Tutti i segreti per scrivere una lettera d'amore romantica
Prendi carta e penna e metti via il cellulare: ecco come scrivere una lettera d'amore che vada dritta al cuore!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.

Il progresso tecnologico purtroppo ha portato alla perdita della tradizione della carta scritta, di quei bei messaggi d’amore scritti di proprio pugno che sembravano molto più autentici dei moderni Whatsapp o delle mail che hanno completamente perso il concetto di comunicazione scritta. Quanto sarebbe più emozionante ricevere una lettera piena di parole d’amore al posto di un banale messaggino al cellulare? Se ancora non sei convinto noi di Matrimonio.com vogliamo darti dei validi motivi per scrivere una lettera d’amore come ai vecchi tempi.
Indice lettera d'amore:
- Scrivere è più semplice che parlare
- Non essere mai troppo smielati
- Sii te stesso
- Non importa dove scrivi
- L’amore non è solo quello di coppia
Scrivere è più semplice che parlare
Molto spesso evitiamo di dire ai nostri cari quanto li amiamo perché farlo a voce ci intimorisce: c’è una sorta di ingiustificata vergogna a dire “ti amo” o “ti voglio bene” guardando negli occhi l’altra persona ma non per questo dobbiamo rinunciare a farlo. Mettere nero su bianco i propri sentimenti vi aiuterà a superare questo scoglio e vi permetterà di scegliere bene le parole da usare per esprimere al meglio ciò che sentite.

Non essere mai troppo smielati
Come detto prima, scrivere una lettera d’amore ci permette di selezionare in anticipo le parole da usare per esprimere i nostri sentimenti ma ciò non significa voler trasformarsi in un poeta! Districarsi fra virtuosismi linguistici o poetiche metafore non farebbe altro che rendere il messaggio eccessivamente costruito e quindi meno recepibile: semplicità è la parola d’ordine.

Sii te stesso
Non pensare neanche per un secondo a copiare da qualche grande scrittore del passato! Per quanto possiate rispecchiarvi nelle parole dell’autore, non sono le vostre e rischiate che il vostro messaggio d’amore non sia percepito come vorreste; sforzatevi piuttosto di trovare voi le parole e non abbiate paura, se vengono dal cuore non potranno che essere quelle giuste! Puoi ad esempio cogliere l’occasione per ringraziare il/la tuo/a partner per tutte quelle piccole cose che fa per te ogni giorno e che lo rendono così unico ai tuoi occhi.

Non importa dove scrivi
Non pensare solo alla classica carta da lettere con tanto di busta e francobollo, per scrivere un messaggio d’amore qualsiasi tipo di superficie è la più adatta! Dai post it, alla lavagna sul frigo, dallo specchio del bagno a quello dell’armadio, sorprendi la persona che ami lasciandogli un piccolo messaggio d’amore che gli svolti la giornata!

L’amore non è solo quello di coppia
Ovviamente le lettere d’amore che vorrete scrivere saranno per la maggior parte indirizzate alla vostra dolce metà ma, non dimenticare, che l’amore è anche quello che vi lega ai vostri familiari ed ai vostri amici. Scrivete a vostra madre per ricordarle quanto le siete grati, a vostro fratello per esprimergli tutta la vostra stima o al vostro migliore amico per ricordargli quanto sia importante per voi. Anche in questo caso scegliete parole vostre, spontanee, che arrivino dritte al cuore!
L’amore va espresso in ogni modo, ma metterlo per scritto sembra renderlo più vero, più tangibile. Dimenticatevi per un po’ della tecnologia e riprendete carta e penna per raccontare alle persone care quanto le amate!