Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tutte le usanze del matrimonio che alcune spose probabilmente troveranno fuori moda

Quante ne sapete sulle usanze legate al matrimonio? In quest'articolo troverete alcune tradizioni che molte spose trovano ormai fuori moda... o quasi!

Le usanze legate alle nozze sono davvero tante, ci sono quelle legate all'abito nuziale, secondo cui deve essere di colore bianco, o anche al lancio del bouquet da sposa, destinato a una delle fortunate invitate nubili pronte ad accalappiarselo a tutti i costi nei loro splendidi abiti da cerimonia, insomma ce ne sono davvero moltissime, ma saranno ancora tutte di moda? Scopritelo con noi!

La serenata

In molte regioni del sud Italia la serenata il giorno prima delle nozze è ancora un must tra le usanze bridal, ma al contrario, nel resto del paese, viene vista come qualcosa di molto antica e démodé risalente alle nostre madri o addirittura nonne! Ma di cosa si tratta effettivamente? Si tratta di una serenata in piena regola che lo sposo dedica "a sorpresa" alla sua bella con tanto di musica dal vivo la sera prima delle nozze, accompagnato da tutti gli amici e parenti più stretti. La serata si concluderà con un piccolo buffet a casa della sposa che "casualmente" sarà già perfettamente vestita nei suoi abiti e scarpe eleganti e truccata per l'occasione! Secondo noi una bella tradizione che varrebbe la pena riscoprire e diffondere, non trovate?

Lancio della giarrettiera e taglio della cravatta

Altro rito che spesso viene realizzato durante un ricevimento di nozze è il famoso lancio della giarrettiera della sposa o il terribile taglio della cravatta dello sposo, rovinando così l'elegante abito da cerimonia da uomo da lui indossato. A queste usanze diciamo no! Ormai è davvero passato di moda, meglio proporre qualche gioco o attività divertenti con tutti gli altri invitati, come una caccia al tesoro o un flashmob preparato per l'occasione.

Non vedersi il giorno prima

Per molti questa piccola tradizione rappresenta una regola fondamentale, vuoi per usanza o scaramanzia, molti sposi optano per non vedersi il giorno prima delle nozze. Molti altri invece al contrario, non credono in queste teorie e decidono di vedersi ugualmente. A tal proposito è nata una vera e propria moda, il first look, ovvero la sessione fotografica più di moda nel momento in cui gli sposi vengono immortalati esattamente un attimo prima di entrare in chiesa o in comune: lei nel suo meraviglioso abito da sposa stile impero realizzato su misura e abbinato ai sandali sposa tanto cercati e lui nel suo vestito da sposo. Scatti molto romantici e suggestivi, altro che sfortuna!

L'abito da sposa dev'essere bianco

Il bianco pur rimanendo uno dei colori piu gettonati dalle sposine di ogni anno è stato sostituito in parte da abiti da sposa colorati altrettanto belli nelle sfumature di rosa, avorio, oro, verde, azzurro, tutte molto romantiche. Il bianco una volta era considerato come il colore della purezza e del candore, simbolo della sposa che si apprestava a diventare moglie illibata.

Lancio del riso

La tradizione del lancio del riso resiste nel tempo e le sue origini risalgono alla cultura cinese il quale simboleggiava un augurio di fertilità per gli sposi. Oggi esistono tantissime varianti al classico riso, come quello dei coriandoli, o anche dei palloncini, mini ponpon colorati o se volete semi di girasole, insomma basta essere un po' creativi per dare vita a delle idee molto originali e simpatiche.

Lancio del bouquet

Per il lancio del bouquet di fiori, invece il discorso cambia. Anche questo ancora molto di moda, anche se tantissime spose che non amano dare spettacolo con questa piccola esibizione, preferiscono donarlo alla sorella, amica o testimone ancora nubile, o preparare un'alternativa al classico lancio, come il gioco del bouquet bollente ad esempio.

Non aprite quella busta!

Ed infine, eccoci qua a una delle tradizioni più di moda per decenni e decenni, ovvero la consegna della famosa busta al ricevimento di nozze da parte degli invitati come regalo per gli sposi. Oggi forse, ai contanti si preferisce un bonifico, molto più discreto rispetto alla busta con i soldi cash! Quindi, se anche voi preferite così, fornite il vostro iban, magari non nelle partecipazioni matrimonio originali che avete realizzato con le vostre mani, meglio scriverlo sul sito che avete realizzato per le vostre nozze.

Queste sono le tradizioni più famose, ma ce ne sono tante altre come la consegna a mano prevista dal galateo delle partecipazioni matrimonio, quasi del tutto fuori moda perché sempre più sposi scelgono quelle online, o anche le acconciature oggi molto meno formali e più versatili a seconda dello stile delle nozze. E invece qual è secondo voi la tradizione ormai passata fuori moda?