Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Vestito da sposa stile ibicense

La bella Ana Ortiz, neo sposa del famoso calciatore Andrés Iniesta, indossava per il suo matrimonio un look “ibicense”, molto gettonato tra le spose spagnole. Vi spieghiamo i dettagli di questa mise estiva, fresca e solare.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

 

Il recente matrimonio del famoso giocatore del Barça e della nazionale spagnola, Andrés Iniesta, con Ana Ortiz, finito sulle prime pagine di tutti i giornali, ha mostrato una bella sposa sorridente e felicissima con abito e accessori che identificano quello che in Spagna si chiama: lo stile ibicense.

L’abito da sposa della Ortiz – convolata a giuste nozze con il suo Andrés nel castello di Tamarit a Tarragona - era firmato dalla stilista Teresa Helbig. Questa promettente stilista spagnola ha colto in pieno l’essenza dello stile “ibicense”. Ma di che cosa si tratta?

  • Per tutte le spose in vena d’ispirazione per un matrimonio in spiaggia, ad esempio, questo è proprio lo stile adatto a questo tipo di nozze. Il suo nome deriva da Ibiza, infatti, l’isola delle Baleari famosa per le sue spiagge, i locali vip, la musica e i cocktail più di tendenza. L’isola, insomma, molto amata dalle tribù urbane nazionali e internazionali, schiave di mode e tendenze, che d’estate vi si riversano in massa.

 


  • Il vestito “ibicense” nasce negli anni ’60 e s’ispira alla moda hippy dell’epoca. Il colore è prettamente bianco – come le tipiche casette dei contadini dell’isola – e i tessuti sono freschi, leggeri, tipo garza, lino, cotone grezzo. I modelli sono molto semplici e versatili.
  • Moda Adlib – concetto ideato dalla prima promotrice di questi abiti, la principessa Smilja Mihajlovitch - è battezzata la moda che viene da Ibiza.

 

L’abito da sposa ibicense presenta una linea molto chiara e netta, ecco le sue principali caratteristiche.

È un abito tipo sottoveste, con scollo spesso a V e corpetto morbido, ricamato con pizzo o tagli di passamaneria fatti a uncinetto. Il colore è quasi sempre bianco o ecru.

 
 

L’accessorio più caratterizzante è il velo, che in questo caso si porta con una calotta calcata sulla testa alla maniera dei pirati. Ultimamente, la variante più vista al velo è stato un cappello bianco, ma anche nei colori pastelli per spezzare con il latteo del vestito, con una tesa molto alta, ampia e semplicissima senza nessun nastro, fiore o adorno di alcun tipo.

 


Il bouquet ideale è costituito da fiori bianchi, il mazzo è molto agreste, senza troppi fronzoli: naturalità è la parola d’ordine.

 


Le scarpe più adeguate sono piuttosto basse: ballerine, espadrilles, sandali dal tacco basso e magari infradito oppure zoccoli eleganti.


Lo stile ibicense, in fondo, non è altro che un modo elegante di essere hippy e, tutto sommato, non passa mai di moda. Va da sé che anche tutto lo stile delle nozze – e l’abito dello sposo che dovrebbe essere di lino bianco – dovranno accordarsi con questo tema che ispira, leggerezza, semplicità e libertà.  

 

  

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona