Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tiara da sposa: 8 motivi per cui vale la pena indossarla

Un accessorio versatile e estremamente chic. Se hai ancora dei dubbi sulla tiara, dai uno sguardo a questi 8 motivi per cui dovresti assolutamente indossarla nel tuo giorno più importante.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

sposa con tiara e abito con maniche a sbuffo

La tiara sposa è oggi più amata che mai. Era infatti scomparsa un po' dalla moda bridal, fino a quando è ritornata prepotentemente in auge dopo che Kate Middleton l'ha indossata per le sue nozze. Probabilmente dopo la prova dell'abito hai iniziato a farci un pensierino, ma i dubbi ti assalgono, non sai se sarà la scelta più adatta a te o se rischierai di esagerare un tantino, rendendo il tuo bridal look troppo "regale".

Ebbene, sappi che esistono davvero tanti modelli di tiare sposa, per cui non devi preoccuparti. In ogni caso, per dissolvere ogni tuo dubbio a riguardo, di seguito ti forniamo ben 8 motivi per cui dovresti assolutamente sfruttare questa grande occasione per indossare questo splendido accessorio.

1. Tanti modelli per ogni sposa

Se hai sempre e solo pensato alla tiara matrimonio come a qualcosa di classico e standard, forse dovresti iniziare a riconsiderare questo accessorio. La moda bridal, infatti, ha ridefinito i modelli più classici, realizzandone di diversi materiali, colori e fantasie.

Potrai scegliere un semplice filo d'argento, perché magari indosserai un abito già di per sé estroso, oppure optare per una tiara da sposa con decorazioni multi cromatiche e variegate che comprendono piccoli penduli, mini fantasie floreali luccicanti e forme geometriche combinate. Lo stesso discorso vale per i colori, che possono variare anche se le tonalità che vanno per la maggiore sono in genere l'argento e il bronzo.

tiara da sposa multicolore

2. Sentirsi una principessa nel tuo grande giorno

Sono tante le future spose che hanno sempre sognato di sentirsi come una principessa in occasione delle nozze. D'altronde si tratta pur sempre di un accessorio proveniente dalle famiglie aristocratiche, per cui il significato della tiara ben coincide con il desiderio di sentirsi un po' regali. E poi, anche se il risultato sarà un look da vera principessa, non dovrai preoccuparti del costo: in commercio ne esistono per tutte le tasche, da quelle economiche a quelle più dispendiose.

3. Rendere il tuo look sposa alternativo

Con la tiara matrimonio potrai giocare con gli equilibri, necessari per evitare di esagerare con abbinamenti accessori-abiti non adatti. Potrai infatti usarla per arricchire un abito molto semplice, che ha bisogno di quel tocco in più per essere valorizzato, oppure per dare un punto di luce a un abito che invece non ha né brillantini, né Swarovski, né pietre. Solo una raccomandazione: evita di indossare abiti da sposa principeschi con delle gonne molto ampie o delle scarpe con dei punti luce molto evidenti. Stessa cosa dicasi per gli accessori come collane, orecchini sposa o eventuali bracciali.

tiara da sposa lavorata

4. Abbellire un'acconciatura o un taglio di capelli

La tiara da sposa è quell'elemento versatile che ti aiuterà anche a dar maggiore risalto a un'acconciatura sposa semiraccolta o ad una capigliatura sciolta e naturale. Perfetta anche per donare un tocco di luce a una chioma molto folta, che quindi ha bisogno di ordine, oppure per arricchire le acconciature da sposa per capelli corti in un attimo. In ogni caso, a seconda del tuo taglio o tipologia di capello, potrai prediligere il modello di tiara alta, degradé, bassa o piatta per adattarsi a ogni preferenza e a ogni tipo di velo.

5. Aggiungere un tocco di eleganza

La tiara matrimonio è quell'accessorio che riesce a donare a ogni sposa un'allure estremamente raffinato e chic. Per questo non ha bisogno di molto altro per essere valorizzata, anzi andrà coordinata con gioielli sì preziosi ma piccoli.

tiara da sposa con cristalli

6. Facile da portare e da sistemare

Sicuramente un fattore di non poco conto è la semplicità e la velocità con cui la tiara si indossa. Non è ingombrante ed è facile da risistemare, nel caso ce ne fosse bisogno durante la cerimonia o il ricevimento.

7. Sentirsi elegante senza esagerare

La tiara si sposa in modo egregio con tutte quelle mise che hanno un effetto sofisticato. Ti basterà indossarla per donare al tuo look una sobria raffinatezza. La regola, ovviamente, rimane sempre quella di non calcare troppo la mano o si otterrà il risultato opposto.

8. Se non ora quando?

La tiara è l'accessorio perfetto per le grandi occasioni, in primis le tue nozze. Se sei alla ricerca di quel dettaglio capace di distinguere il tuo look, non devi fare altro che indossarla. L'accessorio perfetto per tutte le bride-to-be che non sanno dire di no alla grazia e all'eleganza.

tiara da sposa con perle

Che dici, ti abbiamo convinta a indossare quella bellissima tiara sposa che avevi adocchiato? Corri a provarla insieme all'abito e presta attenzione alle proporzioni per un look finale dall'effetto wow. E non dimenticare di portare la tua tiara alla prova acconciatura, solo così il tuo hair-stylist saprà creare per te la pettinatura perfetta per il tuo giorno più speciale.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona