Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Termini inglesi del matrimonio, una lezione pratica

Scoprite tutto ciò che dovete sapere su quei tanto ricercati termini inglesi di cui sentite parlare in ogni blog, riviste o siti web di matrimonio. Pronte per essere delle vere wedding professionists?

effetrefotostudio

Sapevate che l'insieme del vestito,dell'acconciatura sposa, dei gioielli, del bouquet e delle scarpe da sposa si può chiamare bridal look? Così come abbiamo preso in prestito dal francese il termine per il bouquet sposa per indicare il mazzolino di fiori che porta la sposa, anche dal glossario inglese attingiamo diversi vocaboli nuziali!

Nel vocabolario attuale si stanno adottando con sempre più frequenza termini che vengono a prestito dalla lingua inglese. Il motivo è molto semplice. Molte tradizioni, figure professionali e attività provengono dai paesi anglosassoni pertanto si tende a mantenere questi vocaboli nella forma originale. È altrettanto vero che conferiscono professionalità e stile alla conversazione stessa, ma molte persone disconoscono completamente tali terminologie e quando si ritrovano a dover leggere riviste o web specializzate si chiedono cosa possa voler dire quella parola inglese su cui tanto si reitera. Vi proponiamo dunque questo piccolo “corso di inglese” per spose principianti, perchè siate ben preparate al momento di cercare informazioni e sappiate esattamente di cosa si sta parlando. Prendete carta e penna...pronte a studiare?

Quasi tutte le sottocategorie del settore nozze sono influenzate in qualche modo da alcuni termini inglesi che molto spesso vengono utilizzate come sinonimi. Vi elenchiamo quelli principali e di uso più comune:

Bride-to-be

Se c’è una parola presa in prestito dall’inglese che bisogna assolutamente conoscere è proprio questa. Tradotto in italiano risulterà come “futura sposa” o molto più semplicemente “fidanzata”. Questo è un termine che molto spesso viene usato come sinonimo in molti siti web, riviste e blog dedicati al matrimonio.

Bridal Look

Lo stile della sposa. Tutto quello che ha a che vedere con l’effetto finale del vestito, dell'acconciatura, trucco, scarpe, ecc.

Photoweddingstudio

Bridezilla

Bride + Godzilla = Bridezilla! Questo è un termine che definisce le future spose sottoposte alla pressione e allo stress dei preparativi per il matrimonio. Quando ormai non reggono più la frenesia e hanno i nervi a fior di pelle. Sconsigliato trasformarsi in una Bridezilla!

Wedding Planner

Probabilmente uno dei terimini più noti grazie ai vari programmi televisivi e all’uso che se ne fa oggigiorno, è una figura professionale che si incarica di organizzarvi completamente il matrimonio dall’inzio alla fine, oltre ad essere presente il grande giorno.

B-Day

Preso in prestito dal D-Day, ossia il giorno dello sbarco in Normandia divenuto poi di uso comune nel vocabolario anglosassone per definire l’inizio di un’attacco militare, nel settore matrimoni indica il giorno che si aspetta con grande impazienza, un Big Day, un grande giorno per l’appunto.

Carlo Buttinoni Fotografo

Bridal Shower

Si tratta di una festa che viene organizzata  qualche settimana prima delle nozze e che costituisce un’alternativa all’addio al nubilato. In questa giornata, organizzata normalmente tra ragazze che si intrattengono con qualche spuntino, brunch o una cena, la futura sposa viene ricoperta di regali dedicandosi ad attività rilassanti e ricreative.

DIY - Do It Yourself

In altre parole, il fai da te. In questo caso significa organizzare completamente da soli il matrimonio. Un modo per risparmiare e dare sfogo alla propria creatività, specialmente nelle decorazioni.

Foto Albanese

Trash the dress

Anche questa è una tendenza che proviene diretta dagli USA. Consiste nello svolgere un servizio fotografico con o senza gli invitati, molto meno impostato di quello ufficiale dove di norma gli sposi si buttano in acqua o nel fango...e ovviamente il vestito sarà da buttare! Da lì il termine "trash", ossia spazzatura e "dress", vestito.

Colizzi Fotografi

Wedding Cake

O molto più semplicemente la torta nuziale. Oggigiorno si applica a quasi tutti i tipi di torte ma in particolare si tratta di quella a più piani ricoperta di pasta di zucchero e interamente decorata, in perfetto stile americano.

Cake topper

I due sposini che metterete sulla vostra torta nuziale in pasta di zucchero o ceramica.

Lucio & Elisa

Candy Bar/Station

Moda recente è appunto il Candy Bar, ossia un tavolo allestito con barattoli di caramelle e confetti perchè gli ospiti si possano servire da soli ed assaggiare un po’ tutto quello che mettete a loro disposizione.

Photo Booth

Animazione che di solito piace molto agli ospiti, consiste in una macchina fotografica su un treppiedi o una polaroid messa a disposizione per gli invitati che si potranno divertire con cappelli, parrucche, occhialini e baffi di carta.

Occhi di Luna - Fotografia di Matrimonio

Marryoke

Un video delle intere nozze dove precedentemente viene stabilito con sposi e invitati una canzone che dovranno mimare e cantare per essere poi montata come un vero videoclip.

Save the date

È un promemoria della data delle nozze per i vostri ospiti. Poichè la data è fissata con largo anticipo l’invio di un Save the Date è un ingenioso stratagemma per ricordare ai vostri invitati che dovranno ritenersi occupati per quel giorno.

Diteci, quali di queste avete imparato e quali già conoscevate?