Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tavolo per confettata matrimonio a casa: come allestirlo?

Tutto quello che c'è da sapere sul tavolo confettata matrimonio a casa! Un'usanza più comune di ciò che si pensi, per accogliere i vostri invitati con un pizzico di dolcezza anche prima della cerimonia nuziale!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

tavolo confettata matrimonio a casa con confetti colorati e candelabri

Il momento del sì si avvicina, le case degli sposi brulicano di parenti e amici stretti e tra una sessione di trucco e parrucco e qualche foto di rito con la famiglia c'è bisogno di qualcosa di dolce che possa alleviare la tensione. Non tutti lo sanno, ma la confettata non si organizza solo alla fine del ricevimento, bensì anche all'inizio, a casa degli sposi, per dare un piccolo assaggio agli ospiti di quello che verrà in seguito.

Trattandosi di un piccolo rinfresco, a cui nel caso è possibile accostare anche qualcosina da mangiare prima delle nozze, l'allestimento dovrà essere semplice ma curato. Ecco quindi tanti consigli su come allestire il tavolo confettata matrimonio a casa: vedrete che i vostri cari ne saranno più che felici!

Tavolo per confettata a casa: cosa c'è da sapere

Confettata matrimonio a casa: perché organizzarla?

La confettata matrimonio a casa è un ottimo escamotage per offrire un piccolo rinfresco agli invitati che verranno a trovarvi prima della cerimonia. Accogliere i parenti e gli amici senza offrire nulla all'infuori che un bicchier d'acqua, infatti, non è carino e l'ansia del pre-cerimonia non deve essere una giustificazione: se non volete imbastire un rinfresco in piena regola, ricco di stuzzichini e dolci vari, una buona pratica potrebbe essere proprio quella di allestire un tavolo confettata matrimonio a casa, in modo che i vostri ospiti possano servirsi liberamente e conversare tra loro mentre voi siete intenti a prepararvi per il grande giorno.

contenitori in argento con all'interno i confetti del matrimonio

L'allestimento del tavolo confettata a casa della sposa è da sempre una pratica più comune, ma di certo di questi tempi non siamo in vena di rispettare tutte le tradizioni per filo e per segno! Anche lo sposo, se vorrà, potrà infatti offrire ai suoi parenti una piccola degustazione dolciaria degna di nota, che anticiperà il post-banchetto e che sarà simbolo di buon auspicio prima del fatidico sì.

In ogni caso, che si tratti della casa della sposa o dello sposo poco importa, quello che ci interessa è: come allestire il tavolo per confettata? Vediamolo insieme!

Tavolo confettata matrimonio casa: come allestirlo?

Una confettata a casa non è difficile da organizzare, ma ciò che più è importante è seguire il fil rouge dell'evento che verrà in seguito. Se, ad esempio, avete organizzato un matrimonio a tema, anche la confettata matrimonio a casa dovrà seguire le caratteristiche delle nozze. Lo stesso principio vale se avete optato per un colore particolare: rosa, rosso, blu, verde? Qualsiasi sia il colore scelto per le nozze, dovrà essere il colore predominante presente sulla vostra tavola per confettata.

Ma come rendere armonico il tutto? Seguite questi consigli generici: 

  • se volete rendere protagonista un colore in particolare, avete due opzioni: o acquistare una tovaglia per confettata matrimonio di quel colore specifico e adagiarci sopra le boule in vetro con all'interno i confetti bianchi, oppure stendere una tovaglia di un colore neutro — ad esempio bianca, beige o ecrù — e disporre contenitori colorati o decorati con nastrini colorati. Il segreto è comunque quello di bilanciare i colori e dare un'impronta sobria a tutto l'allestimento;
  • nel caso di un matrimonio a tema, richiamate le caratteristiche principali del tema scelto senza esagerare, in modo da non sfociare nel pacchiano: nozze a tema mare? Una bella tovaglia stampata con immagini di coralli, corde o pesci e qualche conchiglia come contenitore dei confetti basterà a rendere l'idea;

confettata matrimonio a casa a tema mare

  • se non volete utilizzare una tovaglia, optate per un bel tavolo in legno che possa far bella figura anche così com'è, senza fronzoli: adagiate poi i contenitori dei confetti e magari abbellite il tutto con qualche piccola composizione floreale;
  • avete un giardino e vi sposate col bel tempo? Organizzate la confettata a casa all'aperto!
  • scegliete contenitori originali e di stile: che si tratti di alzate in cristallo, barattoli della marmellata, boule in vetro o piatti in argento da portata, assicuratevi che siano di bell'aspetto e che si sposino alla perfezione con il resto dell'evento.

