Tendenze nozze 2018: matrimonio Italian Style
Avete appena deciso di sposarvi e fissato la data per il prossimo anno? Scoprite una delle tendenze del 2018, come organizzare un tipico matrimonio all’italiana!
Il “made in Italy” in tutto il mondo è da sempre considerato sinonimo di stile e di bellezza e negli Stati Uniti in particolare impazzano i matrimoni all’italiana, organizzati in tutto e per tutto seguendo lo stile folcloristico del belpaese: dalla scelta dell’abito da sposa, rigorosamente firmato da stilisti nostrani, a quella dell’accompagnamento musicale con pezzi e melodie della nostra tradizione, fino alle bomboniere matrimonio.
Se state cercando un leit motiv di sicuro successo che faccia da filo conduttore all’intera organizzazione delle vostre nozze e che sarà indubbiamente apprezzato da tutti i vostri invitati, in quest’articolo vi parliamo di un tema tra i più gettonati: il matrimonio italian style! Vediamone le caratteristiche e come organizzarlo…
La location: lo scenario delle nozze
Prima ancora di inviare i vostri inviti matrimonio, il primo importante tassello per la realizzazione del vostro matrimonio in perfetto stile italiano è la scelta della location di nozze. Se desiderate un matrimonio tipico italiano in ogni minimo dettaglio, sappiate che la nostra tradizione prevede la cerimonia religiosa in chiesa e di domenica mattina, celebrata insieme alla messa, ma se vi sposate con rito civile in comune o all’aperto, potrete comunque, scegliendo la location attinente, ricreare un perfetto scenario di nozze in stile italiano. Come? Prediligendo luoghi che hanno una caratteristica rappresentazione scenica legata al belpaese, come tradizionali sale ricevimento e location affacciate su suggestivi panorami urbani di città storiche o di campagna, nonché sul nostro fantastico mare, amatissimo in tutto il mondo.
Inoltre, in perfetto italian style rientrano anche luoghi come vigne e agrumeti, molto tipici della Toscana e della Costiera Amalfitana...
Abbigliamento sposi e invitati
L’italian style vuole che l’abbigliamento degli sposi sia assolutamente elegante, raffinato e firmato made in Italy ovviamente. Sia per lo sposo che per la sposa sono consigliati abiti sobri, con un tocco che richiama vagamente uno stile retrò: un abito da sposa vintage o scivolato per lei, con un’acconciatura raccolta, mentre per lui sarà perfetto un tre pezzi con gilet e cravatta e scarpe eleganti made in Italy per entrambi. Avvisate anche i vostri invitati, comunicandogli il dress code qualora lo vogliate, affinché indossino abiti da cerimonia in linea con le vostre nozze.
Il banchetto: tradizioni culinaree secondo la regione
Nella cultura italiana si dà estrema importanza al pranzo (o la cena) del ricevimento di nozze che può arrivare tranquillamente a una quindicina di portate che si strutturano in antipasti composti da specialità prettamente italiane come olive, salumi, formaggi, verdure sott’aceto e crostacei a cui seguono un primo piatto costituito da zuppa o pasta e poi carne (o pesce), nonché pietanze simboliche a seconda della stagione, della regione e delle tradizioni culinarie del posto.
In ogni caso, qualsiasi sia la provenienza regionale del luogo, un buffet italiano è garanzia di successo e soddisfazione anche dei palati più esigenti. Ovviamente, non potranno assolutamente mancare anche il vino e il caffè post pranzo, nonché il tipico brindisi durante il banchetto al rinomato grido “Evviva gli sposi!”
Il mezzo di trasporto degli sposi
Anche raggiungere la chiesa o il luogo del ricevimento andrà fatto “all’italiana”. L’ideale sarà affittare un’auto d’epoca come la 500 o, se volete puntare su un cult la Fiat Balilla, rossa o nera sarà la ciliegina sulla torta delle vostre nozze italian style! Per le coppie giovani o i più sportivi, l’intramontabile Vespa anni ’50 o la fantastica Lambretta vi porteranno a destinazione in modo spiritoso e con stile.
Se la location sarà in un luogo di campagna, potrete considerare anche l’idea di utilizzare la famosa Ape della Piaggio: un mezzo di trasporto rustico, tipico degll’epoca italiana degli anni ’60, che negli anni ha ritrovato nuovo uso e uno stile molto caratteristico grazie agli sposi che sempre più spesso la scelgono come mezzo di trasporto nuziale.
Accompagnamento musicale. Le migliori canzoni italiane
Nel vostro matrimonio non potrà mancare un importantissimo dettaglio che metterà il sigillo alle vostre nozze all’italiana. Per l’accompagnamento musicale del vostro ricevimento, puntate su gruppi che conoscano ed eseguano un repertorio delle più famose e tradizionali melodie e canzoni italiane. Pensate anche a singoli musicisti, come un violinista che accompagnerà i vostri invitati durante il cocktail del buffet o, se volete qualcosa di ancora più tipico lasciate che l’atmosfera venga resa magica dal suono di un mandolino…
Allestimenti: decorazioni e colori della terra
È puramente nello stile italiano allestire le nozze attraverso un uso abbondante di fiori e fiocchi. Il nostro consiglio è comunque quello di fare attenzione a non esagerare affinché nel complesso il tutto non risulti eccessivamente “chiassoso”, perdendo in questo modo ciò che vuole caratterizzare il vostro matrimonio in stile italiano, cioè il rinomato buon gusto.
Puntate poi sui colori e i profumi della nostra terra: l’uso di agrumi come limoni e arance vi aiuterà a profumare naturalmente l’atmosfera e allo stesso tempo decorare. Per i più patriottici, giocate con i colori della bandiera e della natura abbinando tra loro il verde bianco e rosso… combinazione che potrete sfruttare anche per il bouquet di fiori della sposa.
Potete usare le tonalità del tricolore anche per altri dettagli di nozze come le partecipazioni matrimonio che invierete ai vostri ospiti o piccoli particolari dei vostri look nuziali, come i gemelli dello sposo nei colori e nella forma della bandiera italiana.