15 tipi di scollatura per abito da sposa che ti faranno innamorare
Bon ton, romantica, sensuale e raffinata, ogni tipo di scollatura per abito da sposa ha le sue caratteristiche. Tu in quale ti ritrovi? Ecco gli scolli di tendenza che abbiamo selezionato per te.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Trovare l’abito da sposa perfetto richiede tempo e pazienza. I fattori da valutare sono davvero molti, a partire dai propri gusti a dalla fisicità di ognuno che ci farà da guida in ogni dettaglio, anche nella scollatura abiti da sposa. Ognuna di queste enfatizza in maniera diversa determinati punti di forza, proporzionando la figura nella maniera più sublime. Ma quali sono i tipi di scollatura, dalle più romantiche alle più audaci, presentate dalle maison di moda per le spose del 2025? Lo vediamo di seguito andando a descrivere, una ad una, le 15 scollature abiti da sposa più di tendenza per il prossimo anno.
Indice:
- 1. Scollatura a V
- 2. Scollatura asimmetrica
- 3. Scollo off-shoulder
- 4. Abito da sposa scollatura a cuore
- 5. Scollo quadrato
- 6. Abito da sposa scollatura a barchetta
- 7. Scollo halter
- 8. Scollatura a illusione
- 9. Scollo omerale
- 10. Scollo Queen Anne
- 11. Abito da sposa a collo alto
- 12. Scollo a U o tondo
- 13. Scollo Bardot
- 14. Scollo dritto
- 15. Abiti sposa scollatura schiena
1. Scollatura a V
Per una sposa che vuole esaltare al massimo la sua sensualità, ecco che la scollatura a V è il perfetto compromesso. Perfetta abbinata al pizzo per valorizzare un décolleté abbondante e slanciare la figura, ma anche per chi ha un seno piccolo se si sceglie un modello più semplice e minimalista. Si tratta di una tipologia di scollo ideale, in particolar modo, per le spose alte, in quanto tende a ristabilire le proporzioni più armoniche. Può essere più o meno scollata, fatto sta che nelle nuove collezioni, le tipologie di scollo a V profonde, anzi, profondissime, sono preponderanti: per intenderci si spingono fino all'addome. Solo per la bride-to-be davvero audace!
- Articoli correlati: Abiti da sposa sexy: la scelta delle spose più audaci
2. Scollatura asimmetrica
Uno dei tipi di scollatura più di tendenza nel 2025 è sicuramente quello asimmetrico o monospalla. Perfetto negli abiti a due pezzi, in quelli a sirena, ma anche in quelli classici e nei tubini bon ton, riesce egregiamente nel suo obiettivo di conferire movimento e originalità al capo. La semplicità non sarà la protagonista della moda wedding del prossimo anno, quindi la spallina dell’abito, l’unica, sarà spesso arricchita di ornamenti come un fiocco, un ciuffo di piume, volant o tulle. L'ideale per le brides-to-be dallo stile raffinato e glamour, che cercano il perfetto equilibrio tra comodità e sensualità.
3. Scollo off-shoulder
Per chi desidera mettere in mostra le proprie spalle lasciandole scoperte, il tipo di scollatura off-shoulder è perfetto. Ben si adatta alle diverse tipologie di fisici, ma sono le spose dal décolleté abbondante che lo adorano e lo scelgono più spesso in quanto tende ad enfatizzare questo punto forte. Lo troviamo spesso negli abiti in stile impero o principessa, oppure come in questo caso in una elegantissima jumpsuit con pantalone a palazzo. Un abito sposa scollatura profonda off-shoulder verrà enfatizzato maggiormente utilizzando accessori preziosi, come una collana girocollo o, se lo si preferisce, degli orecchini importanti.
4. Abito da sposa scollatura a cuore
Un evergreen, intramontabile e senza tempo. È la scollatura abito da sposa a cuore che ovviamente non poteva mancare sulle passerelle delle maison di moda wedding. Polifunzionale e adatta alle diverse fisicità in quanto valorizza sì un seno piccolo, ma allo stesso tempo esalta anche un seno abbondante, addolcendo lo stile dell’abito. Lo troviamo su diversi stili di vestito, da quello a sirena – ancor più sensuale con questo tipo di scollatura – fino a quello scivolato o a principessa, dal mood più romantico. In ogni caso, qualsiasi sia l'abito, la scollatura a cuore continua ad essere tra le più gettonate e, siamo certi, il prossimo anno non sarà da meno.
5. Scollo quadrato
La scollatura quadrata, anch’essa un must degli abiti da sposa, non perde il suo appeal neanche il prossimo anno. La ritroviamo infatti presente sui modelli dei bridal brand sempre con qualche dettaglio diverso. Con bretelline leggermente più ampie che diventano un vero e proprio tratto distintivo del look, arricchite da perline, strass, piccoli diamanti e gemme preziose, che donano un tocco di naturale eleganza che non ha nulla di ostentato. La forma rettangolare permette di valorizzare qualsiasi fisicità, anche se risulta particolarmente adatto per chi ha un seno molto abbondante, in quanto riesce a contenere e a sostenere grazie anche all’ausilio della biancheria.
