Tessuti abiti da sposa: ecco cosa devi sapere per scegliere al meglio
Districarsi tra i tanti tessuti di abiti da sposa non è di certo cosa da poco. Se sei confusa e credi di non saperne abbastanza, eccoti le principali tipologie di stoffe da tenere sott’occhio.
La scelta dei tessuti abiti da sposa, anche se a volte viene presa alla leggera, non è da sottovalutare. Ogni tipologia infatti, ha diverse caratteristiche che permettono all’abito di ottenere dei particolari effetti che altrimenti verrebbero meno. Alcuni modelli, ad esempio, si prestano meglio ad essere realizzati con tessuti più pesanti e rigidi – che altrimenti perderebbero il loro fascino – altri invece, prediligono il pizzo, il tulle o materiali più leggeri. Se sei in difficoltà e credi di dover approfondire le principali differenze tra le molteplici tipologie di tessuti abito da sposa, sei nel posto giusto. Di seguito te ne presentiamo alcune, quelle che non mancheranno mai negli atelier!
Abiti sposa mikado di seta
Arriva direttamente dal Giappone questo tessuto abito da sposa così elegante quanto richiesto. Un materiale derivato, appunto, dalla seta, che conferisce agli abiti struttura, esaltando e modellando ogni forma. Ma non solo, perché gli abiti sposa mikado di seta, hanno anche una splendida luminosità: infatti, grazie ad un gioco di contrasti riescono a conferire alle mise un tocco glamour a dir poco incantevole.
Abiti in taffetà di seta
Qual è il tessuto migliore per abiti da sposa? Ovviamente non possiamo dare una risposta univoca a questa domanda, ma se stai cercando tessuti pregiati per abiti da sposa capaci di creare forme scultoree e ben definite, dai volumi maestosi, proprio come un abito da sposa tessuto rigido, dovresti valutare il taffetà di seta. Dall’impatto visivo a dir poco scenografico, se hai sempre sognato di indossare una mise come quella di una principessa ottocentesca, questo è il tessuto che fa per te!
- Per avere più ispirazione: 100 abiti da sposa curvy per valorizzare la figura
Abiti da sposa in satin
Tra le diverse tipologie di stoffe per abiti da sposa, quelli in seta riescono a donare un'eleganza senza confini, date le sue molteplici tipologie. Il satin, o raso di seta, ne è un ottimo rappresentante, con la sua carica di femminilità. Si tratta perlopiù di un modello perfetto per abiti da sposa semplici in seta, capace com’è di ottenere quell’effetto scivolato con drappeggi incantevoli. Non a caso è il tessuto impiegato per la maggior parte degli abiti da sposa con taglio a sottoveste, sinonimo di seduzione a sensualità. Insomma, gli abiti da sposa raso sono l’ideale per la sposa più sofisticata che non vuole rinunciare a uno stile chic dalle linee pulite e delicate.
Abiti da sposa in organza
L’organza è un’altra tipologia di seta, da non confondere con lo chiffon, di cui parleremo tra poco. Ha un aspetto opaco e, a differenza dello chiffon, risulta maggiormente rigido. Proprio per questo viene spesso utilizzato nella creazione di vaporose gonne composte da diversi strati di veli che, sovrapposti, creano una cascata elegante e raffinata, conferendo all’abito un’immagine moderna e del tutto contemporanea.
Abiti da sposa in chiffon
Neanche a dirlo, anche lo chiffon è derivato dalla seta, l’ideale per abiti da sposa morbidi e leggeri. La stoffa da prendere assolutamente in considerazione se il tuo matrimonio sarà in estate o in primavera inoltrata, capace di donare un allure elegante e mai banale. La sua soffice vaporosità, quasi impalpabile, ben si presta alla creazione di abiti lunghi e scivolati che possano accarezzare la figura dolcemente senza costringerla.
Abiti da sposa in tulle
Un grande classico che non perde mai il suo fascino, anzi. Questo è, tra i tessuti per abiti da sposa, quello perfetto per realizzare sontuose gonne a principessa così come lunghi veli, strascichi chilometrici e, perché no, elegantissime decorazioni per matrimonio. Potrai giocare con i volumi e anche con i colori, grazie alle diverse sfumature cromatiche che tale tessuto è in grado di donare ad ogni strato.
- Articoli correlati: Abito da sposa colorato? Sì, lo voglio!
Abiti da sposa in pizzo
Infine, non potevamo non parlare dello splendido e pregiato pizzo, tra i tessuti abito da sposa più presenti in qualsiasi atelier. Ovviamente, così come abbiamo accennato per la seta, ve ne sono di diverse tipologie, per cui sarà necessario individuare quello migliore per la propria figura. In linea generale, devi sapere che i pizzi sono perfetti sia per le mise a sirena che per quelle scivolate o a principessa. Potrai giocare poi con il tema, che dovrà riprendere il fil rouge del matrimonio: abiti da sposa in pizzo dal motivo floreale per nozze dal sapore classico e tradizionale, macramè e merletti – soprattutto se proposti in bianchi offuscati e tonalità avorio – per un tocco vintage.
- Ti potrebbe interessare: 60 abiti da sposa vintage per un matrimonio dal tocco rétro
Questi sono alcuni, i principali, dei tessuti abiti da sposa che potrai trovare in atelier, al momento della tanto attesa prova vestito. Come vedi le varianti e le caratteristiche sono davvero tante, ognuna da valutare accuratamente. Per questo, ti consigliamo di farti guidare nella scelta da un professionista del settore che saprà aiutarti a scoprire quale tessuto si adatta meglio alla tua mise, al tuo stile e a quello delle tue nozze.