Valeria Batistini
Redattrice
Esperienza lavorativa
Il percorso professionale di Valeria è ricco di esperienze lavorative che inizialmente sembrano allontanarla dalla figura attuale di redattrice web, ma la sua passione per le lingue straniere e per la scrittura hanno tracciato il cammino che nel 2014 l’hanno portata al suo primo incarico come content manager e redattrice presso Matrimonio.com.
Una nuova tappa che la introduce al mondo della scrittura creativa per il web e al ricco universo dell’organizzazione nuziale e che la spinge a lanciarsi, qualche anno più tardi, nella sua avventura freelance occupandosi di marketing digitale, produzione di blog post e contenuto social media per e-commerce di moda, viaggi, beauty e lifestyle.
Collabora per la sezione editoriale di Matrimonio.com occupandosi di articoli che riguardano tendenze e curiosità del mondo delle nozze, offrendo consigli e suggerimenti utili per aiutare le future coppie di sposi a trovare idee creative e ispirazione per organizzare il loro giorno più bello.
Formazione
Dopo il diploma di scuola superiore presso l’Istituto Tecnico Commerciale a indirizzo linguistico, Valeria decide di arricchire il suo bagaglio accademico e professionale attraverso viaggi e soggiorni all’estero, che la portano a vivere, lavorare e studiare in Irlanda, Australia, Inghilterra e infine in Spagna.
L’inglese, oltre all’italiano e allo spagnolo, è una lingua che ama particolarmente per questo nel 2008 studia per ottenere il certificato ESL presso l’istituto NMIT di Melbourne e in seguito il TESOL.
Durante il suo percorso professionale, decisa ad approfondire le sue conoscenze nel campo del marketing e dei social media, frequenta il corso di Community Manager presso l’istituto Aula Activa Formació i Serveis S.L. di Barcellona.
Domande a Valeria Batistini su Matrimonio.com
Cosa consigli ai futuri sposi?
Di considerare il periodo dell’organizzazione come parte delle nozze. Può sembrare un momento stressante e pieno d’imprevisti ma se è vero che “l'attesa del piacere è essa stessa il piacere”, i mesi che precedono le nozze sono quelli da vivere con più entusiasmo. Scegliete secondo i vostri gusti, le vostre possibilità e personalità, create un evento che racconti qualcosa di voi e che sarete felici di condividere con le persone che amate di più.
Qual è la tua canzone preferita per un matrimonio?
Si può fare una playlist? È difficile sceglierne solo una ma certamente nella colonna sonora del mio matrimonio non potrebbe mancare Heartbeats di José Gonzales per la cerimonia, Take On Me degli a-ah (Versione Unplugged) per il primo ballo e Got to Give it up di Marving Gaye per iniziare la festa.
Come immagini il tuo matrimonio?
All’aria aperta e in mezzo al verde, all’insegna del buon cibo, del divertimento e della musica, proprio come in una festa di paese. Catene di luci, lunghe tavolate, food trucks per gli aperitivi e un angolo dedicato a costumi e travestimenti. Il vestito? Be’ dato che si tratta di un’occasione speciale non rinuncerei a indossare un bell’abito da sposa, mi piacerebbe dal taglio semplice e dallo stile boho.