6. Abito da sposa scollatura a barchetta
Caratteristiche della scollatura a barchetta? Evidenzia le spalle, le clavicole e il collo slanciando la figura. Amata da chi ha un busto piccolo e raccolto in quanto tende a riequilibrare la figura allungando e slanciando il busto e, non da meno, anche dalle donne con i fianchi più larghi delle spalle. Sicuramente è l’ideale per una sposa che cerca uno stile molto romantico e classico, dal fisico minuto e longilineo, proprio perché la sua caratteristica linea curva valorizza le spalle sottolineando con gentilezza anche i décolleté poco pronunciati.
7. Scollo halter
Anche il tipo di scollatura all’americana o halter, che dir si voglia, sarà uno dei maggiori protagonisti della moda wedding del 2025. In questa particolare scollatura, perfetta per mettere in risalto le spalle, le spalline si congiungono dietro alla nuca, rendendola particolarmente adatta per i fisici più slanciati. Grazie ai diversi accostamenti e ai giochi di vedo non vedo – anche se la sua massima espressione risiede nei vestiti dalle linee semplici e pulite, in cui l’essenzialità delle forme e i tagli sartoriali precisi, la fanno da padrone– è un’ottima opzione sia per un matrimonio diurno sia per uno serale. L'acconciatura perfetta? Ovviamente un raccolto o semiraccolto, così da lasciare le spalle – punto forte – bene in vista.
8. Scollatura a illusione
E sempre per rimanere in tema di vedo non vedo, questa tipo di scollatura ne rappresenta appieno l’essenza. Un abito da sposa con scollatura a illusione, infatti, grazie a trasparenze in tulle o organza, riesce ad accontentare tutte quelle spose che desiderano essere sensuali ma senza osare troppo. Una scollatura elegante e sofisticata che raggiunge l’apice della raffinatezza quando accompagnata da applicazioni in pizzo, pietre preziose, ricami e merletti, sia nella variante senza maniche sia in quella a maniche lunghe. Le nuove collezioni hanno dimostrato come, anche per il prossimo anno, le preziose lavorazioni artigianali e dal fascino senza tempo saranno il fiore all’occhiello di queste mise.
9. Scollo omerale
Sensualità delicata ad un gusto vagamente rétro, sono queste le caratteristiche salienti gli abiti da sposa con scollo omerale, quanto di più indicato per la donna che desidera sentirsi femminile senza tralasciare un pizzico di seduzione. Pizzi, ricami e applicazioni scintillanti sono solo alcuni dei particolari che rendono unico lo stile, arricchito da lavorazioni contemporanee e allo stesso tempo vintage. Tra i tipi di scollatura abito da sposa questo è sicuramente quello che può essere proposto su qualsiasi tipologia di abito, dagli intramontabili a principessa a quelli super sensuali dal taglio a sirena. A chi sta particolarmente bene? Alla bride-to-be con spalle minute e seno poco abbondante, così le spalle acquisteranno valore e il décolleté sarà messo in evidenza, oppure a quella dalle forme più generose, in quanto la larga linea a V bilancia la figura riproporzionando fianchi prosperosi.
Trova un atelier nella tua zona
10. Scollo Queen Anne
Tra le scollature vestiti davvero molto eleganti e regali vi è la Queen Anne, tant'è che prende il suo nome proprio da una regina, Anna d'Inghilterra, di Scozia e d'Irlanda vissuta nel '700. Gli abiti in quell'epoca, infatti ,avevano proprio questo tipo di scollo, più alto nella parte posteriore e scollato – a cuore o a V– in quella anteriore. L'effetto sulle spalle è sicuramente avvolgente, perfetto quindi per la sposa che vuole coprirle dolcemente puntando maggiormente sul décolleté. Perline, ricami, pietre e paillettes, vengono usate per dare enfasi allo scollo, presente in diversi modello di abiti da sposa, da quelli a sirena a quelli più ampi a principessa.
.
11. Abito da sposa a collo alto
Anche se l'immagine comune del collo alto ci riporta a un concetto di austerità e morigeratezza, sappi che le nuove collezioni non si sono di certo fermate a questo stereotipo. Il collo alto, a seconda dei modelli, è interpretato in diverse varianti, da quelle più romantiche fino a quelle più seducenti, grazie a stratagemmi sempre più innovativi. Un collo alto, a seconda della lunghezza, potrà valorizzare o meno la sposa: un fisico più longilineo e spigoloso sarà perfetto, mentre chi ha un collo corto ma desidera indossarlo ugualmente dovrà preferire le mezze misure, quindi scolli che non arrivino fin sotto al mento. Gli stilisti di moda bridal hanno portato sulle passerelle abiti con collo alto a sirena, creando un perfetto bilanciamento tra sensualità e sobrietà – e quindi tra la parte di sotto aderente e la parte superiore – e abiti corti con collo alto davvero stravagante, proprio come lo splendido modello di Pronovias, che crea un effetto asimmetrico molto chic. Ma non solo, perché questo tipo di scollo accoglie e fa sue diverse sfumature di sensualità, puntando ad esempio su abiti da sposa con scollatura dietro ma pur sempre a collo alto. Un mix and match perfetto!
