Abiti da sposa per donne basse: 35 modelli per slanciare la tua silhouette
Ogni fisicità può essere valorizzata grazie a un'accurata scelta dell'abbigliamento. In questo articolo ti presentiamo 35 abiti da sposa per donne basse e ti sveliamo tutti i segreti per slanciare la tua silhouette!
Ogni donna ha le sue caratteristiche fisiche particolari: c'è chi è molto alta, chi è formosa, chi è minuta, chi ha un seno piccolo e chi abbondante. E quando si è alla ricerca dell'abito da sposa, bisogna tenere presente proprio le nostre peculiarità e valorizzarle al meglio. A proposito di donne minute, ecco che ti presentiamo una galleria di 35 abiti da sposa per donne basse, accompagnata da utilissimi consigli per slanciare la figura ed esaltare i propri punti di forza!
Indice:
- Segreti di stile per donne minute
- Abiti da sposa per donne basse: i tagli migliori
- Abiti da sposa corti
- Tessuti e colori dei vestiti da sposa per donne basse
- Quale scollatura prediligere?
- Consigli per completare il look
Segreti di stile per donne minute
Se sei alta 1.40 o 1.50 m, probabilmente avrai un po' di timore nell'andare alla ricerca del tuo abito da sposa: nell'immaginario comune, le spose indossano vestiti lunghi e strascichi ancora più importanti; ma una donna minuta verrebbe davvero valorizzata da abiti così? L'obiettivo, in questo caso, è quello di slanciare la figura il più possibile, in modo da essere le protagoniste all'interno dell'abito e non viceversa! Ecco quindi i nostri consigli di stile per donne basse:
- le linee migliori per le gonne sono ad A o scivolate: il consiglio è quello di evitare gonne troppo voluminose, perché rischieresti di sparire nell'abito, e anche gonne troppo lineari, perché ti renderebbero ancora più minuta di quello che già sei;
- gli abiti da sposa a sirena sono molto indicati: in questo caso potresti utilizzare una sottogonna sposa per dare un po' di volume;
- usa una scollatura a V per slanciare la figura;
- un abito con lo spacco ti aiuterà ad allungare le gambe;
- velo e strascico sposa bassa: non esagerare con la lunghezza del velo e dello strascico perché se troppo imponenti tenderanno ad abbassarti.
Abiti da sposa per donne basse: i tagli migliori
Come abbiamo detto, per guadagnare qualche centimetro in altezza, l’attenzione alla struttura dell’abito nuziale risulta imprescindibile. Le mise principesche e le gonne pompose andrebbero evitate, in quanto focalizzano lo sguardo verso il basso allargando e abbassando la figura. Sì invece a tagli scivolati e a trapezio, anche se per scongiurare qualsiasi tipo di errore lo stile impero e le gonne a sirena sono un must indiscusso. Il motivo? Te lo sveliamo di seguito!
Stile impero
La linea a impero è senza alcun dubbio la più indicata per valorizzare una donna di bassa statura. La gonna che scende fluida seguendo con delicatezza le forme del corpo e il taglio orizzontale appena sotto al seno fanno in modo che la silhouette risulti più longilinea e slanciata. Per enfatizzare maggiormente questo effetto, il consiglio è quello di rifinire il look con una sottile cinturina da allacciare all'altezza del taglio che divide il corpetto dalla gonna. Questa soluzione appare troppo classica? Opta per un modello che presenti un inserto di tessuto a contrasto proprio in quel punto, prediligendo i pizzi o quelli arricchiti da luminosi fili in lurex!
Abiti da sposa a sirena per donne basse
Chi ancora sostiene che la linea a sirena sia dedicata solo alle donne molto alte non ha che da ricredersi. Questi capi, con i loro tagli sensuali e raffinati, sono perfetti per valorizzare la parte alta della figura ed enfatizzare un fisico dai fianchi poco pronunciati. L’unica premura riguarderà la gonna che non dovrà allungarsi troppo nella parte finale. Banditi dunque gli strascichi smisurati e le lunghissime code: non farebbero altro che abbassare l’immagine ottenendo l’esatto opposto del risultato sperato!
Al contrario, uno strascico moderato e non eccessivamente esteso è quanto di più indicato per proporzionare la figura. La sua ampiezza dovrà quindi prendere in considerazione la proporzione tra spalle e bacino in modo da potervisi equilibrare alla perfezione.
