Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tutte le idee più pazze per un matrimonio fuori dagli schemi!

Ammettiamolo, alcune sono decisamente sopra le righe, altre esuberanti e simpatiche e su alcune potete farci addirittura un pensierino, captando gli aspetti meno borderline e divertenti.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Photografica Mangili

Cosa porta certi sposi a prediligere queste idee fuori dagli schemi? Egocentrismo, trasgressione, osare senza ascoltare i giudizi, voglia di rompere le convenzioni, evitando i classici matrimoni con i soliti abiti da sposa e gli invitati ingessati per tutto il banchetto? Forse. A suon di “Chi ci ama ci segua”, ecco a voi 8 idee stravaganti a partire dalle partecipazioni matrimonio. Una lettura che vi strapperà un sorriso e forse la voglia di osare in qualcosa. 

1. Matrimonio ad alta o bassa quota

Sardegna e Puglia o Trentino e Valle d’Aosta sono tra le mete più gettonate per queste pazzie d’amore che non hanno rivali. Certo che ad accomunare i due sposi deve esserci un amore spassionato per il mare o per la montagna, magari una professione che ha a che fare con questi elementi e la volontà di prendere con leggerezza e divertimento questa decisione anche da parte dei parenti che, in fin dei conti, non potranno fare altro che aspettare che gli sposi riemergano dal fondale con l’anello al dito oppure percorrere qualche sentiero in salita per raggiungere la location. Una decisione di questo genere va poi declinata su tutto il contesto quindi il ricevimento sarà a tema, già a partire già dagli inviti matrimonio decorati con granelli di sabbia o fiori di campo.

Photografica Mangili

2. Matrimonio a tema

In questa categoria facciamo rientrare tutte le stravaganze più impensabili che vedono gli sposi e gli invitati all’interno di un contesto ben studiato nei minimi dettagli. Parliamo di quei matrimoni in stile medioevale, Disney, Rock and Roll, Black and White dove è necessario indicare il dress code degli abiti eleganti da cerimonia. Matrimoni anni Cinquanta o addirittura a tema cinema dove, ad esempio, il tableau avrà i nomi delle pellicole preferite dagli sposi, le sedie saranno quelle pieghevoli “da regista” e nel buffet degli antipasti non mancherà il corner dei popcorn.

3. Doppio matrimonio

Questa è una scelta tanto divertente quanto pratica e razionale. Si tratta di condividere il giorno più bello con una coppia di parenti o amici a cui siete molto legati; la condivisione di spazi, idee e preparativi vi porterà a consultarvi per qualsiasi cosa, programmando un giorno che sia indimenticabile per entrambe le coppie. Un motivo pragmatico per questo matrimonio fuori dagli schemi, è la possibilità di dividere le spese.

Angelo Belvedere

4. Un ricevimento per tutti i gusti

La possibilità di trasformare un banchetto di nozze in un viaggio nel gusto, nelle tradizioni e nelle declinazioni culinarie tipiche di varie parti del mondo, può diventare un’idea stravagante che rompe le barriere della tradizione. Via libera a bancarelle e street-food con prelibatezze thailandesi, africane, giapponesi, corner a tutto cioccolato, candy bar, dove ogni invitato ha modo di girare e costruirsi il proprio menù di nozze. Un’idea carina per i matrimoni multietnici.

5. Game wedding

Un matrimonio in stile goliardico dove il gioco e la fantasia sono gli elementi cardine: partecipazioni matrimonio economiche e divertenti, tableau improvvisati in cui ogni commensale pesca da un’ampolla il suo posto a sedere, giochi di ruolo in cui coinvolgere tutti durante i balli, caccia al tesoro per accaparrarsi le bomboniere matrimonio originali e card da utilizzare come bigliettini d’auguri in cui ciascun invitato potrà commentare la festa, scrivere una raccomandazione o un aneddoto sugli sposi.

Kframe fotografia & video

6. Matrimonio itinerante

Per gli sposi amanti dei viaggi, la rottura degli schemi è data proprio dalla location scelta per la cerimonia e il banchetto. Beh non proprio una semplice location ma un vero mezzo di trasporto che vi permetterà di raggiungere in un intero giorno, diverse mete in cui celebrare i vari momenti delle nozze: in barca, in battello, in treno o addirittura in aereo. Aeroplanini e barchette come idee segnaposto matrimonio e poi vecchie valigie, bauli, mappamondi e carte geografiche ingiallite per decorare il mezzo di trasporto scelto.

7. Matrimonio last minute o a sorpresa

La stravaganza qui è data dalla decisione tempestiva e dal brevissimo preavviso dato agli invitati. L’effetto sorpresa è assicurato, poi spetta agli sposi se farlo diventare un salasso di spese per via delle decisioni prese all’ultimo minuto oppure un modo easy con cui affrontare tutti i preparativi: dallo stress ridotto al minimo fino alle spese. Servizio fotografico amatoriale; abito da sposa vintage, preso in prestito con qualche piccola modifica; auto del papà; amici DJ. Se poi volete davvero esagerare allora provate a dare un appuntamento ai parenti e agli amici più stretti senza dire nulla di più e poi stupiteli con un effetto nozze a sorpresa.

Staralab di Fabrizio Stara & C.

A volte per mettere in pratica queste idee fuori dal comune è necessario disporre di budget non proprio ridotti, ecco perché poi si cerca di contenere i costi con bomboniere matrimonio semplici e che ricordino l’idea di matrimonio anticonformista. Che siate i diretti protagonisti o gli invitati di uno di questi matrimoni, siamo certi che ne vedrete delle belle perché in fondo il matrimonio è un evento di cui parlare. E voi, cosa ne pensate: siete d’accordo con l’idea bello o brutto purché sia nostro e se ne parli?

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona