Abito sposa 2 in 1: incantevoli modelli per un cambio look nuziale da vere star
Indecisa su un look sposa principesco o minimal? Con l'abito da sposa 2 in 1 non dovrai più scegliere! Lasciati ispirare da questi 35 modelli trasformabili per un cambio look nuziale pratico e sorprendente!
Scegliere lo stile del proprio abito da sposa non è mai semplice. È probabile che tu stia sognando un abito romantico con strascico per la cerimonia e che tu preferisca un modello più semplice e comodo per il ricevimento... ma è anche vero che acquistare due abiti per il grande giorno non è assolutamente nei tuoi piani. E se ti dicessimo che non devi necessariamente scegliere? La soluzione sta nell'abito sposa 2 in 1, ovvero i cosiddetti dual dress, modelli molto particolari composti da un abito da sposa semplice e dalla struttura lineare arricchito poi da una coda o da una overskirt estraibile.
In questo articolo ti spiegheremo i loro vantaggi e particolarità con una selezione di 35 modelli di abiti da sposa trasformabili che permettono un cambio look nuziale da vere star.
Il vantaggio degli abiti da sposa 2 in 1
Come avrai già intuito davanti alla moltitudine di stili, tessuti e tagli disponibili per gli abiti da sposa, essere indecise è più che normale. Uno dei grandi vantaggi del dual dress sposa è proprio quello di porre fine alle continue perplessità tra una mise più principesca o un modello dalle linee più minimal; potrai infatti indossare entrambe con un unico abito! Se il primo sarà più indicato per la cerimonia, il secondo risulterà più pratico e seducente per il ricevimento e, tra l'altro, non dimentichiamoci che — come ci confermano le collezioni bridal per la prossima stagione — gli abiti da sposa 2 in 1 sono di grande tendenza.
Tutto diventa estraibile, dalle maniche allo strascico, dalla overskirt al soprabito di chiffon trasparente, per trasformarti da principessa a diva in un attimo!
Abito sposa con gonna staccabile
Sulle passerelle delle collezioni moda bridal 2023 il mix tra linee semplici e maxi volumi è stato il vero protagonista. Spose minimal chic ultra moderne che però non vogliono rinunciare a nuvole di chiffon stile principessa per una mise da cerimonia da favola, detto fatto! Troviamo vestiti da sposa con gonna rimovibile aperta davanti caratterizzata da ampi volumi e persino lunghi strascichi. Inizialmente la sposa potrà quindi optare per una gonna voluminosa per la cerimonia ma al momento più opportuno liberarsi dell’abbondanza di tessuti e fare il suo ingresso al ricevimento con un look disinvolto, pronta per il party!
In questi vestiti da sposa gonna rimovibile la "doppia personalità" dell’abito è ancora più tangibile: overskirt dal volume sontuoso vengono applicate ad abiti dalla struttura lineare e aderente come un taglio sirena o scivolato, per una trasformazione da principessa a diva che sa come sorprendere pur rimanendo fedele all'indiscussa classe di una sposa.
Dual dress abiti da sposa 2 in 1: gonna e pantaloni
Tra le nuove tendenze della moda bridal tornano più glamour che mai anche le jumpsuit, perché i pantaloni in verità non sono mai passati di moda, anzi nell'abito sposa 2 in 1 acquistano ancora più notorietà tra le spose moderne. Ma perché rinunciare al fascino di un abito sfarzoso dallo strascico interminabile? Ancora una volta i dual dress segnano la fine di queste incertezze: sarà possibile infatti aggiungere al proprio impeccabile panta-palazzo un leggero velo in chiffon o raso che andrà a formare una raffinatissima gonna della lunghezza desiderata.
L’asso nella manica… estraibile!
Come accennato precedentemente, gli abiti da sposa 2 in 1, durante il giorno di festa, non perdono solo gonne, strascichi e soprabiti ma anche altri dettagli che possono alleggerire la mise durante la seconda parte del matrimonio! Nelle collezioni bridal 2023 le maniche oltre che essere voluminose e a sbuffo sono anche estraibili, da considerarsi un accessorio che può essere indossato o tolto a piacimento.
Potrai coprirti quanto basta per avere un abito consono a una cerimonia in chiesa, ad esempio, per poi togliere le maniche durante il ricevimento per un look più fresco e serale.
Mix Match di tessuti e lunghezze
Anche i tipi di tessuto determinano lo stile di un abito e la regola di base è sempre quella di non sovraccaricare l’abito con troppe stoffe e dettagli diversi. Anche per l'abito da sposa dual dress il concetto rimane lo stesso e spesso overskirt e code estraibili sono dello stesso tessuto dell’abito principale. Le ultime tendenze bridal, però, ci dimostrano che con un sofisticato gioco di contrasti è possibile creare un mix match armonioso di tessuti, ad esempio applicando una overskirt di raso su un bellissimo modello a sirena con ricami all over.
Nell'abito da sposa 2 in 1 anche il cambio di lunghezza e taglio è preso in considerazione. La sposa che desidera una gonna lunga per la cerimonia ma un abito corto e sbarazzino per la festa, potrà fare affidamento a una sopragonna, con spacco o meno, da rimuovere al momento giusto per far splendere un elegante mini dress da festa.
Pensavi che il cambio look in una stessa giornata fosse solo una cosa da VIP? E invece cambiare mise nel giorno di nozze è una possibilità rivolta a tutte le spose e con budget differenti. L'abito da sposa 2 in 1 è un grande protagonista delle collezioni bridal 2022/2023 che accontenta tutte le spose un po' indecise sullo stile ma sicure di voler sentirsi comode e chic in ogni fase del matrimonio.
Se invece hai bisogno di altri consigli sul tuo look nuziale, leggi la nostra guida completa su come scegliere l'abito da sposa perfetto per te!