Una seconda vita per l'abito da sposa? Ecco come!
Sei una delle tante donne che non sopportano l'idea di seppellire nell'armadio il loro amato abito da sposa? Scopri i 5 modi per dargli una seconda vita!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Sono tante le donne che proprio non accettano di seppellire nell’armadio il loro abito da sposa dopo averlo indossato nel giorno del matrimonio. A volte sembra proprio uno spreco lasciare che un vestito così bello, così desiderato e cercato con tanta cura finisca nel dimenticatoio; per altre diventa una questione di principio, insomma con quello che costa un abito da sposa al giorno d’oggi non si può certo indossare una volta sola! Se anche tu condividi questi pensieri, ecco un articolo che fa per te: oggi ti spieghiamo i 8 modi per dare una seconda vita al tuo amato abito da sposa!
1. Regalalo o donalo in beneficenza
All’amica che sta per sposarsi, oppure a qualcuno che ancora non conosci, ma che non se lo può permettere. Ci sono associazioni di volontariato che si occupano di raccogliere gli abiti usati e cederli a donne meno fortunate a fronte di una donazione simbolica o gratuitamente, ad esempio le monache di Santa Rita da Cascia, oppure l’associazione americana Every Girls Dream. Scegli la tua preferita e spedisci l’abito da sposa!
L’abito da sposa si può anche trasforma in una donazione. Anche in questo caso basta rivolgersi ad associazioni che lo ritirano e lo utilizzano per raccogliere fondi per una giusta causa: Brides do God per esempio, si impegna a contrastare il diffusissimo fenomeno del ‘child marriage’, proteggendo i 15 milioni di bambine costrette a sposarsi in tutto il mondo.
2. Trasformalo
Il tuo abito da sposa può diventare un altro nelle mani di un abile designer. Iana Fedrigo, giovane stilista appassionata di moda e sartoria refashion (l’arte di dare una seconda vita agli abiti) ci è riuscita partendo da un abitino cheap con corpino di perline, che è diventato il bellissimo abito da sposa di sua sorella! ‘L’idea di vedere mia sorella, indossare un abito fatto da me, in un giorno così importante, mi rendeva davvero emozionata e onorata, quindi ci ho voluto provare’ ed è andata benissimo!
3. Tingerlo
Dipende molto dal tipo di abito e dal tessuto: se si tratta di un vestito dal taglio semplice che ricorda un abito da cocktail, la trasformazione è facile, basta cambiargli il colore scegliendo un blu scuro o il classico nero e il gioco è fatto. Quando l’abito invece ha una classica forma ‘da sposa’ ed è ricoperto di pizzi e ricami (più difficili da tingere), meglio evitare!
4. Tramandarlo
E se tra trent’anni o giù di lì ti ritrovassi con una figlia (o una nuora) amante del vintage, che decide di rispolverare il tuo abito da sposa e indossarlo per il suo ‘Sì, lo voglio’? Tutto può succedere, c’è chi addirittura lo tramanda da ben 4 generazioni: Colleen Dejno, una ragazza di Saint Paul (Minnesota), si è sposata con lo stesso abito indossato dalla sua bis-bis nonna nel 1910!
5. Venderlo
Ovviamente c’è sempre la possibilità di rivendere l’abito da sposa, ma come fare? Il portale più conosciuto per gli abiti da sposa usati è Weddalia, sito web nel quale potrai pubblicare un annuncio del tuo abito e recuperare fino al 75% del suo prezzo iniziale. Su Weddalia si possono mettere in vendita anche abiti da cerimonia, il sito offre inoltre un servizio di valutazione gratuita del valore dell’abito. ‘Sappiamo che il tuo abito è speciale, anche i nostri annunci lo sono. La nostra è l’unica pagina specializzata nella vendita di abiti da sposa di seconda mano; con noi avrai 10 volte più possibilità di vendere il tuo abito’.
6. Affittalo
La scelta che sta nel mezzo, l’equilibrio tra ‘lo vendo o non lo vendo?’, quella di affittarlo è l’unica maniera di monetizzare l’acquisto senza doversi separare dall’abito dei tuoi sogni. Anche in questo caso internet ti viene in aiuto e il web mette a disposizione delle spose molti negozi specializzati; unica pecca è che le nuove acquirenti non potranno fare ritocchi al modello, che quindi diventa un po’ meno appetibile.
7. Prestalo
Sii sincera, hai davvero così bisogno di quei soldi? L’alternativa numero uno per dare una seconda vita al tuo abito è prestarlo! Magari a qualcuno che senti molto vicino, come la tua migliore amica o tua sorella, oppure semplicemente a una sposa che non può permettersi di acquistare un vestito nuovo.
8. Trash the dress
Mai sentito parlare di questa tendenza? Il Trash the Dress è una sessione dell’album fotografico nella quale la sposa distrugge letteralmente l’abito, in barba a tutte le regole per conservarlo: corre in mezzo ai campi, si butta nel fango e si tuffa in mare! Le immagini finali sono spettacolari, ma tu sei pronta a farlo? Ovviamente dovrai scegliere un fotografo che sappia immortalare l’attimo al meglio, perché il momento è ahimè irreversibile!
Se nonostante tutto sei romanticamente affezionata al tuo abito da sposa, allora l’ideale è conservarlo. Troverai di certo un posticino nel tuo armadio per un vestito che ha saputo occupare un grande posto nel tuo cuore.