10 tipi di torta promessa matrimonio per i palati sopraffini
La promessa di matrimonio non può di certo prescindere da una deliziosa torta. Ma quale tra le tante gustose opzioni si adatta meglio all'evento? Ecco 10 proposte, una più buona e bella dell’altra.
Se siete tra le tante coppie che hanno deciso di organizzare una festa per celebrare il fidanzamento ufficiale, tra la complicata ricerca del regalo di promessa di matrimonio e le tante cose da preparare e organizzare, arriverà anche il momento della scelta della torta promessa di matrimonio. In molte regioni del nostro Paese, infatti, è consuetudine dar vita a una celebrazione di solito intima tra parenti e amici per questa ricorrenza. Che si tratti di una cena per pochi intimi o di un evento con più invitati, di certo una torta per promessa di matrimonio non potrà mancare. Di solito meno pomposa di quella del matrimonio, sarà comunque la ciliegina sulla torta per concludere una serata magica in dolcezza.
Di seguito vi diamo 10 idee per i palati più golosi e raffinati per festeggiare la promessa di matrimonio all'insegna del gusto. Pronti a farvi ispirare?
1. Crostata di frutta
Organizzare una festa per il fidanzamento ufficiale non significa per forza di cose dover strafare o realizzare un menù simil nozze. Anzi, in questo caso, la cosa migliore se si opta per qualcosa di semplice e minimal, sarà scegliere torte promessa di matrimonio dallo stile classico. Una crostata di frutta di stagione, ad esempio, con una dolce crema e con una splendida decorazione a tema farà la sua splendida figura.
2. Semifreddo
Che ne pensate di un dolcissimo semifreddo bigusto? Perfetto per rinfrescare i palati dopo una cena estiva o primaverile. Se poi vi state domandando cosa mettere su torta per promessa di matrimonio, questo dipenderà dai vostri gusti e dallo stile della festa. Potrete optare per qualche fiore colorato o semplicemente della frutta disposta in maniera creativa.
3. Naked cake
Se invece desiderate puntare tutto su una torta promessa di matrimonio elegante e chic, allora dovreste considerare la naked cake, ossia la torta a strati dall'effetto un po' "invecchiato" e raschiato che piace davvero tanto. Siamo certi che tutti i partecipanti noteranno la scelta chic del dolce.
4. Cheescake
Altra opzione molto apprezzata e di tendenza è la cheesecake, ovviamente rivisitata e decorata con macarons, cookies e qualche buonissima fragola.
5. Tiramisù
Un classico che non passa mai di moda, il dolce italiano per eccellenza: il gustosissimo tiramisù. Ovviamente per questa occasione si può pensare a qualche proposta innovativa, giocando con la forma e le decorazioni.
6. Pasta di zucchero
Come non pensare poi, sempre per rimanere in tema torte promessa di matrimonio eleganti, a un dolce ricoperto totalmente da pasta di zucchero, decorato con fiori che seguano per filo e per segno il leitmotiv scelto per la festa.
7. Torta con panna
Per le coppie più romantiche ma anche più golose, invece, rimane un evergreen la torta promessa di matrimonio con panna. Potrete farla realizzare in diverse varianti, anche se quella più apprezzata e diffusa rimane il dolce e soffice pan di Spagna con farcitura a scelta.
Ovviamente anche l'opzione torta promessa di matrimonio cuore dovrà essere vagliata con cura dalle coppie romantiche al 100%. Anche in questo caso, potrete scegliere un dolce spugnoso, magari al cioccolato o farcito con creme varie, che verrà reso ancora più speciale dalla forma, simbolo per eccellenza dell'amore. E se vi state chiedendo cosa scrivere sulla torta della promessa di matrimonio, questo dipenderà da voi: magari solo le vostre iniziali, oppure la data del vostro fidanzamento o del vostro incontro.
8. Cassata siciliana
Un dolce che sa di tradizione e amore per una terra magnifica: direttamente dalla Sicilia non poteva mancare sua maestà la cassata siciliana. Un dolce molto elegante che può essere presentato anche in varianti più moderne e inconsuete, come ad esempio con una decorazione essenziale, qualche piccolo fiorellino, qualche ricciolo di cioccolato e per dare un tocco di colore, delle piccole foglie.
Per chi invece ha pensato per il dolce a un mini buffet, potrete sempre sbizzarrirvi con delle mini porzioni di cassatine, maggiormente adatte a chi deciderà di organizzare una festa per tanti invitati.
9. Torta al cocco e glassa a specchio
Per i gusti più esotici e i palati più raffinati una torta al cocco con glassa e scaglie di cocco tutto intorno è sicuramente da prendere in considerazione. Per la decorazione, potrete scegliere tra praline e zuccherini a forma di cuore, oppure dei bellissimi fiorellini da posare solo da un lato e far cadere dolcemente sul vassoio di portata.
10. Torta due piani
Infine, anche se non è una scelta molto comune, ecco una torta promessa di matrimonio elegante a due piani. Bellissima e super chic, questa sarà la vostra scelta se avete organizzato un evento raffinato e dal sapore boho. Aggiungeteci delle splendide rose, qualche piccola punta di colore che ne riprende la nuance e che spezza il bianco, e il gioco è fatto.
- Altri spunti simili: Torta nuziale a piani, 25 idee perfette per ogni stagione dell'anno!
Insomma, che sia una festa semplice e per pochi intimi o qualcosa di più grande, la torta promessa di matrimonio non potrà di certo mancare. Cercate quella più adatta ai vostri palati e soprattutto al contesto cui dovrà essere presentata. E poi non vi resta che godervi l'assaggio: quello sarà davvero il momento più dolce e goloso che stavate aspettando.