Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti per spose di alta statura: 30 proposte per valorizzare i propri centimetri

Si dice “altezza mezza bellezza” già, ma come dar valore a questa qualità nel giorno delle proprie nozze? Se anche tu puoi vantare di un fisico alto e slanciato non perderti i migliori 30 abiti che daranno valore alla tua statura!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Eddy K.

Ogni donna ha la piena consapevolezza del proprio fisico, con i relativi pregi e difetti, e di sicuro anche tu avrai i tuoi piccoli segreti per valorizzare i punti di forza del tuo corpo attraverso l’abbigliamento. Ma quando ci si avvicina a un avvenimento importante come quello delle proprie nozze la scelta dell’abito da sposa diventa davvero una questione da non prender sottogamba! E a proposito di gambe, se tu hai la fortuna di averne di lunghissime potrai affidarti ai nostri suggerimenti per trovare un total look ideale a valorizzare la tua figura. Da dove iniziare? Per prima cosa ti consigliamo di dare un’occhiata agli incantevoli abiti che troverai nella gallery, per poi procedere alla lettura dell’articolo e lasciarti ispirare dalle nostre proposte per scoprire tutti gli accorgimenti che ti guideranno anche nella scelta di scarpe da sposa impeccabili abbinate ai più idonei accessori!

Un’armonia d’insieme

Quando per la prima volta ti sei ritrovata a pensare al look per il giorno del tuo matrimonio hai fin da subito intuito la necessità di dare maggior enfasi a tutti quelli che puoi considerare come i tuoi più grandi pregi, primo tra tutti la tua imponente altezza!

Prendendo in analisi tutte le varie proposte di mise nuziali che ogni stagione animano i più stimati atelier di alta moda appare chiaro come gli abiti da sposa a sirena siano i più indicati per una fisicità come la tua. Ed è semplice comprenderne il motivo! Grazie al particolare taglio della gonna, che rimane aderente fino alle ginocchia allargandosi poi in un vasto strascico, avrai la possibilità di risaltare le tue gambe slanciate pur mantenendo una proporzione ben bilanciata con il resto della figura grazie all’ampiezza della parte sottostante.

Ricorda però che i modelli che presentano questo particolare taglio non sono tutti uguali: molto spesso infatti la coda delle gonne può differire per volumi o struttura e non sarà un caso anche se ti capiterà di trovare modelli con uno strascico realizzato in tessuto diverso da quello dell’intero abito! Se oltre ad essere alta la tua corporatura è anche snella e slanciata non rinunciare ad eleganti rouches, innumerevoli strati di tulle e volumi vaporosi per arricchire la “coda” del tuo abito. Ma attenzione, questi preziosi dettagli sono adatti solo se posizionati in prossimità delle ginocchia andando poi verso il fondo: in questo modo riuscirai a creare un armonioso equilibrio nella tua immagine senza appesantirla in maniera eccessiva.

Più valore al décolleté

Una volta appurato il taglio dell’abito dalla vita in giù, è ora di concentrarsi su quello che invece è il corpetto e quindi la parte superiore del tuo outfit da sposa. Se è grazie alla gonna che avrai modo di dar risalto ai tuoi centimetri, è per merito delle scollature che potrai davvero valorizzare la tua intera figura! Come abbiamo visto infatti il segreto sta nel realizzare la giusta proporzione nell’insieme, donando un effetto di equilibrio tra la parte del torace e le gambe.
A questo proposito i modelli più consigliati sono quelli che lasciano le spalle scoperte, in quanto permettono di concentrare l’attenzione sulla zona del décolleté: sì quindi a romantici scolli a cuore e ad abiti senza spalline, ancor meglio se dalla linea dolcemente arrotondata.

Per rifinire con grazia la tua immagine poi sarà indispensabile una ricercata acconciatura sposa per capelli sciolti che ti permetta di focalizzare gli sguardi verso il basso e non allungare ulteriormente la tua figura.

Aumentare i centimetri?

Il piccolo inconveniente che spesso si trovano a fronteggiare tutte le future spose dall’altezza significativa è la scelta delle proprie calzature: tacco sì o tacco no?
A primo impatto verrebbe da suggerire la seconda ipotesi, in quanto non si ha bisogno di dover aggiungere centimetri alla statura già di per sé slanciata.
È anche vero però che una donna spesso non riesce a rinunciare all’eleganza che solo un paio di preziose décolleté dal tacco sottile sono in grado di esprimere, e allora come fare per trovare il giusto compromesso?

A questo punto entra in gioco anche l’altro protagonista del matrimonio, ovvero il tuo futuro marito! Non è mai piacevole vedere una sposa che superi in altezza il proprio partner, soprattutto considerando che sarete sotto gli occhi di tutti e che verrete immortalati in centinaia di fotografie specialmente durante la cerimonia nuziale, quando starete prevalentemente in piedi.
Se lo desideri quindi ti sarà concesso sfoggiare un paio di scarpe eleganti con tacco, purché alla fine la tua statura non sia maggiore di quella del tuo lui!

Taglio a sirena, spalle scoperte e scarpe dal tacco basso, ma per quanto riguarda i colori? Un look total white è sicuramente il più azzeccato per esaltare il fascino di una donna dall’alta statura, mentre gli abiti da sposa colorati sono ammessi solo se per il tuo matrimonio hai scelto un tema particolare che ne preveda l’utilizzo.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona