Tradizioni matrimonio in paesi esotici
Le tradizioni che ruotano attorno al matrimonio variano di paese in paese e spesso includono elementi tipici delle zone in cui vengono praticate. Vediamole insieme, alcune ci trasporteranno in veri e propri paradisi lontani.
Dagli alberelli in cima alle torte nuziali al prestigio di un dono costituito da un dente di balena, sono molte le usanze che ruotano intorno alla celebrazione del matrimonio, un momento importante per la coppia ma anche un rito sociale di fondamentale importanza. Vediamone alcune.
- Nelle Bermuda: in cima le torte nuziali gli isolani mettono un giovane alberello. La coppia di sposi lo pianterà nel giardino di casa una volta terminata la cerimonia, e lo vedrà crescere negli anni.
- In Vietnam: il mattino del giorno delle nozze la madre della sposa si reca in visita dalla famiglia dello sposo portando con sé due doni. Il primo è una pianta particolare, a simboleggiare il rispetto, il secondo è invece del gesso rosa, il colore della felicità. Il giorno del matrimonio lo sposo si reca a casa della sposa insieme a familiari e amici, che si aggiungono lungo il percorso. In dono porterà gioielli, denaro e vestiti.
- In Turchia: le celebrazioni continuano per diversi giorni dopo la cerimonia. La sposina può anche tornare a casa il giorno dopo le nozze, per andare a trovare la famiglia e le amiche. Tradizionalmente un matrimonio musulmano dura da quattro a sette giorni e inizia con festeggiamenti separati per le famiglie dello sposo e della sposa. Dall’inizio dei festeggiamenti lo sposo e la sposa non dovranno più vedersi fino al giorno della cerimonia.
- Nelle Fiji: è abitudine che lo sposo offra un regalo importante al padre della sposa. La tradizione voleva che il regalo dovesse essere un dente di balena, un dono prestigioso e simbolo di elevato status sociale e ricchezza.