Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tutto quello che dovete sapere sul Dress Code maschile (sì, c'è anche per loro!)

Perché anche lo sposo vuole la sua parte e deve essere impeccabile dalla testa ai piedi: scopri tutte le regole del groom dress code

Uomo D'Este
Uomo D'EsteLuigi Bianchi

Uomo D'Este
Uomo D'EsteLuigi Bianchi

Quanto ci piace parlare di moda e di bellezza, ancora di più quando si tratta dello sposo! The Fashion Wedding sono i fotografi che meglio di chiunque sanno creare il connubio perfetto tra moda e wedding, con scatti superbi che sembrano rubati alle pagine patinate delle riviste.

Oggi esploriamo il mondo sconfinato della moda uomo e vi sveliamo in cosa consiste il Dress Code maschile. Esatto, anche gli uomini ce l’hanno: ecco tutto quello che dovete sapere!

Indice Dress Code maschile:

Registrati

 White Tie

Questo dress code è il più formale di tutti e non conosce mezze misure: frac, camicia inamidata, gilet e papillon (o cravatta) rigorosamente bianco! Inutile discutere, se sul vostro invito c’è scritto ‘White Tie’ dovrete vestirvi così, ma tranquilli perché non capita molto spesso; quest’etichetta rigorosa è richiesta solo in occasioni solenni, come un importante serata di beneficenza o un gran ballo aristocratico.

sposo con withe tie- dress code maschile

Black Tie

Quando l’invito indica l’equivalente inglese di ‘cravatta nera’ è arrivato il momento di rispolverare lo smoking! A differenza del rigoroso white tie, qui vi è concessa un pizzico di fantasia: la giacca, la cravatta o il gilet possono essere di un altro colore, meglio se scuro; è concessa anche la giacca bianca durante i matrimoni estivi. Attenzione alla camicia, sempre bianca e con gemelli, scegliete il collo in base all’accessorio che indosserete, papillon o cravatta. Le scarpe invece devono essere le classiche ed eleganti Oxford nere, uno dei modelli evergreen per lo sposo.

black tie sposo- dress code maschile

Trova qui le scarpe sposo

Cocktail

Se l’invito indica ‘Black Tie optional’ oppure non dice nulla, si da per scontato che sia richiesta comunque una certa eleganza: è il caso di applicare il Dress Code ‘Cocktail’, cioè un completo, preferibilmente scuro, con cravatta stampata a scelta oppure un papillon colorato. Questo è l’anno degli abiti da sposo in colori chiari, si può quindi variare, ma senza cadere nell’imitazione grottesca dei milionari da Casinò.

sposo in blu- dress code maschile

Quando leggete la parola ‘casual’ significa che c’è più libertà di scelta e potete decidere di vestirvi un po’ come vi pare, ma attenzione all’aggettivo perché c’è casual e casual! Se trovate sul vostro invito la dicitura ‘casual chic’ significa che è comunque richiesta una certa eleganza: un abito in colori chiari o in una fantasia a vostra scelta da indossare senza cravatta. Quando il casual è smart, non è richiesto il completo: pantaloni con camicia andranno benissimo.

Uno splendido matrimonio sull’isola di Capri è l’occasione perfetta per sfoggiare uno di questi look, informali e freschi. Capri Moments è un’agenzia di Wedding Planning e Design che organizza, progetta e coordina matrimoni a Capri ed in Costiera Amalfitana per coppie provenienti da tutto il mondo!

abito sposo chiaro- dress code maschile

Trova il tuo vestito sposo

Con stampe

Ogni sposo ha il suo stile ed è giusto che anche durante il giorno del suo matrimonio scelga di sfoggiare l’abito adatto a lui e alla sua personalità. Ed è per questo motivo che Centro Sposi Cologno crea una collezione più esuberante ed appariscente, facendo sempre  massima attenzione alla qualità, puntando al design innovativo e alla cura del dettaglio. Sono costantemente aggiornati sulle tendenze di settore, instancabili nell’esaudire ogni richiesta con cura e precisione, saranno in grado di trasformare un’idea, un sogno, in una splendida realtà!

dress code maschile- abito spos con stampe

Sportivo

È severamente vietato andare ad un matrimonio vestiti da jogging! Detto questo chiariamo cosa significa ‘Sportivo’ quando si parla di Dress Code: rilassato, senza obblighi, tranquillo; potete indossare un paio di pantaloni di cotone color cachi con una camicia leggera o una polo, le scarpe possono essere dei mocassini o un modello più comodo e senza stringhe. Portartelo con stile e sarete comunque molto eleganti. 

sposvo vestito casual- dress code maschile

Ora che anche il dress code maschile non ha più segreti per voi, facciamo un ripasso sul tipo di abiti: sapete distinguere tra smoking, frac e tight?

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: