Le migliori destinazioni per un viaggio di nozze a dicembre: a Natale partire è ancora più bello!
Vi piacerebbe trascorrere un Natale diverso dal solito, magari in luna di miele? Ecco le nostre proposte per un bellissimo viaggio di nozze a dicembre: dal Mar dei Caraibi alla neve dell'Austria!
Decidere di fare il viaggio di nozze durante il periodo natalizio è una buona idea su svariati fronti: tanto per cominciare vi permetterà di trascorrere un Natale davvero speciale, inoltre vi consentirà di prendervi più tempo per voi, unendo i giorni del congedo matrimoniale a quelli festivi. E poi, vogliamo parlare dei panorami innevati o, al contrario, delle spiagge paradisiache di cui potrete godere proprio a a dicembre?
Dove andare quindi in viaggio di nozze a dicembre? Ecco alcune possibili mete per una luna di miele in uno dei periodi più belli e attesi dell'anno!
Indice:
- 1. Dove andare nel periodo natalizio in Italia
- 2. Viaggio di nozze in Europa a dicembre
- 3. Viaggio di nozze a dicembre: Natale alla volta dei paradisi terrestri
1. Dove andare nel periodo natalizio in Italia
Prepariamo la valigia ma senza andare troppo lontano, perché l’Italia ci sembra un’ottima meta per il vostro viaggio di nozze a dicembre. La varietà di panorami, il clima mite in alcuni casi e le meravigliose proposte culinarie rendono la nostra penisola un bellissimo punto di partenza per tutte quelle coppie che non hanno molti giorni a disposizione per la propria luna di miele o che non possono o non vogliono allontanarsi troppo da casa.
Potete, ad esempio, organizzare un interessante tour in giro per lo Stivale, soggiornando in resort esclusivi, godendovi terme a cielo aperto o SPA riservate solo per voi. In generale, avete tre alternative, a seconda delle vostre preferenze:
Settimana bianca in Italia
Se siete amanti della montagna e non vedete l'ora di andare a sciare, perché non organizzare un viaggio di nozze a Natale tra le piste da sci delle Dolomiti? Si sa, la settimana bianca non è proprio economica di per sé, ma andando in luna di miele potrete farvi aiutare dai vostri invitati!
Scegliete la regione che più vi va di visitare, come il Trentino-Alto Adige o la Valle d'Aosta, e dopo una bella sciata mattutina non dimenticate di godervi la SPA dell'hotel o di fare un bellissimo giro nei tanti paesini o città, con tanto di visita ai mercatini di Natale e di degustazione dei prodotti tipici che, fidatevi, vi rincuoreranno e scalderanno anche nelle giornate più fredde!
- Articoli correlati: Matrimonio sulla neve: un'esperienza unica per il tuo sì invernale
Il sud per una luna di miele invernale ma soleggiata
Non sarà caldo come ai Caraibi ma il Sud Italia regala grandi gioie e clima mite anche in inverno. Per il vostro viaggio di nozze a dicembre potreste considerare un tour del Meridione, tra Puglia, Campania, Basilicata o Calabria... o che ne dite di un bel viaggio di nozze in Sicilia? Queste regioni, infatti, non offrono solo mare e spiaggia, ma sono ricche di bellissime città con una storia antichissima alle spalle: visitare siti archeologici come Pompei o la Valle dei Templi è molto meglio in inverno che in estate, quando una giornata soleggiata ma non troppo calda potrà rendere il tutto molto più piacevole che in estate.
Contatta un'agenzia di viaggio!
Visita culturale nelle città d'arte più importanti
Vivete da sempre in Italia ma vi siete resi conto che non conoscete il Paese veramente e che non avete mai visitato le grandi città d'arte come Venezia, Torino, Firenze o Roma. Be', questa è un'ottima occasione per rimediare! Potreste spostarvi in macchina ma anche con i treni ad alta velocità che collegano tutte le più importanti città italiane. Non dimenticatevi di prenotare in anticipo imperdibili musei come la Biennale, gli Uffizi o i Musei Vaticani: facendolo online eviterete la fila!
2. Viaggio di nozze in Europa a dicembre
Quali sono le mete natalizie europee perfette per un viaggio di nozze a dicembre? Vi presentiamo alcune mete che potrebbero fare al caso vostro, sia che preferiate una destinazione in un Paese del nord Europa sia nella parte occidentale.
Viaggio di nozze Natale e Capodanno in Austria: un valzer a Vienna
Se il freddo non vi spaventa e anzi pensate che non esista Natale o Capodanno senza neve, allora vi consigliamo di scegliere i Paesi del nord, come l'Austria o la Germania, perché hanno molto da offrirvi in fatto di atmosfera. Tanto per cominciare, parlando di Austria, una tappa ai tradizionali mercatini natalizi di Innsbruck o Graz è d'obbligo, anche se persino a Vienna ne troverete tantissimi, uno più bello dell'altro.
Potrete fare incetta di oggetti realizzati a mano a partire da materie prime quali legno e lana, ma soprattutto bere una tazza fumante di punch o vin brulé che saprà riscaldarvi mentre passeggiate tra le lucine natalizie del centro storico. Da non dimenticare, poi, la magica atmosfera che si respira in occasione del Capodanno viennese, dove alla mezzanotte è tradizione ballare un valzer in mezzo alla strada con la prima persona che si trova davanti a sé: un ottimo modo per scaldarsi dal freddo e per ballare un bel lento con la propria dolce metà!
