Tendenze trucco primavera-estate 2011
Visi al naturale, labbra coloratissime: queste le nuove tendenze make-up emerse dalle passerelle per la prossima stagione. Se volete essere all’ultima moda, prendete nota dei nostri consigli. Buona lettura!
La protagonista principale del trucco di questa primavera-estate 2011 è la pelle. A differenza degli ultimi anni, però, non si tratta più di una pelle ultra pallida, ma in salute.In primo luogo è importante curarsi dall’interno, attraverso un'alimentazione sana e una vita regolare. Il vostro incarnato ve lo ringrazierà, così come il vostro portafoglio: risparmierete su correttori e fondotinta.
Intramontabili il nude look o lo stile acqua e sapone, con l’aggiunta, però, di un po’ di terra abbronzante (sia in polvere che in crema, ma molto naturale). Il grande alleato di tutti i look sarà l’illuminatore.
Successivamente troverete dei consigli in fatto di trucco, sia per chi preferisce risaltare le labbra, sia per chi, invece, propende per evidenziare lo sguardo.
Illuminatore
Ce ne sono in diversi formati: fluidi, in crema o in polvere. Alcuni sono mat, ovvero illuminano solo grazie a un colore più chiaro, come nel caso del YSL Touche Eclat. Altri, più alla moda, lasciano un effetto di lucentezza o satinato perché contengono dei pigmenti perlacei. In commercio ne si trovano di varie tonalità e sottotoni. Prima di acquistarlo, considera sia il colore della pelle quanto il suo sottotono. L’illuminatore può anche essere applicato su qualsiasi zona del viso per evidenziare l'area desiderata. In genere il punto migliore sono gli zigomi. Il prodotto poi si stende intorno agli occhi e si sfuma verso le tempie fino ad arrivare sulla fronte, appena sopra l’arcata sopracciliare. Sta molto bene anche nell’angolo interno dell’occhio. Considerate che risalterà e focalizzerà l'attenzione sui punti in cui lo applicherete.
Rossetto
Il colore del rossetto è uno dei must delle tendenze make-up. Il fucsia è adatta per le carnagioni dalle tonalità fredde, mentre per le pelli dalle tonalità calde si consiglia un arancione brillante. È importantissimo però che i rossetti siano mat o appena satinati, senza nessun effetto lucido.
Mascara
Questo tipo di trucco, puntando sulle labbra, mette in secondo piano gli occhi. Si consiglia, perciò, di aggiungere solo un filo di mascara per completare il look.
Smokey eyes
Chi, invece, preferisce far risaltare gli occhi le ultime tendenze in fatto di trucco mostrano uno smokey eye con colori metallici. Anche in questo caso si punta sul fucsia, ideale per i sottotoni freddi con occhi azzurri o neri, e sull’arancio/bronzo, perfetto per i sottotoni caldi con occhi color miele, verdi o marroni. L'ombretto da utilizzare deve essere dello stesso colore usato per fare lo smokey eye, che sia in polvere o in crema. Il secondo è più facile da mettere. Si applica in forma concentrata intorno a tutto l’occhio. Poi, con un pennellino morbido,si sfuma bene sui bordi per ottenere l’effetto desiderato. Un tocco di mascara nero serve per completare l'opera.