Trucchi di bellezza casalinghi per arrivare bellissime all'altare
La cura della pelle con prodotti naturali è una buona opzione per le amanti dei rimedi casalinghi. In questo articolo vi proponiamo dei riti di bellezza economici, a base di prodotti naturali e da preparare facilmente a casa.

Per prendervi cura di voi stesse, perché non approfittare di qualche semplice ingrediente facile da trovare anche a casa? Dedicate un pomeriggio alla vostra bellezza personale, specialmente se il matrimonio è in vista!
Acqua floreale
Si tratta di un tonico naturale che lascia la pelle liscia prima e dopo qualsiasi applicazione cosmetica. La proprietà rigeneratrice delle rose e cicatrizzante della lavanda sono idonee per tutti i tipi di pelle.
- Una manciata di petali di rose fresche
- Una manciata di lavanda
- 200 ml di acqua distillata
Inserite in una bottiglia opaca di vetro (per evitare la decomposizione delle sue proprietà) i fiori e l’acqua distillata. Lasciate macerare il tutto per due settimane in un luogo scarsamente illuminato e filtrate. Applicate poi l’estratto quotidianamente sulla pelle mediante dei leggeri tocchi con un batuffolo di cotone. La durata massima dell’acqua floreale è di un mese.
Esfoliante di papaya
Gli enzimi della pelle sono agenti esfolianti che eliminano le cellule morte e aiutano a eliminare macchie e segni di cicatrici.
Sbucciare una papaya matura e utilizzare la parte interna della sua pelle per esfoliare la cute.
Maschera di avena
Adatto a tutti i tipi di pelle. Per preparare la maschera sono necessari:
- Quattro cucchiai d’avena
- Un cucchiaio di lievito di birra
- Un cucchiaio di olio di rosa canina.
- Due cucchiai di acqua floreale
Aggiungere uno per volta gli ingredienti in una ciotola e mescolarli insieme, fino a formare un impasto omogeneo. Applicare la maschera sulla pelle con movimenti circolari e lasciare agire per 20 minuti. Toglierla con una salvietta umida. Applicare poi l’acqua floreale, per lasciare la pelle liscia.
Maschera di yogurt e miele
L’azione esfoliante e rigeneratrice dell’acido lattico che si trova nello yogurt, insieme alle vitamine e ai minerali del miele, ridanno vitalità ed elasticità alla cute spenta, oltre a pulirla in profondità e a lasciarla soave.
- Due cucchiai di brodo di yogurt naturale.
- Un cucchiaino di miele
- Sei gocce di succo di limone o una goccia di essenza di limone
Fondere il miele a bagnomaria. Quando è liquido, aggiungere il succo di limone o l’essenza e lo yogurt. Mescolare e applicare immediatamente sulla cute con un pennellino. Lasciarlo agire per 20 minuti e, dopodiché,toglierlo con una salviettina umida. Dopo la maschera, è necessario tonificare la pelle con acqua di rose e applicare la crema idratante.
Cataplasma di patata
È noto che infusi quali tè o camomilla hanno delle proprietà decongestionanti, quindi migliorano le borse sotto gli occhi e le occhiaie. Esiste anche un rimedio efficace a base di patata.
- Mezza patata cruda
- Gel di aloe vera
Grattuggiare la patata cruda e mescolare con il gel di aloe vera (preferibilmente recentemente estratto dalla pianta). Collocarlo in una garza per poi metterla su ogni occhio in posizione orizzontale e lasciare agire per 20 minuti.