Spose in dolce attesa: tutti i consigli per la scelta di un abito pre-maman
Può mai una donna con il pancione sentirsi elegante, sexy e allo stesso tempo comoda con l’abito per le sue nozze? Certo che sì! Di seguito troverai le caratteristiche imprescindibili da non trascurare nella scelta di una mise nuziale pre-maman.
Sono ormai terminati i tempi nei quali una donna in dolce attesa debba per forza rinunciare alla femminilità di un romantico abito da sposa per indossarne uno più pratico e confortevole nel suo gran giorno. Oggi le maison di moda non smettono di creare modelli nuovi e sempre più raffinati, per la bride-to-be pronta a diventare non solo moglie, ma anche mamma. Come stabilire, però, se sia meglio un abito da sposa in pizzo o uno in seta duchesse? Dai tessuti agli accessori, attraverso i nostri consigli ti illustreremo tutto quello che devi sapere per compiere la scelta più azzeccata!
Il modello dell’abito
Il periodo di gravidanza per una donna è sempre delicato, in 9 mesi vedrà un susseguirsi di emozioni, sentimenti contrastanti e, non da meno, costanti cambiamenti nel proprio aspetto fisico. Prima di definire il modello d’abito che andrai ad acquistare è importante avere chiaro il momento nel quale celebrerai le nozze: sarà nel primo o nel secondo trimestre della gravidanza? Durante i mesi iniziali il tuo ventre sarà ancora abbastanza ridotto e la scelta potrà facilmente ricadere su uno sfarzoso abito dalla linea a principessa o ad A. L’unica accortezza sarà quella di prediligere un modello non troppo fasciante in vita, non tanto per un fattore estetico quanto più per praticità: indossandolo per numerose ore rischieresti di arrivare a fine giornata dolorante e affaticata.
Se invece sei già in uno stato avanzato della gravidanza, il protagonista del tuo outfit non potrà che essere un raffinato abito da sposa in stile impero. Il taglio sotto al seno permette di adattarsi con grazia a qualsiasi silhouette dalle forme addolcite e mettere in risalto il pancione, accarezzandolo con naturalezza senza comprimerlo.
I tessuti e materiali
Con i tessuti non si scherza: se non saranno morbidi e più che confortevoli quello che potrebbe essere il giorno più bello della tua vita si trasformerebbe in una vera tortura! A pronunciare le tue frasi per la promessa di matrimonio non sarai sola, ci sarà il tuo dolce bebè in arrivo a tenerti compagnia e nessuno dei due vorrà di certo sentirsi intrappolato in un abito scomodo e realizzato con materiali costringenti.
Per fortuna però lusso ed eleganza non significano scomodità ma, anzi, vanno a braccetto con comfort e morbidezza, tutto ciò che una donna in dolce attesa potrebbe mai desiderare! I modelli a impero vengono spesso presentati in tessuti leggeri e che scivolano dolcemente lungo il corpo come lo chiffon o il raso che, anche quando proposti in più strati, mantengono un’immagine lieve e delicata.
Al contrario invece sono assolutamente banditi i materiali troppo elaborati, rigidi o pesanti: oltre ad essere scomodi e ben poco pratici conferirebbero alla tua morbida silhouette un aspetto tutt’altro che naturale e aggraziato.
Colori
Se per la linea dell’abito e i tessuti una sposa in dolce attesa è tenuta a seguire alcuni piccoli accorgimenti, lo stesso non si può affermare per quanto riguarda i colori. La scelta sarà sempre frutto di un gusto personale o di un particolare tema connesso al proprio matrimonio e nulla vieta a una futura mamma di indossare un vivacissimo abito da sposa colorato se questo è rappresentativo del suo stile.
Se però il ricevimento non prevede un tema predominante e non sai quale tonalità possa rappresentarti al meglio, il consiglio è sempre quello di puntare su una palette neutra e delicata, con protagonista il bianco in tutte le sue sfumature. Nuance avvolgenti come il beige, il tortora o l’avorio sono perfette per risaltare le forme del corpo rese morbide dalla gravidanza, mentre i toni pastello sono ideali per attribuire alla tua immagine un’aria fresca e spensierata, pronta ad accogliere con entusiasmo le grandi novità in arrivo.
Dettagli e accessori
Per far sì che una donna incinta possa sentirsi davvero al massimo nel suo gran giorno, il suo outfit dovrà prendere in considerazione alcuni dettagli indispensabili che ne aumenteranno la sensazione di benessere. Oltre ai tessuti morbidi, la struttura confortevole e i colori aggraziati, quali altre caratteristiche deve comprendere l’abito? Tra i dettagli più rilevanti c’è sicuramente la scollatura, spesso fonte di pareri discordanti: c’è chi sostiene che debba essere mascherata chi invece la considera indice di sensualità meritevole di risalto. Un raffinato scollo rotondo o a cuore, ad esempio, indica eleganza e classe anche in presenza di forme generose senza risultare volgare; da evitare invece sono le scollature a V molto profonde, tutt’altro che aggraziate e consone all’occasione.
Per quel che riguarda gli accessori non ne esistono di creati “su misura” per le spose in dolce attesa, ma una cinturina o una decorazione particolare posizionata proprio sul taglio in vita dell’abito sono il modo migliore per donare un tocco di eleganza anche al piccolo ospite che porta in grembo.
Durante i mesi di gravidanza una donna dovrebbe sempre riuscire a stabilire un giusto compromesso tra eleganza e comodità, ma ancor più in una giornata unica come quella del suo matrimonio. Come avrai potuto constatare con i tuoi occhi, esistono tantissimi abiti da sposa semplici e raffinati che del mix tra sfarzo e comfort fanno il loro punto di forza, dedicati alle future spose (e mamme) che non rinuncerebbe mai a un look trendy e alla moda!