Wedding weekend: che cos’è e come organizzarlo
Il concetto di wedding weekend nasce dal desiderio degli sposi di celebrare il grande giorno in un Paese diverso dal proprio. Ma che significato ha esattamente e quali passi compiere per organizzarlo al meglio? Di seguito trovate tutte le info utili!
Nato di pari passo con il destination wedding, il wedding weekend è una delle tendenze più in voga tra le coppie amanti dei viaggi e delle gite fuori città. A questo proposito l’Italia si conferma come una delle destinazione preferite e non solo dagli sposi stranieri! Desiderate anche voi pronunciare il “fatidico sì” in un luogo diverso da quello dove trascorrete la quotidianità? Se la risposta è affermativa venite a scoprire insieme a noi come organizzare un wedding weekend a regola d’arte!
Indice:
- Wedding weekend: di che si tratta?
- Località per wedding weekend
- Attività e intrattenimenti
- Come organizzare un wedding weekend
Wedding weekend: di che si tratta?
Il matrimonio è il giorno più bello nella vita di una coppia, ma perché farlo durare solamente 24 ore? Questa è la domanda che si sono posti gli sposi che hanno scelto un wedding weekend, ovvero un intero fine settimana da trascorrere con parenti e amici stretti per celebrare le proprie nozze. L’idea nasce dal desiderio di sposarsi in una città, regione o Paese diverso dal proprio coinvolgendo anche gli invitati e trasformando così il matrimonio in una vera e propria vacanza.
Generalmente si tratta di ricevimenti intimi, con un numero di invitati che oscilla tra le 30 e le 60 persone. L’obiettivo è quello di permettere a tutti di vivere un’esperienza indimenticabile, creando momenti di festa, condivisione e divertimento, situazioni difficilmente possibili con una quantità ben maggiore di ospiti.
Località per wedding weekend
A causa delle restrizioni che hanno governato l’Italia e il mondo intero negli ultimi mesi, chiunque ha avvertito più forte che mai il desiderio di viaggiare ed esplorare posti nuovi e sconosciuti. Un wedding weekend potrebbe essere l’occasione perfetta per far sì che ciò accada! Non servirà andare troppo lontano, l’Italia offre tante soluzioni studiate su misura per questo tipo di eventi. Tra le regioni più gettonate primeggiano quelle del centro: Toscana, Umbria e Lazio con la loro gustosissima cucina e i paesaggi immersi nel fascino della storia sono la meta preferita dagli sposi stranieri così come da quelli italiani.
L’Italia viene spesso scelta anche per l’incanto dei suoi borghi antichi dove cultura, architettura e pietanze realizzate con ingredienti naturali fanno da cornice ai wedding weekend più intimi e romantici. Rimanendo nel centro del Belpaese si potranno organizzare ricevimenti in stile country chic mentre chi ambisce a un “sì lo voglio” pronunciato in riva al mare troverà ciò che cerca nelle suggestive cittadine delle regioni meridionali. Matrimonio nella neve? E perché no! In Italia vi è anche l’opportunità di organizzare un fine settimana tra le cime innevate delle Alpi beneficiando delle magiche atmosfere che pervadono la stagione invernale.
Wedding weekend: attività e intrattenimenti
L’idea di organizzare un wedding weekend vi stuzzica sempre di più, ma avete considerato il modo di intrattenere i vostri invitati durante quelle giornate e far sì che non si annoino mai? Allontanate la possibilità di organizzare tutto all’ultimo minuto o addirittura improvvisare in corso d’opera e partite già con un programma strutturato. Se vi troverete in una città d’arte potrete pianificare una visita nei musei più importanti o in siti archeologici rinomati andando alla scoperta di tutti i tesori che il Belpaese ha da offrire.
Ma il wedding weekend è anche e soprattutto una festa! E quale modo migliore per celebrarla se non davanti a dell’ottimo cibo? Il giorno prima del matrimonio si potrà organizzare una rehearsal dinner, ovvero una cena di prova molto intima e disinvolta dove assaporare alcuni prodotti tipici del luogo. Ma se ancora non vi basta anche il giorno successivo alle nozze si trasformerà in un’occasione per festeggiare! In questo caso un delizioso brunch dove chiacchierare con spensieratezza prima di avventurarsi in percorsi turistici sarà senz’altro la decisione più apprezzata.
Consigli per organizzare il wedding weekend
A differenza dei matrimoni classici il wedding weekend richiede un budget decisamente più elevato. Non si tratterà infatti di organizzare un solo evento in giornata bensì una festa della durata di un intero fine settimana! Per prima cosa sarà dunque necessario stabilire quanto si vuole spendere e di conseguenza individuare la località e le attività più in linea con le proprie esigenze. Ma come suddividere le spese? Generalmente il soggiorno e totalmente a carico degli sposi, gli invitati dovranno solo occuparsi dei costi per raggiungere il luogo del wedding weekend, quindi biglietto aereo o altri spostamenti.
Per fare in modo che l’esperienza sia il più piacevole possibile si consiglia di celebrare il rito nuziale nella stessa località dove verrà trascorso il fine settimana e di far alloggiare tutti gli invitati nella stessa struttura. Non dimenticate infine che il wedding weekend non è un evento staccato al matrimonio! Sia il banchetto per il brunch del giorno successivo che i tavoli della “cena di prova” dovranno essere apparecchiati e allestiti seguendo lo stile prescelto per il gran giorno pur senza strafare. La vera festa rimarrà comunque quella nuziale ed è lì che avrete modo di stupire amici e parenti con il vostro stile inconfondibile e con tutte le decorazioni studiate per l’occasione.
Insieme alle classiche bomboniere di matrimonio potrete pensare di donare un gadget personalizzato a tutti gli ospiti del vostro indimenticabile wedding weekend. Potrà trattarsi di un oggetto di artigianato locale o di un prodotto enogastronomico tipico del luogo, qualsiasi cosa purché rimandi alla località dove trascorrete l’entusiasmante mini vacanza insieme!