Abiti da sposa corti
Neanche a dirlo, gli abiti da sposa corti sono perfetti per le donne basse: lasciando scoperte le gambe, infatti, creeranno un effetto molto slanciato. Il taglio migliore di questi abiti da sposa per ragazze basse è senza dubbio la gonna a palloncino, che tende ad assottigliare le gambe e dunque a ottenere un effetto allungato. Dato che la gonna è corta, ti consigliamo di giocare col corpetto: bellissimi quelli proposti per il 2023, molto stretti e sensuali, con trasparenze e pizzi a impreziosirli. Ottimi sia gli scolli a cuore che a V.
Tessuti e colori dei vestiti da sposa per donne basse
Di pari passo con la selezione della tipologia di abito da sposa per donne basse, anche l’identificazione del tessuto corretto gioca un ruolo fondamentale. Materiali preziosi come il taffetà e il tulle, all'apice della moda nuziale, andrebbero scelti con cautela poiché creano forme rigide e volumi maestosi che accorciano la silhouette.
Allo stesso modo anche le rouches in organza sono da evitare, specialmente nella ricerca di abiti da sposa per donne basse e robuste: l'imponenza del tessuto non farebbe altro che allargare la figura svalutandone ogni qualità! Piuttosto, meglio orientarsi verso abiti in pregiato satin o su morbide gonne create con sottili strati di impalpabili chiffon.
E per i colori invece? A questo proposito non esistono tonalità che possano contribuire in maniera significativa ad allungare l’aspetto della sposa, ma abbiamo scovato qualche piccolo trucchetto indispensabile per realizzare questo scopo. Scegliendo un abito con effetto dégradé dove il bianco del corpetto va via via sfumandosi in nuance pastello verso il fondo della gonna, sembrerà che la figura abbia guadagnato qualche centimetro in altezza. Una soluzione efficiente e alla moda, ottima anche per la futura sposa che vuole caratterizzare il proprio look con un tocco personalizzato!
Quale scollatura prediligere?
Il modo migliore per slanciare una fisicità non particolarmente alta è puntare tutto su corpetti succinti e aderenti al corpo. Profonde scollature a V dal taglio largo e lineare sono azzeccatissime sugli abiti da sposa per donne basse e magre: questa forma, infatti, ha il potere di mettere in risalto il décolleté e aumentare otticamente il volume delle spalle. Ponendo il focus sulla sua parte superiore, la figura apparirà più longilinea, purché la gonna si mantenga sobria e priva di dettagli troppo vistosi, così da bilanciare il total look.
Le donne più romantiche, che non vogliono rinunciare all'utilizzo del pizzo nel loro outfit nuziale, potranno scegliere modelli dove la scollatura è finemente sottolineata da una pregiata bordatura in pizzo chantilly o in macramé. Anche in questo caso è bene limitare gli eccessi e preferire abiti dove il prezioso materiale è utilizzato solo per questi sofisticati dettagli o al massimo per la creazione delle maniche, sia nella variante lunga che in quella corta.
Consigli per completare il look
Tuttavia, non è solo attraverso l'abito che una donna può valorizzare il proprio fisico: come trascurare il valore degli accessori sposa? Prime tra tutti le scarpe da sposa, rigorosamente con il tacco e che non sia di un'altezza inferiore ai 5 centimetri. Chi non è abituata a indossarli potrà optare per tacchi comodi e squadrati che, al contrario di quelli a spillo, sono ideali anche per le bride-to-be alle prime armi. Scegli con cura le calzature da sfoggiare poiché, soprattutto se hai optato per un abito da sposa corto o con spacco, queste non passeranno inosservate! Lo sapevi che in genere i toni nude e color carne delle scarpe tendono a far sembrare la gamba più lunga?
E per concludere, un piccolo spazio va dedicato anche al beauty look, in modo particolare alle acconciature. Se l’obiettivo è quello di donare verticalità, i capelli non potranno che essere raccolti in uno chignon sposa alto o in una voluminosa pettinatura intrecciata da fissare in cima alla nuca. Via libera anche a pettinini sfavillanti e coroncine floreali ma attenzione alla scelta: assicurati che tutti gli accessori siano in perfetta armonia con l'abito e che ne seguano in toto l'espressione stilistica!
Non esiste bellezza più autentica se non quella della donna che è riuscita a superare gli stigmi sociali e ha imparato ad apprezzare il proprio fisico, con tutte le peculiarità che lo caratterizzano. Se sei rimasta affascinata dai modelli della gallery di abiti da sposa per donne basse ma desideri vederne ancora qualcuno in più, non ti resta che perderti nel nostro catalogo di abiti da sposa: tra le centinaia di incantevoli mise presenti siamo certi che individuerai quella più adatta a te!