Viaggio di nozze dicembre 2023: Bruxelles e dintorni
Un'altra città che vi regalerà dei bellissimi mercatini di Natale è Bruxelles. La capitale del Belgio, famosa per le sue case dipinte con meravigliosi murales a tema fumetti, è anche nota per il cibo di strada: mentre canticchiate "Jingle Bells" per le sue vie, vi capiterà di sentire l’invitante profumo zuccherino dei tradizionali waffle o l’aroma irresistibile delle tipiche patatine fritte servite nel cono di cartone, chiamate le frites.
Se invece la vostra debolezza è il cioccolato, siete arrivati nel Paese dei Balocchi: intorno alla piazza principale potrete trovare numerosi negozi in cui acquistare raffinate praline e cioccolatini farciti con gli ingredienti più golosi. Infine, non dimenticatevi di scattare una foto all'immenso albero di Natale che viene allestito in Grote Markt, specialmente quando è sera e le sue numerose lucine lo fanno risplendere di magia.
Europa in inverno sì, ma al caldo!
Volete o dovete rimanere in Europa ma il freddo non vi piace granché: dove andare in viaggio di nozze a dicembre allora? Che ne pensate della Spagna e, in particolare delle Canarie? Potreste, ad esempio, fare un piccolo tour dell'Andalusia, regione del sud della Spagna dove freddo non fa mai e che vanta città meravigliose come Siviglia, Granada e Cordova, e poi prendere un volo per le isole Canarie: scegliete tra Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife o La Palma oppure perché non visitarle tutte?
Il clima è mite e le temperature non scendono mai al di sotto dei 20 gradi, a eccezione delle cime vulcaniche ovviamente; e non dimenticatevi di mettere in valigia il costume perché lo sport preferito delle Canarie è il surf: vedrete che indossando la muta l'acqua dell'Oceano Atlantico non vi sembrerà poi così fredda! Se volete saperne di più, ecco un articolo su come organizzare un viaggio di nozze alle Canarie.
3. Viaggio di nozze a dicembre: Natale alla volta dei paradisi terrestri
Se avete voglia di programmare un viaggio di nozze più particolare e soprattutto oltreoceano, ecco alcune destinazioni, una più bella dell'altra, da non perdere. Siamo sicuri che avrete l'imbarazzo della scelta!
Viaggio di nozze: Natale e Capodanno ad Aruba
Aruba è situata fuori dalla rotta degli uragani. L’isola è costantemente baciata dal sole e viene rinfrescata dai venti alisei quasi ogni giorno dell’anno. Le temperature variano tra i 26 e i 28 gradi tutto l’anno e il clima meraviglioso è uno dei tanti motivi per cui potreste pensare di trascorrere lì il periodo tra Natale e Capodanno: un viaggio di nozze al caldo insomma.
Una romantica crociera al tramonto, una cena sotto le stelle, un picnic in spiaggia o un massaggio di coppia con vista mare: questi sono solo alcuni dei meravigliosi ricordi che vi porterete a casa dalla questa incantevole isola.
Per poter entrare nel Paese dovrete compilare la cosiddetta ED-card, ossia il modulo ufficiale per l'imbarco e lo sbarco ad Aruba e che è possibile compilare online prima della partenza.
Natale in Thailandia: un sogno che si avvera
Anche la Thailandia, come tanti altri Paesi, ha tolto qualsiasi tipo di restrizione relative all'ingresso di viaggiatori, anche se è sempre raccomandato munirsi di assicurazione sanitaria, accortezza che in ogni caso vale per tutti i viaggi non europei.
Immaginatevi l'affollata Bangkok, la visita alla storica città di Kanchanaburi, i templi di Chang Mai e Chan Rai e il relax nelle tantissime isole e penisole che formano la Thailandia: dicembre, e l'inverno in generale, è il periodo migliore per visitarla dato che il periodo delle piogge è finito e il sole splende senza nuvole per tutto il giorno.
Brasile: il post viaggio con la saudade
Si ribaltano le stagioni in America del sud e lì, quando in Europa è inverno, ci si gode una calda estate, con tanto di cappello di Babbo Natale sulla spiaggia di Ipanema.
Rio de Janeiro, la Foresta Amazzonica, São Paulo, le Cascate dell'Iguazu... sono così tanti i luoghi imperdibili del Brasile che ci vorrebbero più di due mesi per visitarlo tutto! Ma anche se ci starete solo 15 giorni, be', una cosa è certa, quando tornerete a casa proverete di sicuro l'iconica sensazione della saudade — una profonda nostalgia —, una sorta di mal d'Africa brasiliano che vi farà venir voglia di tornare indietro!
Bene, ora che avete iniziato a esplorare nuove possibili mete, è arrivato il momento di concretizzare il vostro viaggio di nozze a dicembre. A proposito, ecco per voi una guida completa su dove andare in viaggio di nozze, con le destinazioni più romantiche per la vostra luna di miele mese per mese e tantissimi consigli su come organizzarlo e cosa fare in viaggio!