Una cosa da non sottovalutare: il tavolo confettata matrimonio a casa dovrà essere più piccolo e meno ricco rispetto a quello della confettata vera e propria: consideratelo come un'anteprima di quello che avete organizzato per i vostri ospiti, in modo da non rovinare loro la sorpresa finale!

boule in vetro con confetti per matrimonio

Indicate i gusti dei confetti

Un aspetto scontato ma che spesso si dimentica: accanto alle ciotole con i confetti è importante indicare i vari gusti. Come faranno altrimenti i vostri ospiti a saperli distinguere? Chiarezza e precisione sono due delle principali caratteristiche che stanno alla base di una confettata a casa di successo e sarà quindi fondamentale che accanto a ogni diversa tipologia indichiate il gusto che lo rappresenta.

Questa pratica è imprescindibile non solo per quanto riguarda il gusto personale di ogni invitato, ma anche per le eventuali intolleranze alimentari o allergie che qualcuno potrebbe avere: pensate alla fragola, ai frutti secchi, alla pesca... cari sposi, con le allergie non si scherza! Non vorrete certo che le vostre nozze si trasformino in una corsa all'ospedale!

dettaglio tag confetti ai frutti di bosco

Confettata a casa: varietà prima di tutto

Un allestimento più sobrio e meno ricco, abbiamo detto, ma questo non vuol dire che dobbiate offrire una sola varietà di confetti. Giocate con i tanti gusti a disposizione: cioccolato e menta, champagne, ricotta e pera, nocciola, amarena, fragola, crema chantilly... potremmo stare qui a elencarne un'infinità! 

Quando vi troverete di fronte alla scelta dei gusti da offrire non basatevi solo sulle vostre preferenze personali ma date anche un senso logico alle vostre proposte: per un ricevimento estivo, ad esempio, optate per sapori tropicali come il mango, la banana, il cocco e qualsiasi altro tipo di frutta esotica che possa ricordare la bella stagione; per l'inverno, invece, sbizzarritevi con le creme, il caffè e i tanti tipi di cioccolato!

Non rinunciate poi ai capisaldi della confetteria, cioè i classici confetti alla mandorla, come tradizione vuole in occasione delle nozze.

Se volete saperne di più sull'argomento, leggete il nostro articolo sui tipi di confetti per matrimonio.

E per quanto riguarda i colori?

Da sempre i colori dei confetti simboleggiano l'evento che ci si appresta a festeggiare: rossi per la laurea, rosa o azzurri per la nascita di un bebè, bianchi per il matrimonio. Ma è davvero necessario seguire queste tradizioni ancora oggi?

Noi vi diciamo di no, per cui scegliete i colori che più amate e, se vi va, organizzate una confettata matrimonio a casa multicolore! L'importante, come abbiamo già specificato, è bilanciare i vari colori in maniera armoniosa, per cui se avete optato per tanti confetti colorati, cercate di allestire il tavolo confettata matrimonio a casa con nuance più sobrie e soprattutto in tinta unita.

scatola di vetro trasparente con confetti gialli all'interno

Vi piace l'idea di allestire un bel tavolo confettata matrimonio a casa? Un modo carino per iniziare i festeggiamenti e per offrire un qualcosa di sfizioso agli amici e ai parenti che verranno a trovarvi prima dell'inizio delle nozze vere e proprie. Noi diciamo di sì alla confettata a casa, e voi? 

Se volete sapere tutto sull'argomento confetti, comunque, leggete la nostra guida completa sulla confettata matrimonio, vi aiuterà a capire come organizzare questo immancabile momento finale del matrimonio, suggerendovi anche qualche alternativa originale! Se invece desiderate qualche informazione in più sulla decorazione dei tavoli a casa, leggete il nostro articolo su come allestire il tavolo del buffet pre-matrimonio!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona