Tutte le idee da rubare dal look nuziale di Miriam Leone!
Atmosfere fiabesche e scenari da incanto hanno fatto da cornice alle nozze di Miriam Leone e Paolo Carullo che il 18 settembre scorso si sono giurati amore eterno. Come trarre ispirazione dal look della sposa? Te lo spieghiamo nelle prossime righe!
Attrice, conduttrice televisiva ed ex modella, Miriam Leone è uno dei personaggi più influenti del mondo dello spettacolo italiano. E poteva mai il suo matrimonio non essere sotto tutti i riflettori? Dopo circa due anni di fidanzamento Miriam e il compagno Paolo Carullo hanno celebrato le loro nozze in modo molto tradizionale nella tanto amata Sicilia, terra natia di entrambi.
Lo scambio delle promesse è avvenuto nel Santuario di Santa Maria la Nova nel cuore di Scicli mentre per i festeggiamenti sposi e invitati si sono spostati al prestigioso Castello di Donnafugata. Inutile dire che per ogni momento della giornata la bella Miriam ha saputo esprimere il suo stile con outfit diversi ma sempre elegantissimi! Come prenderne spunto? Di seguito tutti i nostri suggerimenti!
I tre abiti da sposa di Miriam Leone
Perché accontentarsi di un solo abito da sposa quando se ne possono avere addirittura tre? È questa la domanda che si è posta la celebre icona televisiva italiana prima delle sue nozze. Miriam Leone ha voluto rendere omaggio al matrimonio tradizionale con tre look sensazionali e a dir poco favolosi, uno per ogni momento della giornata. Vediamoli insieme e lasciamoci incantare dal suo inconfondibile stile!
Romanticismo principesco per la cerimonia
L’abito principale sfoggiato da Miriam era proprio quello che l’ex Miss Italia del 2008 sognava e fantasticava fin da quando era bambina. Firmato niente poco di meno che da Christian Dior, il vestito da sposa interamente ricamato a mano è un elogio alla tradizione nuziale e al savoir faire artigianale. La gonna ondeggiava e si muoveva a ogni passo della bellissima Miriam che per il suo gran giorno si è potuta sentire come la vera e unica protagonista di una grande fiaba d’amore.
Questo outfit ben si armonizzava nella cornice delle nozze: una cerimonia intima e nel pieno del volere della tradizione, con pochi invitati ma con un calore affettivo decisamente indescrivibile. Dopo il fatidico “sì lo voglio” i due raggianti neo sposi hanno raggiunto il Castello di Donnafugata a bordo di una decappottabile pronti a proseguire i festeggiamenti circondati dagli amici più cari.
Abito per il taglio della torta
Ed è proprio per stupire i suoi amatissimi invitati che Miriam Leone ha esibito un secondo abito durante la cena e il tanto atteso momento del taglio della torta nuziale! Il vestito, liberamente ispirato allo stile tipico degli anni Cinquanta, presenta un ricamo di mughetto, fiore simbolicamente legato alla figura della sposa, e motivi di spighe di grano riscontrabili anche sulla sua mise principale.
Anche in questo caso l’abito proveniva dalla maison parigina Dior e le lavorazioni erano state interamente realizzate a mano. Che altro poteva mancare? Nulla se non un tradizionale “sciallitto”, ovvero quel coprispalle tradizionale che usavano le donne siciliane nei decenni passati. Un vero e proprio omaggio alle sue origini che ha reso il look di Miriam ancor più spettacolare!
Mise dedicata alle danze
Gli abiti dalla maestosa gonna a principessa indossati per cerimonia e ricevimento seppur magnifici non avrebbero permesso all’icona italiana di muoversi liberamente nel momento delle danze. Per questo motivo Miriam ha deciso di stupire nuovamente amici e parenti sfoggiando il terzo abito della giornata, un modello con spacco iper sensuale e profonda scollatura a V, sempre opera della maestria di Dior.
Per la realizzazione del vestito Miriam Leone aveva chiesto che fosse ispirato a Ginger Rogers, emblematica attrice della Hollywood anni Trenta, e si direbbe che l’obbiettivo è stato pienamente centrato! Oltre a dettagli tipici di quel decennio come i tessuti scivolati, lo spacco provocante e l’ampia scollatura, la sposa ha deciso di rievocare le atmosfere di quel periodo sciogliendo i capelli e fermandoli con un pettinino solo su un lato. Soluzione semplice ma dal grande impatto visivo!
Il velo da sposa
Poteva mai la mise fiabesca esibita da Miriam durante la cerimonia essere completa senza il tradizionalissimo velo? Proprio come le grandi principesse di una volta, la sposa ha manifestato tutta la classe e l’eleganza attraverso questo accessorio presentato in una versione maestosa e chilometrica, dove il leggerissimo strato di tulle era stato ricamato a mano come l’abito.
Il velo da sposa è fortemente legato all’immaginario classico dei matrimoni e per questo è consigliato prettamente nel caso di cerimonie dal rito religioso e svolte nel pieno della tradizione. Meno frequente è l'utilizzo nelle funzioni civili, ma ciò non toglie che siano tante le bride-to-be dall'animo romantico pronte a indossarlo anche in questa tipologia di cerimonia.
Make-up e acconciatura da sposa
Se per scatenarsi nelle danze la bella Miriam ha optato per un’acconciatura da sposa laterale, durante la cerimonia aveva prediletto uno stile più conforme alla tradizione e all’immaginario principesco scegliendo un classico chignon basso. Ma l’impeccabile pettinatura nascondeva un doppio significato! La sposa infatti aveva chiesto al suo hairstylist di realizzarlo con un filo d’oro, ispirandosi così al “kintsugi”, quella pratica giapponese che ripara le ceramiche rotte con oro prezioso. Tutto ciò voleva simboleggiare quello che l’amore tra Miriam e Paolo ha fatto con le rispettive ferite: le ha ricucite insieme con l’oro rendendo tutto sano e prezioso!
Nulla da dire invece sul trucco, un delicato smokey eyes nei toni del bronzo e del porpora che ha saputo risaltare lo splendore degli occhi chiari di Miriam. A impreziosire il tutto solo lacrime di gioia e commozione, oltre al radioso sorriso che ha accompagnato la sposa per tutta la durata del matrimonio.
Eletta Miss Italia nell’ormai lontano 2008 Miriam Leone è ancora in grado di incantare per la sua straordinaria bellezza e per quello stile classico e femminile che non passa mai di moda. Il suo matrimonio è stato un inno a questa filosofia e se anche tu te ne sei innamorata non esitare a prendere spunto dai suoi outfit. Unendo le sue scelte alla tua inconfondibile personalità otterrai anche tu un look da sposa senza paragoni!