Tradizioni matrimonio in Scandinavia
Se pensate alla Scandinavia solo come a una regione moderna ed emancipata, nella quale la tradizione anche nell’ambito del matrimonio ha poco peso, ricredetevi. Perché? Continuate a leggere.
La Scandinavia è una terra che fa sicuramente pensare a natura incontaminata, a un modello di welfare auspicabile e, perché no, anche a costumi sessuali più liberi dei nostri. Ma questo non significa che il matrimonio e le tradizioni a lui legate non siano importanti. Vediamone alcune.
- In Danimarca la tradizione vuole che davanti alla porta della casa della sposa venga posto un arco costruito con rami di abete, sotto il quale dovrà passare la coppia di sposi. Un altro arco sarà costruito davanti alla casa della coppia quando celebrerà le nozze d’argento. Sempre secondo la tradizione, il bouquet della sposa andrà deposto sopra la tomba di un familiare.
- In Norvegia gli amici e i familiari degli sposini piantano due abeti ai lati dell’ingresso della casa degli sposi, a simboleggiare la fertilità che si augura alla nuova coppia.
- In Svezia il padre della sposa le dà una moneta d’argento da mettere nella scarpa sinistra, mentre la madre le dà una una moneta d’oro da mettere nella scarpa destra: un gesto finalizzato a scongiurare il rischio della povertà.
Archi di frasche, alberi di pino, e monete d’oro: a tutte le latitudini lo scopo è uno solo. Propiziare la felicità degli sposi, a partire dal giorno più bello della loro vita!