Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Wedding Camera, WedShoots e altri modi alternativi di fare foto ai matrimoni

Il giorno del matrimonio avere un fotografo di fiducia è fondamentale, ma in aggiunta esistono altri modi di fare foto per far divertire gli ospiti e divertirvi a vostra volta guardando i loro scatti amatoriali!

Enrico Mingardi  photographer

Ci sono così tanti bravi fotografi sul portale di Matrimonio.com da avere solo l’imbarazzo della scelta, ma anche i vostri ospiti non vedranno l’ora di immortalare scene come il lancio del bouquet da sposa. Che dire poi del momento in cui vi scambierete le frasi per promesse di matrimonio... saranno in molti a volervi fotografare! E se faceste trovare una macchina fotografica sul tavolo degli invitati, oltre ai segnaposti di matrimonio? Vediamo insieme questi e altri modi alternativi di fare foto ai matrimoni.

Wedding Camera

Questa è l’idea: mettere a disposizione su ogni tavolo una macchina fotografica usa e getta per scattare foto alternative. Si tratta di oggetti un po’ vintage che vi faranno riscoprire il piacere di sviluppare le foto e che non permettono di visualizzare gli scatti in anteprima, quindi nemmeno la loro cancellazione. Le foto prodotte da ciascuna macchina saranno completamente spontanee! Posizionatele per esempio nel centro del tavolo, tra i segnaposto di matrimonio originali che avrete scelto. Alla fine della giornata fatevi consegnare le fotocamere dai vostri ospiti … ne vedrete delle belle!

UM Photo Studio

Smartphone

Al giorno d’oggi è facile essere in possesso di uno smartphone di ultima generazione, con una fotocamera integrata in grado di scattare foto di buona qualità. La condivisione delle foto sui social network, va da sé, quindi perché non sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie? Un’idea è quella di creare un hashtag comune (per esempio #matrimonio con a seguire il nome degli sposi) che agevoli la ricerca delle foto caricate sul web, quando vorrete ritrovarle.

WedShoots

Un altro modo molto utile per raccogliere le numerose foto digitali che i vostri invitati produrrano il giorno delle vostre nozze è quello di utilizzare il WedShoots di Matrimonio.com. Questo strumento è molto facile da configurare: basterà infatti accedere alla sezione apposita del sito web e cliccare sul bottone “crea il tuo album”. Riceverete un codice per accedere, da comunicare ai vostri invitati, dopo averli avvisati di scaricarsi l’app di Matrimonio.com (perché non lo fate direttamente tramite gli inviti di matrimonio?). In questo modo tutte le foto scattate potranno essere salvate direttamente nel vostro album comune e saranno disponibili a tutti in qualunque momento.

Polaroid

Se il vostro matrimonio avrà uno stile retrò e l’abito bianco sarà un abito da sposa vintage, una veccha macchina Polaroid sarà un accessorio imprescindibile durante la festa. Se non ne possedete una, potete chiedere a genitori e zii... sicuramente qualcuno vi risponderà positivamente, anche se magari sarà restio a prestarvi un oggetto così prezioso. In realtà la famosa azienda produttrice di macchine fotografiche che stampano le foto sul momento, non ha mai smesso di innovarsi e oggi esistono nuovi modelli tutti da provare. Potreste farvi fare un regalo di nozze anticipato e inaugurarlo proprio nel giorno del vostro matrimonio!

Giada Joey Cazzola

GoPro

La stessa cosa può essere fatta con una macchina GoPro, per realizzare foto e video da un punto di vista molto particolare. Si tratta infatti di un dispositivo pensato per catturare i movimenti, utilizzato specialmente da chi fa sport estremi. Sarà divertente averne una da passarsi di mano in mano e cambiare ogni volta il punto di vista delle riprese o degli scatti. Un’idea ancora più originale? Legatela attorno al bouquet di fiori della sposa prima del lancio!

Questi sono solo alcuni spunti per fare foto in modo alternativo al vostro matrimonio … vi vengono in mente altre idee? Sicuramente sì, se siete persone creative e state già realizzando delle fantastiche partecipazioni di matrimonio fai da te. Se invece siete alle prese con la scelta dell’abito da sposa ideale e non avete tempo per aspetti organizzativi secondari, potete sempre contare sulla professionalità di fotografi esperti, che sapranno valorizzare il vostro trucco da sposa con un ritratto memorabile.