Tutorial make-up con labbra rosse
Perché non sfoggiate delle labbra rosse durante queste feste natalizie? Il rosso, oltre ad essere il colore del Natale per eccellenza, torna di moda nel 2011. Quali sono i rossi più adatti? Come ci si trucca? Prendete nota!
Le labbra rosse, un classico del make-up, tornano prepotentemente nel 2011.
Cominciamo occupandoci delle varie tonalità di rosso, che possono essere calde o fredde. I rosso freddo sono dei rossi dai sottotoni azzurrati (composti da una piccola composizione di pigmenti azzurro-violacei), ideali per donne con gli occhi azzurri e dalla pelle molto chiara, che non si abbronza e tende a diventare rossa con il sole. Le more o dai toni dorati devono, invece, optare per i rossi caldi, che tendono al terracotta o al marrone.
Preparazione al trucco
Prima di truccare di rosso la bocca, dobbiamo tenere in considerazione l’aspetto delle labbra.
- Possiamo usare un esfoliante specifico o sfregando soavemente sulle labbra due cucchiaini: uno d'olio d’oliva e uno di zucchero. Ciò eliminerà qualsiasi residuo di cellule morte o pelle screpolata e lascerà la bocca completamente liscia.
- È fondamentale idratarla poi immediatamente con della vaselina o con burro cacao. Lasceremo agire qualche minuto e poi rimuoveremo con un fazzoletto di carta.
Trucco labbra rosse decise
- Creiamo una base previa mediante un pennello per ombretti: utilizziamo un po’ di correttore per occhiaie o un illuminante. Applichiamo uno strato quasi invisibile vicino alle labbra e sulle labbra stesse. Terminiamo dando un tocco leggero di cipria. In questo modo il prodotto verrà fissato di più e, in caso di sbavature, sarà più facile correggere l’errore.
- Delineiamo poi la bocca: con la matita possiamo seguire la forma naturale delle labbra o, in caso di labbra sottili, tratteggiare lievemente fuori. È consigliato optare per una matita dalla tonalità più scura rispetto al rossetto scelto.
- Scuriamo leggermente con la matita. In questo modo, se il rossetto va via pian piano, resterà comunque il tono della matita. Otterremo, inoltre, una maggiore compattezza.
- Applichiamo, infine, il rossetto su tutta la bocca con un pennellino. Per eliminare il rossetto in eccesso, mordiamo con la bocca un fazzolettino e applichiamo nuovamente.
- Se vogliamo ottenere un effetto brillante o metallizzato, applichiamo un gloss o un ombretto per occhi metallizzato. Tenete in considerazione, però, che il lucidalabbra durerà meno, diversamente dall’ombretto, che fissa.
Trucco labbra rosse effetto giovanile
Se ritenete che il make-up per labbra decise sia troppo perfetto o poco giovanile, vi consigliamo un tipo di trucco per labbra rosse più giovanile. È necessario utilizzare solo un rossetto in crema. L’ideale è che sia color mate, satinata o il più possibile coprente.
- Con il polpastrello prendiamo il colore del rossetto e lo picchettiamo sulle labbra.
- Mordiamo con la bocca un fazzolettino e applichiamo nuovamente nello stesso modo di prima.
- Infine, idratiamo con un burro cacao o vaselina. Ciò darà un ulteriore tocco di freschezza.
Eccoci sfoggiare delle labbra irresistibili!