti nel momento del loro utilizzo, così da evitare il troppo caos.
15. Menù di nozze zero waste
Mai come in questi anni abbiamo notato un'attenzione quasi maniacale all'impiego di materie prima locali e di stagione. Anche la scelta delle pietanze sarà più eco-friendly, includendo proposte sia vegetariane che vegane, con molte più alternative per persone con necessità alimentari particolari.
Altro importante cambiamento: in cucina non si spreca niente e il concept zero residui è il più in voga e coscienzioso.
16. Open bar sì... ma di qualità!
Tutto quello che è corner fa tendenza: l'angolo della birra, l'angolo del caffè, quello dei gelati artigianali o dei donuts; ma è vero anche che l'angolo che non passa mai di moda è l'open bar matrimonio. Cosa cambia nel 2024? Come in tanti aspetti del ricevimento, la qualità: se prima si puntava tutto sulla quantità dell'alcol servito, adesso ci si assicura di servire alcolici e ingredienti di primissima qualità, accompagnati da bicchieri di cristallo, decorazioni particolari, frutta di stagione o spezie.
- Articoli correlati: 6 cose da sapere prima di richiedere l'open bar matrimonio
17. Food truck e midnight fast food
Negli ultimi anni la tendenza dei buffet e in particolar modo dei food truck ha preso piede in modo esponenziale, abbiamo visto tantissime tipologie di postazioni, come ad esempio quelle per il casaro, pizza, braci per le carni, crudité di pesce ma anche il carrettino dei gelati e quello dello zucchero filato.
Nel 2024 la moda dei corner gastronomici sarà ancora più solida e nei ricevimenti che prevedono l’after party spopolerà il midnight fast food. Di cosa si tratta? Verranno i camioncini istallati con “addetti ai lavori” che prepareranno al momento hamburger, hot dog e patatine fritte fino a notte fonda. Si sa, dopo una lunga notte a fare festa potrebbe tornare l’appetito!
Torta nuziale: la naked cake torna di moda!
Con l’avvento della filosofia zero waste negli ultimi anni le torte nuziali hanno assunto un aspetto diverso da quello tradizionale, i piani si sono abbassati e le dimensioni sono decisamente più contenute. Purtroppo non sempre gli invitati riescono a mangiarla e questo sembra essere un ottimo espediente per evitare inutili sprechi.
E allora quale sarà la torta preferita dalle coppie del 2024? Ebbene sì, come già succede nel mondo della moda, anche in quella gastronomia tutto è ciclico: ritorna la naked cake!
Una torta fresca a base di frutta, semplice e colorata, che non smette di essere amata da tutti, coppie e commensali, sia grandi che piccini.
18. E per il bridisi… ritorna anche la Champagne Tower!
A completare il tutto ci sarà la Champagne Tower, ovvero una torre di champagne, un altro dei must have dello stile vintage che vedremo nei matrimoni del 2024 nella versione Made in Italy a base di prosecchi e spumanti locali.
La torre di champagne è una tradizione che nel corso degli anni si è andata un pò a perdere ma che nel 2024 ritornerà in auge, il suo effetto scenico donerà al vostro primo brindisi da sposati un'atmosfera magica.
Idee matrimonio 2024: animazione e intrattenimento
Abbiamo già parlato di quanto sia importante l'invitato nelle nozze 2024: ogni aspetto del matrimonio, infatti, sarà incentrato sulla sua soddisfazione e benessere. Gli sposi desiderano che gli ospiti ricordino in modo piacevole la loro festa e i momenti trascorsi insieme, per questo anche l'intrattenimento andrà in questa direzione, ovvero verso il puro divertimento.
19. Attività interattive per l’intrattenimento
Gli invitati parteciperanno attivamente ad alcune attività studiate minuziosamente per loro, come il live painting per cimentarsi nella pittura, potranno usufruire di calchi di gesso e di macchine fotografiche vintage per il photo booth. Dulcis in fundo, gli invitati che vorranno farsi immortalare in un simpatico ritratto avranno a loro disposizione anche un team di caricaturisti.
Un’altra delle novità esclusive del 2024 sarà l’audio guestbook, gli invitati anziché firmare le pagine del libro, potranno lasciare dei messaggi vocali personalizzati con un telefono vintage. Basterà alzare la cornetta e il gioco è fatto!
- Articoli correlati: Le migliori idee intrattenimento matrimonio per coinvolgere gli invitati con stile!
