Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Combattere la cellulite in vista delle nozze: 6 trucchi semplici ed efficaci

Dire addio alla cellulite in vista delle nozze è possibile! In che modo? Lo spieghiamo in questo articolo dove vi sveliamo 6 segreti di bellezza facilmente praticabili e dai risultati ottimali!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

La cellulite è uno degli inestetismi più comuni che colpisce prevalentemente le donne. Sono diverse le cause che provocano questa problematica tra cui fattori genetici, ormonali, vascolari e cattive abitudini quotidiane. È giusto però imparare a conviverci e prendere coscienza del fatto che in realtà è una cosa assolutamente normale, ma è altresì possibile sbarazzarsi della pelle a buccia d'arancia con alcuni semplici stratagemmi accompagnati da un regime alimentare sano. Inoltre, è più che comprensibile che per il giorno delle nozze ci si voglia sentire a proprio agio col proprio corpo, specialmente quando si indosserà l'abito dei sogni. Ma quindi, come combattere la cellulite in vista del matrimonio? In questo articolo abbiamo preparato 6 utili suggerimenti a riguardo, prosegui con la lettura!

1. Informati sulle cause per capire cosa fare

Per eliminare definitivamente un problema, è necessario andare ad agire sulle sue cause. Ecco quindi che, prima di tutto, diventa fondamentale conoscere le origini della cellulite, di cosa si tratta e da cosa è provocata. Come si legge sul sito ufficiale dell’Humanitas, "la cellulite è una situazione di alterato metabolismo localizzato a livello del tessuto sottocutaneo che determina un aumento delle dimensioni delle cellule adipose e una ritenzione idrica negli spazi intercellulari. Si forma nell’ipoderma o cuscinetto adiposo, il tessuto che si trova al di sotto del derma, formato prevalentemente da cellule adipose" 1. Di fatto, si tratta di un inestetismo della pelle che si manifesta con la comparsa di fossette irregolari che danno vita alla cosiddetta "pelle a buccia di arancia" soprattutto su fianchi, cosce e glutei. È dovuta al ristagno dei liquidi causato dalla ritenzione idrica che spesso è riconducibile a una non ottimale circolazione del sangue conseguente a sedentarietà, alimentazione scorretta e cattive abitudini. 

2. Bevi molta acqua per eliminare le tossine

Ora che sai da che cosa è causata la cellulite, comprenderai facilmente l’importanza del bere molta acqua. L’acqua ha un enorme effetto diuretico e, quindi, disintossicante: stimola infatti l’espulsione dei liquidi e delle tossine attraverso i reni, favorendo la depurazione dell’organismo e la rigenerazione dei tessuti. La tua dieta deve quindi essere ricca di acqua: nell'arco della giornata gli esperti consigliano di berne 1.5/2 litri, meglio se lontano dai pasti. In questo modo scongiurerai il ristagno dei liquidi ed eviterai anche spiacevoli gonfiori.

3. Come combattere la cellulite con l'alimentazione: scegli una dieta sana

Scegliere un'alimentazione sana è uno degli step principali da fare per sbarazzarsi della cellulite. Accompagna i tuoi due litri di acqua al giorno con una dieta ricca di sali minerali e vitamine. Pertanto, sì a frutta e verdura in abbondanza, prediligendo frutti differenti: la stagionalità è infatti sempre molto importante per il benessere dell’organismo e della pelle. Concentrati soprattutto su alimenti ricchi di potassio, un minerale che si contraddistingue per essere un naturale facilitatore della diuresi. Dove si trova? Nel kiwi, nell’uva, nell’ananas (nota anche per bruciare i grassi), nell’aglio e nella cipolla. In estate, mangia molta anguria che contiene per il 95% acqua ed è ricca di potassio. Prediligi inoltre gli agrumi: il limone è noto per le sue proprietà depuranti e disinfettanti; arance e pompelmi contengono bioflavanoidi, ossia sostanze che favoriscono la circolazione del sangue. In generale, la vitamina C contribuisce alla nutrizione delle pareti dei vasi linfatici, quindi sì a peperoni rossi, cavolo e pomodori. Da non dimenticare poi gli asparagi, dalle spiccate proprietà depurative e diuretiche che aiutano a drenare i liquidi ristagnanti fra i tessuti.

Da bandire sono invece i cibi grassi e quelli troppo salati: il sale, infatti, ostacola il fluire dei liquidi. Da bandire anche le salse piccanti e i fritti, oltre ai dolciumi, gli zuccheri raffinati e anche i dolcificanti con alto indice glicemico.

4. Evita fumo e alcol, riduci il caffè

La cellulite è una forma di infiammazione del nostro derma, causata sì da ritenzione idrica ma esasperata anche da cattive abitudini alimentari e non solo. Vi sono alcuni vizi, come l’assunzione di bevande alcoliche e il fumo, che hanno la drammatica conseguenza di irritare l’organismo ed accentuare eventuali problematiche in corso. Elimina quindi questi due componenti e limitati a un bicchiere di vino durante i pasti. Cerca di ridurre anche il caffè che, se assunto in dosi eccessive, può anch’esso causare irritazione, oltre a provocare uno stato di agitazione che, in vista delle nozze, è assolutamente da scongiurare!

5. Fai attività fisica, anche blanda

Non è necessario essere una grande sportiva, basta inserire nella tua routine quotidiana quel minimo di esercizio fisico che ti dimostrerà come combattere la cellulite dai glutei e dalle cosce sia un obiettivo assolutamente concreto da raggiungere. Non è possibile andare in palestra in modo regolare? Nessun problema, indossa una tuta comoda e scarpe da ginnastica e dedicati quotidianamente o, almeno, a giorni alterni, a lunghe camminate da fare a ritmo sostenuto. Inizia con una ventina di minuti per poi raggiungere almeno l’ora intera. Non ti piace camminare? Utilizza la bicicletta! Accanto all’attività fisica outdoor, pratica anche qualche esercizio in casa: squat e affondi sono perfetti!

6. Utilizza prodotti cosmetici ad hoc e prevedi qualche trattamento specifico

Per una terapia d’urto, accompagna le abitudini che ti abbiamo suggerito nei precedenti paragrafi con trattamenti specifici. Inserisci nella tua beauty routine, l’applicazione quotidiana di una crema anti-cellulite e prevedi anche qualche massaggio mirato. La tecnica del linfodrenaggio, per esempio, permette di riattivare la microcircolazione, agendo in modo specifico sul sistema linfatico che è responsabile dell'eliminazione o della ritenzione delle tossine.

I trucchi che abbiamo elencato ti confermeranno che combattere la cellulite non è un'impresa titanica, basta solo applicarli in modo costante. Nella fase dei preparativi delle nozze, quindi, prenditi del tempo per curare la tua bellezza e la tua salute con la consapevolezza che i risultati migliori si ottengono se raggiunti con serenità!

Riferimenti

  1. Centro di ricerca e studi universitari Humanitas Research Hospital https://www.humanitas.it/
Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona