Struttura altalena per torta: 25 spunti per una presentazione in grande stile
Originale, elegante e dal sapore rétro, è la struttura altalena per torta, una tendenza che ben si presta a stili e concept di vario genere. Pronti a scoprirla insieme?
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Il momento del taglio della torta nuziale è difatti uno dei più attesi durante il ricevimento. La festa sta quasi per volgere al termine e l’inizio di una nuova vita insieme è finalmente realtà. La decorazione che esalta il dolce sarà fondamentale per dare un impatto visivo di grande suggestione al tutto e per questo bisognerà pensare a qualcosa di magico e creativo allo stesso tempo. Un’idea? Posizionare la torta per il matrimonio su un’altalena. Elegante, country, fluttuante, sospesa e chic, se cercate anche solo uno di questi effetti e stili, allora questa è la wedding cake decoration che stavate cercando.
Indice
- Struttura altalena per torta: seguite il fil rouge dell’evento
- Forme, stili, design: come scegliere la torta per la struttura con altalena
- Fiori, tessuti e light design: gli elementi decorativi che non possono mancare
- Tonalità della torta per matrimonio su un’altalena
- Fascino e magia con un’illuminazione da favola
Struttura altalena per torta: seguite il fil rouge dell’evento
Come ogni elemento che pensate di inserire nelle vostre nozze, anche la decorazione per il momento del dessert e della torta deve seguire l’espressione stilistica che avete dato al ricevimento.
Per questo sarà di fondamentale importanza — grazie all’ausilio del cake designer ma anche del floral designer e alla stretta collaborazione di tutte le figure coinvolte —, realizzare qualcosa di magico che sappia unire alla perfezione la struttura altalena per torta con il mood delle decorazioni predominanti. Un matrimonio country chic in una cascina oppure in stile bohémien sarà l’ideale per dar vita a questa idea, così fresca e allegra, come l’altalena, un po’ un simbolo di libertà, gioia e spensieratezza. D'altronde la troviamo come da tradizione posizionata in un ambiente bucolico o comunque in luoghi in cui la natura è particolarmente presente.
Ma nulla è perduto per chi invece ha organizzato delle nozze in una location raffinata e chic, magari vista mare o con piscina. Basterà far indossare alla struttura altalena per torta lo stesso stile per assimilarla completamente nel fil rouge decorativo.
Forme, stili, design: come scegliere la torta per la struttura con altalena
Ma com'è ovvio che sia per organizzare tutto nei minimi particolari senza tralasciare nessun dettaglio, bisognerà anche scegliere quale delle tante tipologie di wedding cake si presterà maggiormente per la struttura altalena per torta. Partiamo da una torta nuziale di gran moda in questi ultimi anni, la naked cake, ossia la torta a strati dall'effetto un po’ "invecchiato" e raschiato che piace davvero tanto.
Scegliere questa torta posizionandola su un appoggio sospeso sarà di grande impatto, andando a giocare sull'effetto verticale e sulla semplice raffinatezza che sprigiona. Ma se dovessimo fare una breve lista delle torte nuziali che più si adattano a questa decorazione, di certo non potremmo non inserire quelle più classiche ma anche meno essenziali, ricoperte in glassa, panna o pasta di zucchero. Perfette per chi sceglie un matrimonio elegante, di classe, su altalene dal fascino chic e rétro, sono ad esempio le torte arricchite da lussuosi dettagli dorati. Inoltre, la struttura altalena per torta conferisce un effetto di prestigio dal carattere sofisticato.
- Articoli correlati: Qual è la torta nuziale perfetta? Tips per concludere le nozze con dolcezza!
Fiori, tessuti e light design: gli elementi decorativi che non possono mancare
La struttura altalena per torta non può di certo essere lasciata sola, senza qualcosa che la valorizzi ancora di più e la renda quel dettaglio decorativo che farà la differenza. Qui potrete sbizzarrirvi, tra luci, fiori, piante, tulle, corde e sfere in cristallo. L’elemento floreale sarà quello che non potrà mancare, inserito sia nella decorazione della torta, arricchita con fiori delicati e freschissimi, sia sull'altalena stessa, sia nella scenografia che la ospita. Tutto andrà a inserirsi in maniera armoniosa ed equilibrata, senza eccedere. Se ad esempio le corde della struttura altalena per torta rimangono spogli, allora si potrà giocare di più sulla decorazione della torta, del piano d’appoggio o dello sfondo. Anche i tessuti andranno studiati nel dettaglio, per essere inseriti come base della torta, come guarnizione della stessa, ma anche nell'altalena, magari con un tulle che ne avvolge completamente i fili.
Seguire la stagionalità dei fiori sarà poi un plus, con gladioli, fresie, lisianthus, ortensie se le nozze saranno in estate; più primaverili anemoni, tulipani, e peonie, mentre decisamente invernali i ranuncoli. Ma saranno le rose, presenti in ogni periodo dell’anno, a essere perfette come decorazione sulla torta e sull'altalena stessa. Il tutto arricchito da avvolgenti foglie di eucalipto che cadono dolci sui sostegni della struttura altalena per torta e da piccoli punti di nebbiolina.
Ordina ora la torta nella tua zona
Tonalità della torta per matrimonio su un’altalena
La palette cromatica che vi accompagnerà durante tutto l’evento colorerà il bianco e l’avorio con delicatezza e discrezione, così come la torta per matrimonio su altalena e tutta la decorazione. A esaltarne il fascino non potrà di certo mancare il nuovo colore Pantone 2024, il Peach Fuzz, una tonalità di pesca delicata il cui spirito è capace di arricchire il vostro ricevimento con un tocco di classe. Da non tralasciare poi il rosso, il rosa antico e i colori più ruvidi come il legno grezzo.
Fascino e magia con un’illuminazione da favola
Se abbiamo scelto delle nozze serali, allora la nostra struttura altalena per torta nuziale non potrà di certo non essere corredata di romantiche luci. Sfumature, colori, ombre, tutto contribuisce a rendere l’atmosfera della zona dessert, e non solo, suggestiva e ammaliante. Il light design rimane quindi qualcosa cui non si può di certo fare a meno. Via quindi alla pioggia di lucine a led con toni caldi, perfette sulle corde della struttura altalena per torta ma anche per la scenografia. Se cercate sempre e solo la raffinatezza e la location lo permette, allora giocate con delle sfere di cristallo sospese o con lampadari, molto chic e dal sapore rétro, sempre dello stesso materiale. Non possono di certo mancare poi le candele, sia sull'altalena a illuminare timidamente la torta, sia tutt'intorno magari con lanterne country chic.
Un tipo di decorazione, in definitiva, che ben si adatta a un ambiente esterno, magari sotto un albero che possa accogliere l’altalena e tutta la sistemazione scenografica, luci incluse. Ma se nella vostra location non vi è traccia di vegetazione, niente paura, vi basterà una struttura simil-gazebo, da cui far pendere la vostra bellissima struttura altalena per torta.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Budget matrimonio: quanto costa sposarsi e come risparmiare
- Tipi di matrimonio: la guida completa per conoscerli tutti
- Menù matrimonio: vademecum per il banchetto perfetto
- Vantaggi del matrimonio: 9 benefici legali che otterrete con le nozze
- Il mondo dei tavoli matrimonio: ecco la guida più completa che c'è!