Come non ricordare un matrimonio ricco di sorprese? L’elemento sorpresa sarà uno dei fattori fondamentali del ricevimento: si punterà a ricreare una sorta di festival con band che suonano dal vivo, trucco fluo per il party, brillantini da attaccare su viso e corpo, in alcuni casi tatuaggi all’henné e tutte tipologie di animazione matrimonio che hanno come focus principale la partecipazione e il coinvolgimento degli ospiti.
Trova qui l'animazione matrimonio!
20. Spettacoli a tutto colore in puro stile influencer
I tradizionali fuochi d’artificio continueranno a tenere testa ma verranno affiancati da un’altra novità: i fuochi d’artificio freddi. L’effetto è altrettanto spettacolare, ma senza il rumore tipico degli spettacoli pirotecnici tradizionali.
A fare da sfondo ci saranno le smoke bombs e i fumogeni colorati, giochi di luce instagrammabili per il party di chiusura del ricevimento e, per le coppie che non badano a spese, lo spettacolo di luci con i droni è una delle ultime proposte originali che lasceranno i vostri invitati letteralmente a bocca aperta.
- Tutto quello che devi sapere sul: Budget matrimonio: quanto costa sposarsi e come risparmiare
21. La musica diventa sempre più “popolare”
La musica dal vivo si conferma come uno dei must delle nozze del 2024. Anche per quanto riguarda l’intrattenimento musicale le coppie scelgono performance originali e divertenti eseguite da musicisti specializzati e all’altezza delle loro aspettative, e che siano soprattutto in grando di sbalordire gli invitati.
Il classico intrattenimento musicale di sottofondo lascia spazio alla musica folk e alle canzoni popolari locali, concerti rock, spettacoli con percussioni e cover dei grandi successi di una volta. Una proposta musicale diversa dal solito che lascerà un piacevole ricordo della giornata!
Non perdetevi la nostra guida su come scegliere la musica per matrimonio più adatta ad ogni personalità!
I trend della moda nuziale femminile 2024
Ma quali saranno i trend della moda nuziale del 2024? A giudicare dalle passerelle bridal nazionali e internazionali il 2024 sarà l’anno in cui la tradizione e l’innovazione si fonderanno per dare il benvenuto a look originali e soprattutto all’avanguardia.
22. Moda sposa: il 2024 è l’anno dell’effetto sparkling e del total black
E per la bride-to-be che nel giorno del tuo sì desidera brillare come non mai, l’effetto sparkling è senza alcun dubbio quello più adatto per questa missione. Sono numerosi gli abiti da sposa brillantanti presentati sulle passerelle di moda nuziale dai brand di fama mondiale come Elie Saab, The Atelier, Agnieszka Światły e molti altri: modelli romantici con un mood moderno che sprigionano un mix di luci e contrasti incandescenti con un effetto scenico decisamente wow.
- Per saperne di più: Abito da sposa brillantinato: l'effetto sparkling è il trend indiscusso del 2024
Back to black! Anche gli abiti da sposa neri saranno una delle principali tendenze di quest'anno anno, non è un caso che brand del calibro internazionale come Demetrios, Maggie Sottero e Modeca abbiano scelto la tonalità simbolo di eccellenza ed eleganza per le loro nuove collezioni.
Lavorazioni con effetti speciali, ricami floreali, punti luce e seducenti spacchi e scollature caratterizzano le nuove proposte total black. Siete pronte a osare?
23. Abiti da sposa corti per un look sbarazzino
Sbarazzini, audaci e amati soprattutto dalla bride-to-be più giovane, gli abiti da sposa corti rappresentano la scelta migliore per esprimere la propria personalità.
Lungo le passerelle di moda prêt-à-porter per il 2024 abbiamo visto sfilare mini dress aderenti, con shorts, con gonna a ruota o midi in versione minimalista e con elementi di particolare eleganza, come piume, strati di tulle e applicazioni luminose.
L’abito da sposa corto è la soluzione perfetta per chi vorrà abbracciare il ciclone anti-bride, prendendo le distanza dai canoni convenzionali.
24. Abiti da sposa classici per un look da favola
Il 2024 non sarà soltanto l’anno dell’era anti-bride, bisogna dire che sono molti i brand che preferiscono mantenere un leitmotiv classico per offrire alle spose alla ricerca di un look regale il capo all’altezza dei suoi sogni.
