Torte nuziali monoporzione per matrimonio: scoprite tutte le opzioni!
Il desiderio di personalizzare le vostre nozze può condurvi sino alla stravolgente scelta delle monoporzioni come torte nuziali. Piccole opere d'arte con cui fare la differenza, ecco a voi tutte le possibilità per includere queste mini delizie!
La personalizzazione nel mondo wedding non conosce confini e sempre più spesso le nozze sono rivoluzionarie e originali tanto da scardinare i canoni della tradizione: dagli abiti da sposa sempre più eccentrici e bizzarri, alle celebrazioni in cui le frasi per matrimonio vengono scambiate in location a dir poco fuori da comune. Tra le nuove tendenze entra in gioco la torta nuziale, non più imponente e scenografica ma piccola, proprio come un mini dessert. Volete scoprire di più su questa dolce tentazione?
Di cosa si tratta?
Le monoporzioni di wedding cake sono delle vere e proprie mini torte, con svariati sapori, forme e decorazioni. La loro presenza delicata e il gusto dolce le rendono un'ottima scelta, sia come dessert principale dell’evento, come piccole imitazioni della torta nuziale, ma anche come variante da annoverare nello sweet table o addirittura come idea bomboniera matrimonio per gli invitati. Di solito vengono presentate sui piatti da dessert, su piccoli vassoi o posizionate sulle torte multipiano. Tutto dipende da cosa deciderete di fare.
Quali gusti possono avere?
Come per le torte nuziali, potete spaziare tra gusti e sapori senza alcun limite di scelta. Possono essere semplici torte nude decorate con fiori di zucchero; delicate meringhe di piccole dimensioni; torte di frutta di stagione; tortine al cioccolato; cheesecakes o red velvet. Vi basterà chiudere gli occhi e annotare le vostre preferenze!
Come servirle?
Abbiamo già parlato delle diverse possibilità di preparazione ma come potete presentarle? Vi lasciamo le nostre idee, così avrete degli spunti in più per decidere quale scegliere:
Tortine come dessert
A dispetto dei numerosi candy corner, potete decidere di optare per il classico dessert servito al tavolo. Questa scelta è la vera ciliegina sulla torta in quei banchetti dal menù equilibrato ma gustoso. Potete preferire un’unica variante oppure creare un mix di tortine differenti in modo che i tavoli diventino un’esplosione culinaria e cromatica; sarà anche un buon modo per adattarsi a possibili allergie o intolleranze. Queste piccole prelibatezze saranno anche perfette per decorare i tavoli del banchetto, quasi come fossero dei segnaposto matrimonio originali.
Le mini wedding cake
Un'idea che oggi fa tendenza è quella di scegliere una torta principale e poi tante piccole repliche da far trovare sui vari tavoli una volta concluso il momento del taglio torta. I vantaggi di questa scelta sono molti ma uno dei più importanti è che ogni invitato potrà decidere se consumare subito la sua monoporzione o portarla via in tutto il suo splendore.
Tortine tra lo sweet table
Altrettanto originale è l’idea di posizionare le varie tortine sul tavolo del buffet dei dolci insieme a mignon, caramelle, confetti, biscotti, cupcakes e macarons. Potete enfatizzarle con una decorazione personalizzata, come le mini nude cake abbellite con dei piccoli boccioli che richiamano il bouquet di fiori della sposa.
Piccoli dessert per occasioni speciali
Se avete più occasioni speciali da festeggiare, potete scegliere di unire in un unico giorno le nozze con il battesimo del vostro bambino oppure con un compleanno importante. In questi casi, potete scegliere la torta più grande come simbolo ufficiale della giornata e regalare le mini tortine come bomboniera matrimonio originale.
Ora che avete scoperto tutte le possibilità, non vi resta che vagliare la scelta pensando ai gusti, agli ingredienti, ai sapori e alla scenografia. Ricordatevi che, in ogni caso, a prescindere dal fatto che la torta nuziale sia unica e grande oppure presentata in tante monoporzioni, dovrà richiamare i tratti salienti della giornata nei colori o nella decorazione floreale ispirata al bouquet sposa.