Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tight sposo: l’eleganza è servita

Raffinato e ricercato, è il tight, simbolo per eccellenza dell’eleganza anglosassone. Qui ti facciamo scoprire come indossarlo al meglio in base al tipo di cerimonia.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona

ENZO ROMANO

La decisione di indossare il tight sposo è sicuramente una scelta di gran classe e raffinatezza, che deriva in primis dalla peculiarità della sua giacca con le code lunghe che scendono a rondine. Stai pensando proprio a questo tipo di outfit però ti rimane ancora qualche dubbio circa la tipologia di cerimonia più appropriata per indossarlo? Sappi che qui troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi sull’abito sposo tight. Inoltre, ti guideremo nella scelta degli accessori più adatti, così da essere pronto per sfoggiare al meglio un look da mille e una notte. Se, dunque, il grande giorno si avvicina e sei ancora in alto mare, non ti resta che seguire le nostre dritte.

Petrelli Uomo

Sposo in tight per la cerimonia di giorno

Il tight matrimonio, composto da una giacca, camicia bianca e gilet doppio petto, è sicuramente indicato per una cerimonia diurna. Per questo viene anche definito morning dress (abito da giorno), in quanto il bon ton ci dice che andrebbe indossato preferibilmente per i matrimoni celebrati di mattina, o comunque prima delle 18. Oltre a ciò, possiamo sicuramente affermare che è l’outfit perfetto se la cerimonia sarà di tipo classico e formale, senza quindi nulla di stravagante o di eccessivamente semplice.

Carlo Pignatelli Cerimonia

Ma, ovviamente, le variabili possono essere diverse e gli stilisti nuziali ci stupiscono in questo senso in continuazione. È il caso di Carlo Pignatelli, che nella collezione 2022 rivisita questo genere di abito, ispirandosi ad elementi orientali, con dettagli che rievocano i kimono e gli ideogrammi. In questo caso, la tradizione si unisce ad elementi totalmente innovativi, andando a creare una nuova concezione di tight abito sposo.

Mezzo tight sposo, per chi è alla ricerca di un look meno formale

Se invece il tuo matrimonio avrà un’impronta decisamente più “amichevole e confidenziale” sappi che dovresti prediligere il mezzo tight, variante meno formale del tight. Questo segue la stessa struttura del tight ma con giacca più corta, e viene abbinato ad un gilet e ad una camicia di tonalità più chiare. Il mezzo tight uomo sposo sarà perfetto, poi, se la sposa indosserà un abito da sposa semplice, seppur sempre all’insegna di una sobria eleganza.

Petrelli Uomo

Un’idea simpatica potrebbe essere poi quella di effettuare una scelta coordinata mezzo tight sposo e testimoni, così da creare un look en pendant. Petrelli propone abiti sposo mezzo tight sulle tonalità del blu e del verde, i cui punti di forza stanno nelle giacche e nei gilet realizzati in micro fantasie, disegni jacquard o tessuti glitterati, particolarmente adatti per i ricevimenti serali.

Accessori tight sposo per completare il look nuziale

Così come per la sposa, anche per il futuro marito un outfit nuziale non può dirsi completo se non si pensa ai giusti accessori. E il tight uomo sposo, in questo senso, si presta a molteplici abbinamenti: ti basterà selezionare quelli giusti in base alla tua personalità e al tipo di look in cui ti senti più a tuo agio. Parti dalla scelta della cravatta o del plastron, la sciarpa che si annoda e che viene fermata da una spilla gioiello. In questo caso, per entrambe potrai sbizzarrirti con le fantasie, in quanto il bon ton non richiede necessariamente che siano in tinta unita.

Cleofe Finati

Sarà poi il momento di scegliere il fazzoletto da taschino da abbinare e ovviamente, non potrà mancare la bottoniera sposo tight, rigorosamente in pendant con il bouquet della sposa. Per un total look elegante e d’impatto, poi, non dimenticate di aggiungere il cilindro, i guanti, il bastone e l’orologio da taschino – rigorosamente inserito nella tasca del gilet e fissato ad un’asola con una catenella – i quali doneranno un ulteriore tocco di eleganza di altri tempi.

Arax Gazzo

Prima di scegliere definitivamente se indossare il tight sposo o il mezzo tight, ti consigliamo di fare qualche indagine sull’abito della tua futura sposa così da abbinare al meglio il tuo outfit al suo. Stessa cosa dicasi per il bouquet in quanto il fiore all’occhiello da collocare nell’asola della giacca dovrà seguire i suoi stessi canoni. E ora che hai tutti gli elementi a disposizione per poter decidere, non ti resta che correre a provare il tuo abito e scegliere ogni accessorio, per renderlo ancora più magico.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona