Veletta sposa: l’alternativa dal gusto rétro
Un accessorio che rimane un grande classico, seppur rivisitato e arricchito di dettagli contemporanei. È la veletta, quel dettaglio dal tocco vintage che saprà stupirti.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
La veletta sposa rimane uno di quegli accessori che molte brides-to-be scelgono come alternativa al classico velo. Si tratta infatti di un accessorio molto amato, un classico che non passa mai di moda, tant’è che sono tantissimi i modelli che ogni anno gli stilisti di moda nuziale presentano nelle loro collezioni. Un ritorno agli anni ’50, epoca in cui questo accessorio è stato portato alla ribalta insieme al cappellino da giorno, che ben si adatta ad un particolare stile, ad alcune tipologie di acconciature e abiti. La veletta da sposa, è un must have se sei alla ricerca di uno stile sofisticato e glam allo stesso tempo. Ma ricorda: non va mai portata al di sotto del mento, al contrario dovrà scendere appena sul volto senza irrigidirsi troppo, fino all'altezza della bocca, del naso o degli occhi.
Sposa con veletta: per un wedding look ultra chic
Chi sceglie di indossare la veletta matrimonio molto spesso è alla ricerca di un dettaglio particolare, o che comunque si discosti dall’opzione più classica del velo. Un accessorio che saprà renderti immediatamente affascinante e chic con pochi semplici dettagli. Ovviamente scegliere di indossare la veletta significa optare per un preciso orientamento di stile. Come già accennato, si tratta di un dettaglio che richiama il look delle dive degli anni Cinquanta, per cui sarà perfetto se accostato ad abiti dallo spiccato stile rétro ed estremamente raffinato. Ne è un esempio questa veletta sposa con cerchietto di Asos, color avorio con fiocco e paillettes.
Via libera quindi ad accostamenti con abiti da sposa vintage, dallo stile minimal ed essenziale. Ciò non significa che dovrai rinunciare al pizzo o all’abito da sposa romantico, ma che per un accostamento perfetto sarà necessario non eccedere con decorazioni o gonne troppo ampie. Ma non solo: la veletta sarà perfetta anche con un abito corto o un tailleur da sposa.
Ad ogni bride-to-be la sua veletta
Se pensi che la veletta da sposa sia adatta solo ad un certo tipo di donna, ti sbagli! Si tratta, infatti, di un accessorio che sta bene a tutte, ma che si deve ovviamente adattare ad un preciso stile. Sicuramente è tra gli accessori sposa più estrosi ed affascinanti che conferiscono un carattere inusuale ed un pizzico di mistero. Esistono numerose proposte in fatto di velette: molti stilisti hanno corredato gli outfit delle modelle con velette chic e raffinate, proponendo soluzioni sì vintage ma sempre con dettagli innovativi, come le applicazioni floreali, le pietre o i cristalli.
Oltre ai modelli più classici, con velo a rete in posizione centrale che parte dalla testa e scende sugli occhi, non mancano poi i modelli con cerchietto, arricchito come nel caso di Aire Barcelona da applicazioni floreali rosa pesca o, come in questa alternativa firmata Asos, con un fiore oversize.
Un'alternativa davvero originale che darà al vostro look un'impronta meravigliosamente vintage e sembrerete le protagoniste di un film hollywoodiano degli anni 50. Se indosserete la veletta, potrete sbizzarrirvi anche con il trucco e con gli altri accessori: la parola d'ordine, in questi casi, è osare!
Bellissimi poi i modelli di veletta sposa laterale, quelli che includono il copricapo o il cappellino, o i particolarissimi modelli fazzoletto ovvero un rettangolo velato che copre solo gli occhi puntando sullo sguardo.
Al di là delle classiche velette, ci sono davvero tanti modelli per tutti i gusti e per tutti gli stili: che ne pensate, ad esempio, di questa splendida opzione firmata Rosa Clará nei toni del rosa antico con dettaglio gioiello in alto? Stile all'ennesima potenza!
Acconciatura sposa con veletta
Ovviamente esistono acconciature più o meno adatte a questo accessorio. La veletta sposa capelli corti è perfetta in quanto riesce ad accentuare quell’aria sbarazzina di per sé già molto evidente.
Oltre al carré e al capello molto corto, sono ideali anche le acconciature semi raccolte sposa, ed in particolare, quelle laterali con code e trecce. Via libera anche alla veletta sposa con capelli sciolti, alle pettinature molto alte e agli chignon che possono essere valorizzati con velette a cerchietto con dettagli floreali semplici ed essenziali, come evidente nel modello Asos che vi proponiamo.
Qualsiasi sarà la tua scelta tra i tanti modelli veletta sposa, ricordati di abbinare il make-up perfetto, ispirato allo stesso stile. E non dimenticare, se l’abito lo consente, di pensare ai gioielli, degli orecchini sobri a goccia o un punto luce, ad esempio. Insomma qualcosa di semplice che completi con eleganza il tuo wedding look!