12. Scollo a U o tondo
Tra i tipi di scolli più freschi e sbarazzini, perfetti per le spose più giovanili, vi è sicuramente quello a U o tondo. Solitamente accompagnato da bretelline sottili che sostengono un décolleté poco abbondante, è di grande tendenza nei modelli scivolati e semplici, sempre più amati dalle spose più giovani che cercano nel minimalismo e nei modelli più essenziali il loro punto di riferimento. A chi sti si addice maggiormente? Ad una bride-to be longilinea e asciutta, che ha spalle e braccia particolarmente toniche, l'ideale da indossare per nozze all'aperto in estate, magari in spiaggia.
13. Scollo Bardot
Uno scollo con un nome d'eccezione, sì, perché si riferisce proprio alla celebre icona cinematografica e indiscussa regina di stile, Brigitte Bardot ,che amava indossarlo a tal punto che oggi viene definito così in suo onore. Dalle mise hollywoodiane delle dive anni Cinquanta, anche la moda bridal attuale è rimasta incantata da questo dettaglio tanto che oggi gli abiti sposa con scollo alla Bardot sono presenti in tutte le collezioni. Si caratterizza per il taglio dritto che lascia scoperte le spalle, donando raffinatezza e femminilità. Pizzi, ricami e applicazioni extra, come questi splendidi fiori, sono solo alcuni dettagli che donano importanza allo scollo, rendendolo amatissimo non solo dalle future spose ma anche dalle celeb di tutto il mondo.
14. Scollo dritto
Una scollatura che richiama semplicità e linearità, quella dritta che ritroviamo ancora e ancora nelle collezioni dei più importanti stilisti di moda bridal. Seppur nella sua semplicità – che di certo non significa scontatezza– questo scollo è capace di donare un allure gentile e posato, senza perdere di sensualità. Le spalle e il collo rimangono il punto focale – ma anche il punto vita che viene marcato e avvolto dal corpetto – che quindi va valorizzato o lasciandolo completamente libero oppure indossando un semplice girocollo. Perfetto per la sposa che ha un seno abbastanza contenuto e che vuole dare rilevanza a braccia e spalle toniche. Ma su quali abiti ritroviamo nelle collezioni del prossimo anno questo tipo di scollo? Principalmente sono vestiti semplici, lisci e in mikado, ma non mancano le alternative con vestiti più elaborati e importanti.
- Articoli correlati: Gli abiti da sposa che spopoleranno nel 2025
15. Abiti sposa scollatura schiena
Infine veniamo agli abiti da sposa con scollatura sulla schiena, un must del prossimo anno che racconta una sposa elegante, iper sensuale e ammaliante. I tipi di scollatura abito da sposa anche in questo caso sono molteplici, di va da quello a V – perfetto per allungare la figura e da abbinare rigorosamente ad un intimo da sposa discreto e comodo – fino a quello molto profondo solitamente a U, perfetto per la sposa più audace che non ha paura di osare. Uno scollo un po' dall'effetto a sorpresa, i cui modelli e dettagli sono i più disparati: con piccole stringhe di pietre e cristalli che attraversano la schiena, per un effetto glamour, oppure con pizzi che ne ornano i bordi, ideali per enfatizzare i look principeschi, soprattutto quando anche il décolleté frontale è delineato da una romantica scollatura a illusione rendendo l'effetto più etereo. Lo scollo ideale, in definitiva, per chi intende fare una una scelta di classe arricchita da un pizzico di audacia.
Il 2025 dunque vede diversi tipi di scollatura farla da padrone, come abbiamo potuto constatare con le 15 varianti appena proposte. Ogni bride-to-be avrà solo l’imbarazzo della scelta, potendo valutarne caratteristiche e vestibilità rispetto al proprio fisico. Non dimenticare poi di abbinare la giusta acconciatura, i gioielli e ovviamente la biancheria, immancabile compagna dei tipi di scolli particolari. E ricorda, la scollatura perfetta sarà quella che ti renderà la sposa che hai sempre sognato di essere e che ti farà sentire a tuo agio in ogni momento del grande giorno.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Il trucco più adatto per la sposa con gli occhi marroni, punta sullo sguardo!
- 100 bouquet sposa particolari che non devi assolutamente perderti
- 30 canzoni per il taglio della torta: una playlist tutta da ascoltare!
- 40 abiti da sposa over 40 che ti faranno innamorare
- Acconciature sposa capelli lunghi: le tendenze di quest'anno