Sinuosi tagli redingote o ad A con trame in pizzo ispirate al mondo della natura, romantiche scollature a cuore o bardot, vaporose sovrapposizioni di tulle per un effetto nuvola e raffinate applicazioni sono alcuni dei connotati delle lavorazioni in stile classico per la sposa alla ricerca del lusso e dell’eleganza più rigorosa.
Il pizzo è indiscutibilmente sinonimo di eleganza e raffinatezza, ogni anno le maison di moda nuziale confezionano creazioni in pizzo ricche di fascino e sempre al passo con i tempi. Nel 2024 osserveremo un ritorno ai pizzi tipici di un tempo, con trame importanti dall’effetto scenico.
Il corsetto continua ad essere uno degli elementi fondamentali e nel 2024 assumerà un carattere sexy grazie agli scolli importanti, ai bustier strutturati e alle seducenti trasparenze.
Non mancano le maniche voluminose, rimovibili e non, ideali quando si parla di corsetti perché donano movimento e un pizzico di romanticismo.
25. Abiti da sposa con giacca e pantalone o jumpsuit
La bride-to-be del 2024 sarà alla ricerca di quel tocco di modernità che le consentirà di fare la differenza nel suo giorno speciale, per questo sceglierà l’outfit per ogni momento del matrimonio: la cerimonia, il ricevimento e l’after party.
Sono sempre più numerose le spose che cercano un completo con giacca e pantalone, una tuta elegante o combinazioni alternative per sfoggiare un look che rispecchi la loro personalità eccentrica, come ad esempio pantaloni o gonna con l’aggiunta di un top, tailleur sia con la gonna che con i pantaloni, giacche lunghe e accessori eccentrici come cravatte, mantelle e molto altro.
- Non perderti: 8 abiti giacca sposa per portare modernità all'altare
26. Accessori sposa 2024: veli, mantelle, cappelli e cappucci
Come tanti altri elementi tipici degli anni ’80, anche il velo nel 2024 tornerà in tutto il suo splendore. Tra le principali novità ritroviamo veli lunghi dal mood regale, di media lunghezza e corti per un outfit più dinamico.
Ma c’è un altro accessorio, di cui abbiamo viste non poche tracce già nella moda bridal del 2023, e che anche quest'anno si conferma come uno degli elementi must dei look da sposa: la mantella.
Mantelle che partono dal collo o dalle maniche, incorporate all’abito, indipendenti e rimovibili, offrono molteplici opzioni creative e rappresentano l’elemento che fa la differenza nel bridal look.
Tra gli accessori preferiti dalle spose ci sono anche i cappelli, tiare rivisitate in chiave moderna, cappucci estraibili e copricapo originali.
- Non perderti: Cappello da sposa: idee e regole di stile per indossarlo
27. Il secondo look da sposa ormai rappresenta la norma
Siamo abituati ad aspettarci grandi colpi di scena durante i matrimoni delle influencer più seguite, come un esplosivo cambio d'abito per la sposa, magari in edizione limitata o addirittura realizzato su misura per lei da uno stilista famoso. Se anche voi desiderate lasciare a bocca aperta i vostri ospiti, non rinunciate a un secondo o addirittura a un terzo abito da sposa!
C'è chi sceglie un capo più comodo e meno ingombrante del classico vestito, per potersi scatenare tra balli e salti durante il party, e chi opta per un outfit strabiliante, con l'intento di osare e rompere le tradizioni.
Sì agli abiti da sposa midi, ai tagli corti indossati sia con tacchi vertiginosi sia con scarpe più basse, sì anche agli abiti da sposa brillantinati, ai vestiti da sera iper aderenti con paillettes, ai modelli 2 in 1 a cui è possibile rimuovere la gonna dopo la cerimonia o ai mullet dress con stravaganti asimmetrie.
Moda sposo 2024: total look con dettagli eccentrici
Se la parola d'ordine dei matrimoni 2023 è stata la trasgressione, nel 2024 assisteremo ad un ritorno delle tinte unite. Sì al nero, blu o verde ma anche alle sfumature borgogna, uva, celeste sabbia e marrone.
I grandi protagonisti saranno gli abiti in tinta unita con silhouette sagomate con ispirazioni mediorientali, i tessuti lucidi e brillanti, ma anche i dettagli gioiello, gli orologi da taschino, i gilet a contrasto, le fantasie gessate e i quadrettoni.
A conferire all’outfit un tocco avanguardistico e vintage al tempo stesso ci saranno i bottoni bianchi, cravatte dal sapore aristocratico e giacche dai tessuti leggeri.
