Cosa mettere nella wedding bag matrimonio? 10 idee per coccolare i vostri invitati
Cos'è la wedding bag da donare agli invitati? Se non ne siete ancora a conoscenza, si tratta di una piccola borsa con una serie di oggetti utili per l'intera giornata delle nozze. Entriamo nel dettaglio!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Tra le ultimissime tendenze del settore nuziale impazzano proposte assolutamente originali, abbiamo assistito all'entrata in scena di tableau de mariage sempre più innovativi, partecipazioni di matrimonio fai da te personalizzabili in base al fil rouge delle proprie nozze, photobooth tematici che creano dei set ad hoc per foto divertenti e non solo.
Ma avete mai sentito parlare della wedding bag? Se la risposta è no ve lo spieghiamo subito! Trattasi di una piccola borsetta da donare agli invitati con alcuni gadget di cui avranno probabilmente bisogno nel corso della giornata. Un pensiero molto gradito che negli ultimi tempi è diventato un must have dei matrimoni più alla moda. Proseguite la lettura per scoprire cosa mettere nella wedding bag!
Wedding bag matrimonio, mai più senza! Oggetti indispensabili:
- 1. Wedding bag per la chiesa: il ventaglio
- 2. Brochure con informazioni
- 3. Kit wedding bag per piccoli inconvenienti
- 4. Sacchetti o coni per il lancio del riso
- 5. Profumo da borsetta
- 6. Penne colorate
- 7. Infradito
- 8. Bottiglina d'acqua
- 9. Un pensiero dolce
- 10. Bolle di sapone
1. Wedding bag per la chiesa: il ventaglio
Vi sposerete in una calda giornata d'estate in una suggestiva basilica? In questo caso nella wedding bag chiesa non potrà mancare un ventaglio, un oggetto semplice e poco ingombrante in grado di dare grande sollievo nelle giornate più torride. I vostri invitati potranno portarlo con sé nel luogo del ricevimento e utilizzarlo per tutta la giornata. Potrete scegliere tra svariate tipologie, dai ventagli più semplici in seta a quelli ricamati in pizzo, dipinti a mano o in linea con il vostro fil rouge nuziale. Se avete scelto la stagione estiva per il vostro grande giorno, non dimenticate di inserire nella wedding bag quest'utilissimo dettaglio!
2. Brochure con informazioni
Una piccola brochure con informazioni utili sulla giornata, sugli spostamenti dal luogo della cerimonia alla location e, se vorrete, anche qualche anticipazione sulla tipologia di ricevimento, ad esempio se ci saranno delle attività o un wedding party. Potrete inserirvi anche dei bigliettini di ringraziamento, un modo molto carino per esprimere la vostra riconoscenza a tutti coloro che condivideranno con voi questa immensa gioia.
3. Kit wedding bag per piccoli inconvenienti
Indispensabili nei momenti più commoventi della cerimonia, gli attimi in cui pronuncerete il fatidico sì e i voti matrimoniali, i fazzoletti di cellulosa sono l'elemento che non deve assolutamente mancare nella borsetta per i vostri invitati.
Se siete alla ricerca di idee per delle wedding bag economiche ma funzionali, vi cosigliamo di aggiungere ai fazzoletti in cellulosa anche alcuni elementi per porre rimedio a qualsiasi evenienza, come ad esempio dei cerotti, qualche dischetto struccante ed eventualmente delle salviettine per rinfrescarsi dal caldo afoso.
4. Sacchetti o coni per il lancio del riso
Rituale immancabile in ogni matrimonio, che si tratti di cerimonia religiosa o civile, il lancio del riso non potrà assolutamente passare in secondo piano. Il cult è senza dubbio il riso bianco, ma c'è chi opta per dei sacchetti o dei coni con del riso colorato e con petali collocati in degli appositi cestini all'uscita della chiesa, del comune o nell'area della location in cui si svolgerà la cerimonia.
