Tutto quello che dovete sapere sul Dress Code maschile (sì, c'è anche per loro!)
Perché anche lo sposo vuole la sua parte e deve essere impeccabile dalla testa ai piedi: scopri tutte le regole del groom dress code
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Quanto ci piace parlare di moda e di bellezza, ancora di più quando si tratta dello sposo! The Fashion Wedding sono i fotografi che meglio di chiunque sanno creare il connubio perfetto tra moda e wedding, con scatti superbi che sembrano rubati alle pagine patinate delle riviste.
Oggi esploriamo il mondo sconfinato della moda uomo e vi sveliamo in cosa consiste il Dress Code maschile. Esatto, anche gli uomini ce l’hanno: ecco tutto quello che dovete sapere!
Indice Dress Code maschile:
White Tie
Questo dress code è il più formale di tutti e non conosce mezze misure: frac, camicia inamidata, gilet e papillon (o cravatta) rigorosamente bianco! Inutile discutere, se sul vostro invito c’è scritto ‘White Tie’ dovrete vestirvi così, ma tranquilli perché non capita molto spesso; quest’etichetta rigorosa è richiesta solo in occasioni solenni, come un importante serata di beneficenza o un gran ballo aristocratico.
Black Tie
Quando l’invito indica l’equivalente inglese di ‘cravatta nera’ è arrivato il momento di rispolverare lo smoking! A differenza del rigoroso white tie, qui vi è concessa un pizzico di fantasia: la giacca, la cravatta o il gilet possono essere di un altro colore, meglio se scuro; è concessa anche la giacca bianca durante i matrimoni estivi. Attenzione alla camicia, sempre bianca e con gemelli, scegliete il collo in base all’accessorio che indosserete, papillon o cravatta. Le scarpe invece devono essere le classiche ed eleganti Oxford nere, uno dei modelli evergreen per lo sposo.
Cocktail
Se l’invito indica ‘Black Tie optional’ oppure non dice nulla, si da per scontato che sia richiesta comunque una certa eleganza: è il caso di applicare il Dress Code ‘Cocktail’, cioè un completo, preferibilmente scuro, con cravatta stampata a scelta oppure un papillon colorato. Questo è l’anno degli abiti da sposo in colori chiari, si può quindi variare, ma senza cadere nell’imitazione grottesca dei milionari da Casinò.
Quando leggete la parola ‘casual’ significa che c’è più libertà di scelta e potete decidere di vestirvi un po’ come vi pare, ma attenzione all’aggettivo perché c’è casual e casual! Se trovate sul vostro invito la dicitura ‘casual chic’ significa che è comunque richiesta una certa eleganza: un abito in colori chiari o in una fantasia a vostra scelta da indossare senza cravatta. Quando il casual è smart, non è richiesto il completo: pantaloni con camicia andranno benissimo.
Uno splendido matrimonio sull’isola di Capri è l’occasione perfetta per sfoggiare uno di questi look, informali e freschi. Capri Moments è un’agenzia di Wedding Planning e Design che organizza, progetta e coordina matrimoni a Capri ed in Costiera Amalfitana per coppie provenienti da tutto il mondo!
- Potrebbe interessarti: Abito da sposo in lino: 7 buoni motivi per sceglierlo
Con stampe
Ogni sposo ha il suo stile ed è giusto che anche durante il giorno del suo matrimonio scelga di sfoggiare l’abito adatto a lui e alla sua personalità. Ed è per questo motivo che Centro Sposi Cologno crea una collezione più esuberante ed appariscente, facendo sempre massima attenzione alla qualità, puntando al design innovativo e alla cura del dettaglio. Sono costantemente aggiornati sulle tendenze di settore, instancabili nell’esaudire ogni richiesta con cura e precisione, saranno in grado di trasformare un’idea, un sogno, in una splendida realtà!
Sportivo
È severamente vietato andare ad un matrimonio vestiti da jogging! Detto questo chiariamo cosa significa ‘Sportivo’ quando si parla di Dress Code: rilassato, senza obblighi, tranquillo; potete indossare un paio di pantaloni di cotone color cachi con una camicia leggera o una polo, le scarpe possono essere dei mocassini o un modello più comodo e senza stringhe. Portartelo con stile e sarete comunque molto eleganti.
Ora che anche il dress code maschile non ha più segreti per voi, facciamo un ripasso sul tipo di abiti: sapete distinguere tra smoking, frac e tight?
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Tendenze uomo: tutte le novità in anteprima per lo sposo del 2024
- In cerca dell'abito da sposo? Qui tanti consigli per sceglierlo!
- Abito da sposo a noleggio: una valida opzione?
- 9 idee per un look da sposo ispirato agli outfit dei personaggi famosi
- Orologio da taschino sposo: l'accessorio iconico per outfit dallo stile dandy