28. Accessori sposo in formato XXL
Lo sposo del 2024 non vuole passare inosservato, ed è per questo che gli accessori che completeranno il suo look saranno in formato XXL. Via libera a cravatte maxi adornate con dettagli glitter, alle lavallière dandy in tessuti morbidi con allure da lord britannico, ai papillon e anche alle boutonnière di grandi dimensioni.
E allo sposo che nel giorno del “sì, lo voglio” desidera distinguersi per l’originalità, la moda nuziale del 2024 offre un ampio ventaglio di dettagli con motivi jacquard, floreali, geometrici, a pois, psichedelici, a quadrettini e chi più ne ha più ne metta!
Reportage fotografico e video matrimonio in formato social
Da qualche anno a questa parte i reportage di nozze dai tratti naturali e senza pose sono diventati i preferiti dalle coppie alle prese con l’organizzazione delle nozze. Nel 2024 il vero must have saranno i contenuti istantanei da condividere al momento sui Social.
Le coppie valuteranno la possibilità di ingaggiare un wedding content creator che nel corso della giornata si dedichi all’elaborazione di video divertenti, coreografie e challenge. Questi contenuti successivamente saranno montati dagli operatori video che li renderanno delle vere e proprie produzioni cinematografiche.
29. Dall'album stampato ai servizi "social first"
Quando si pensa al servizio fotografico o al video nuziale, la prima cosa che ci viene in mente è quello di condividerlo sui social: è aumentata quindi la produzione di foto in formato verticale, anche se il formato orizzontale è ancora molto utilizzato soprattutto per la stampa di foto di grandi dimensioni o album nuziali. Per la stessa ragione, non mancano i filtri fotografici personalizzati per le nozze, da condividere con gli invitati, in modo che tutti possano pubblicare sui social le varie foto con le stesse caratteristiche cromatiche.
Sempre per appagare la nostra sete di social network, i videografi si mettono all'opera per realizzare video corti e creativi: i trailer sono oggi fondamentali in tutte le fasi del matrimonio, dal pre al post-wedding, per poi diventare Reel o brevi video di TikTok.
Lo stile reportage per fortuna non vuole tramontare: sono benvenuti foto e video dove l'attimo risulta casuale, anche se dietro si nasconde un'attenzione meticolosa verso i dettagli nonché un'ingente post-produzione per migliorare i colori e conferire al tutto uno stile ben preciso.
Luna di miele 2024 dalle mille possibilità
Come saranno i viaggi di nozze del 2024? Vediamo insieme cosa preferiscono le coppie e quale sarà la modalità di viaggio.
Uno degli effetti della pandemia è stato il Revenge Travel (Viaggio per Vendetta), ossia la necessità di recuperare il tempo perso durante il lockdown con dei viaggi da sogno in posti esotici. Per questo motivo la luna di miele è diventata una vera e propria esperienza di vita e le coppie preferiscono spendere diversi giorni per pianificarla nei minimi dettagli.
Cresce la voglia di scoprire posti esotici e mete rese note dalle travel blogger di Instagram che prima erano sconosciute ai più, ciò spinge le coppie a rivolgersi ai professionisti del settore per sfruttare al meglio ogni singolo giorno della loro avventura per poterla ricordare tutta la vita.
È tempo anche di aggiungere membri al viaggio! La convivenza prima del momento del “sì, lo voglio” e l’aumento dell’età delle coppie aumenta la probabilità che a viaggiare ci siano anche bambini o animali da compagnia. In questo modo il viaggio sarà ancora più divertente. Non è vero? Non perdetevi la guida su dove andare in viaggio di nozze.
Organizza subito la tua luna di miele
Ecco qualche idea per il vostro prossimo viaggio:
- Isole per viaggio di nozze: 8 destinazioni per una luna di miele da sogno
- Viaggio di nozze Indonesia: verso la più lontana perla dell'Oriente
- Viaggio di nozze Giappone: tra cultura millenaria e avanguardia pura
Eccoci giunti al termine della nostra guida sulle tendenze dei matrimonio 2024. Quale di queste farete vostra? I matrimoni devono essere magici, unici e fatti di momenti irripetibili. Per far sì che tutto fili liscio, ogni piccolo particolare dovrà essere organizzato nei minimi dettagli, su Matrimonio.com troverete più 73.000 professionisti a vostra completa disposizione in tutta la penisola italiana. Scaricate l'e-book e la nostra app per cominciare a organizzare il vostro grande giorno!