Vai ai contenuti principali
Matrimonio

La nuova figura del Wedding Coach

L’ansia prima delle nozze non la si può eliminare di punto in bianco ma quello che vi aiuteremo a capire in questo articolo è come canalizzarla e trasformarla in forza grazie alla nuova figura professionale del Wedding Coach.

Dario Graziani Photographer

Se le prime tensioni iniziano a farsi sentire con la scelta delle bomboniere matrimonio perché il vostro compagno è un grande appassionato di vini mentre voi vorreste optare per delle bomboniere matrimonio economiche, allora vi consigliamo di approfondire la conoscenza di questa nuova figura professionale che si sta affermando sempre di più insieme al classico wedding planner. Capirete che si tratta di molto di più che un semplice aiutante per la scelta di accessori o scarpe da sposa.

Nuove tendenze per una nuova figura professionale

In fatto di matrimoni noi italiani siamo tanto tradizionalisti quanto aperti a nuove tendenze ed ispirazioni. Nell’ultimo decennio abbiamo visto mutare l’aspetto mondano e festaiolo del matrimonio; abbiamo mitigato alcuni dogmi della tradizione che, ad esempio, volevano necessariamente un abito elegante da cerimonia come outfit per le nozze in comune; abbiamo in ogni caso difeso, conservato e talvolta protetto alcuni miti legati al nostro Bel Paese, in favore di un’Istituzione che sentiamo ancora tanto vicina nei valori e nei sentimenti.

Leuci Fotografia

Non ci siamo fatti mancare però le cosiddette incursioni, ovvero quelle ventate di novità e freschezza che spesso amiamo importare da culture lontane: la moda del photo booth, le naked cake, i matrimoni in stile shabby. Abbiamo imparato a conoscere quelle figure professionali nate per supportare e alleggerire il “peso” dell’organizzazione di questo bellissimo evento come i wedding planner ed è proprio in questo contesto di aiuto e sostegno che nasce la figura professionale del Wedding Coach.

Chi è, cosa fa e come si diventa Wedding Coach

Se il wedding planner si fa carico degli aspetti pratici ed organizzativi legati alla vostra agenda, sin dalla definizione degli inviti matrimonio, il Wedding Coach è colui che si prende veramente cura di voi sposi, accompagnandovi per mano in un percorso fatto di scoperte e nuove consapevolezze. L’obiettivo è quello di analizzare gli aspetti emotivi ed emozionali dell’evento, concentrandosi su sé stessi e sulla coppia, riscoprendo una forza interiore che parte da uno stato di benessere psicofisico.

Galleria29 Studio Fotografico e Grafico

Il ruolo del Wedding Coach supporta la coppia trasversalmente in un lavoro empatico, di ascolto e azione cha va dalla scelta degli abiti fino allo studio del portamento e della coreografia del primo ballo, senza tralasciare l’analisi dei momenti della cerimonia che vi porterà a vivere con piena cognizione del corpo e della mente il vostro giorno, senza poter dire di aver trascorso una giornata annebbiata e senza ricordi. Si ottiene la qualifica di Wedding Coach dopo aver frequentato alcuni corsi in comunicazione, tecniche di rilassamento e gestione dello stress, strategie motivazionali con cenni sulle dinamiche di coppia, la medicina olistica e la Bio danza.

I vantaggi di un matrimonio con un Wedding Coach

  • un percorso di terapia di coppia fondamentale prima di iniziare la convivenza;
  • un’analisi dettagliata di tutti i momenti della cerimonia per assaporarli appieno in ogni sfumatura;
  • una migliore gestione dell’ansia e dello stress grazie alle tecniche di rilassamento;
  • una migliore consapevolezza del proprio corpo grazie alle tecniche di postura e portamento, anche per velo e sandali sposa;
  • grande scioltezza nel sentirsi al centro dell’attenzione anche davanti alla fotocamera;
  • una migliore amica presente in tutte le scelte che vorrete condividere.

Dario Graziani Photographer

Gli svantaggi di un matrimonio con un Wedding Coach

  • pareri discordanti nella coppia per una scelta non necessaria per entrambi;
  • una nuova voce di spesa da segnare nel vostro bilancio di nozze proprio come le idee bomboniere matrimonio;
  • nuovi impegni ed appuntamenti da sommare a quelli già in agenda;
  • una scelta criticata e contrastata dal resto della famiglia che rischia di creare inutili tensioni;
  • al di là del supporto morale, gli impegni organizzativi restano in capo a voi;
  • affidarsi ad una persona che poi non è realmente qualificata così come dice.

Valutate attentamente l’effettiva presenza di questa figura nella vostra agenda di pianificazione. Certo, la scelta o non scelta di un Wedding Coach non cambierà sicuramente l’emozione di provare per la prima volta il vostro abito da sposa, ma se credete fermamente che un aiuto psicologico possa essere per voi la reale svolta per acquistare consapevolezza e disinvoltura, anche indossando un abito da sposa corto, allora parlatene col vostro partner e valutate insieme questa idea.