Ventagli fai da te per invitati di nozze
L’estate è alle porte e questa è la stagione ideale per celebrare i matrimoni all’aperto. Per combattere il calore in modo originale, vi spieghiamo come creare deliziosi ventagli di carta!
Se il vostro è un matrimonio d’estate, un’idea originale, che è anche utlile, è distribuire agli invitati dei “flabelli” (ventagli) fai da te.
La parola flabello deriva dal latino “flabellum”, alla lettera “soffio di vento”. Anticamente, e soprattutto in Egitto, questo tipo di ventaglio era di metallo (o di legno) montato su un’asta che veniva manovrata da un inserviente.
Un’idea per nozze “calorose” è quella di creare da sé dei delicati e pittoreschi flabelli da distribuire agli invitati, ecco come:
Materiale necessario:
- Carta stampata spessa o cartoncino. La carta da scrapbook è l’ideale, perché, oltre a presentare fantasie molto belle, è della grammatura giusta.
- Paletti di legno (quelli dei gelati vanno benissimo).
- Colla o scotch.
- Forbici.
- Un modellino preparato precedentemente.
Istruzioni:
Disegnate e ritagliare il modello nelle dimensioni giuste. Ritagliate dunque la carta stampata tracciando il disegno con una matita.
Incollate i paletti sul retro del modello e aspettate che si asciughi bene.
La realizzazione è veramente molto semplice e l’effetto scenico spettacolare, soprattutto se abbinate il colore del cartoncino con il resto del materiale di carta del matrimonio e/o le decorazioni floreali.
Foto. Bodas.net