Potrete optare anche per una wedding bag personalizzata con elementi che riprendano il filo conduttore delle nozze, ad esempio dei sacchetti o coni per il riso matrimonio fai da te decorati a mano o elaborati con materiali ecologici, come foglie di bambù, nastrini di juta o rafia.
5. Nebulizzatore per profumo da borsetta
Un altro gadget must have per le wedding bag delle donne è il profumo. Scegliete una fragranza che possa ricordare a tutti il giorno delle vostre nozze e riempite dei piccoli nebulizzatori da borsetta o dispenser roll-on da 10 ml. La profumazione può essere la stessa che indossate quotidianamente, quella che ricordi il giorno del vostro matrimonio, oppure un'acqua profumata dal tono leggermente fruttato. Un oggetto sicuramente apprezzato, soprattutto dalle invitate!
6. Penne colorate
Un'altra idea per delle wedding bag particolari e dotate di tutto il necessario sono le penne. Un oggetto semplice ma utile nel caso in cui i vostri invitati vogliano lasciarvi una dedica nel guestbook o aggiungere un aneddoto o una frase divertente a quella lettera che qualcuno di loro leggerà nel corso del ricevimento. Per conferire a questo piccolo dettaglio un tocco glamour che sposi bene il tema delle vostre nozze vi consigliamo di scegliere delle penne colorate.
- Ti interesserà anche: Guestbook matrimonio: le informazioni utili e le idee creative che stavate cercando!
7. Infradito
Per le donne che indosseranno delle scarpe con tacco alto a fine giornata non ci sarà cosa più confortevole di indossare delle infradito. Se il vostro ricevimento si terrà al mare e dopo il banchetto nuziale darete il via alle danze con un divertente after party in spiaggia con tanto di dj in uno chalet che abbia una banchina in legno o un pavimento in cemento, le ciabatte saranno l'elemento chiave della vostra wedding bag. Leggerissime e molto versatili, sono un pensiero utile e riutilizzabile in svariate occasioni, al mare, a casa, in palestra, etc.
8. Bottiglina d'acqua
Alla domanda "cosa deve contenere una wedding bag?" non possiamo che rispondere l'acqua, l'elemento che non deve mancare mai nella borsa da destinare agli invitati. Se avete scelto una wedding bag personalizzata con grafiche che riprendano il tema delle vostre nozze, potrete richiedere alla tipografia che si occuperà delle partecipazioni e del tableau de mariage delle etichette usando lo stesso print, con i vostri nomi e la data delle nozze, da apporre sulle bottigline d'acqua. I vostri ospiti saranno lieti di trovare questo piccolo ma fondamentale dettaglio, specialmente nelle giornate più calde!
9. Un pensiero dolce
L'elemento misterioso della nostra lista di idee per la wedding bag è un goloso pasticcino! Quale sorpresa migliore per coccolare i vostri cari se non i dolciumi? Ogni gadget sarà sicuramente benaccetto, ma se a questi aggiungerete anche dei deliziosi macarons, caramelle, cioccolatini o un muffin renderete felici veramente tutti, sia grandi che piccini.
10. Bolle di sapone
Concludiamo la nostra lista di idee con una delle cose più amate sia dai grandi che dai piccini, signore e signori non possono che essere loro, le bolle di sapone. Disponibili in tanti formati, divertenti e facili da usare, scegliete la confezione più adatta alla vostra wedding bag, aggiungete un nastrino di seta per decorarla e il gioco è fatto!
Una volta definito il contenuto delle wedding bag matrimonio, toccherà scegliere il posto in cui allestire un mini corner in cui disporle. Un'idea carina è collocare le borsette in un box o un cesto di vimini fuori il luogo della cerimonia o all'ingresso della location decorato con fiori e bigliettini con dediche per i vostri cari. In questo modo non passeranno di certo inosservate e potranno essere ritirate da tutti in modo agevole. E voi? Quali tra questi gadget donerete ai vostri invitati?