Belle le bomboniere si, ma non comprerò più da loro.
Purtroppo credo di essere una dei tanti suoi clienti, lo scorso anno, ad essersi trovata male, quasi tutte le persone che conosco, mi hanno detto le stesse cose.
M. è veramente brava (quando è disponibile, quindi cosa molto rara, visto che ha intrapreso una nuova carriera come assessore in comune, aveva veramente poco tempo da dedicare al negozio), ma nel 2023 è stato veramente difficile riuscire a prendere degli appuntamenti con lei. Mio marito non è d'accordo con "la recensione negativa" in quanto vuole dare il beneficio del dubbio, ma per me non ha senso, perché ho vissuto molto male i preparativi delle partecipazioni in primis, ma soprattutto e sono quelle che mi hanno creato più ansia di tutte, le bomboniere che 4 giorni prima del matrimonio ancora non avevo visto. Né in prototipo, né finite.
Mi sono trovata molto male. Ho vissuto tutti i preparativi con lei con un'ansia molto importante, chiunque mi diceva che avevo ragione ad essere arrabbiata, ma forse sbagliavo a lasciare così tranquilla lei.
Il primo appuntamento me lo ha dato a maggio, spostato poi all'ultimo per impegni personali suoi, e ci sta. Succede, per cui non le do colpe... Ma dopo una settimana ci vede. Prendiamo accordi per un certo prototipo di partecipazione, perché avevo espressamente chiesto eucalipto a circondare le scritte, dettaglio geometrico tondo e delle calle viola scuro, rose o comunque fiori piccoli e chiari, che avrebbero ripreso il bouquet, viola e sfumato verso il bianco che avevo già deciso. Dopo 5 settimane ancora non avevo un prototipo. Le ho dovuto scrivere io per sapere qualcosa e richiedere un nuovo appuntamento ed ovviamente le partecipazioni non erano come le volevamo, visto che era passato più di un mese e sicuramente non ricordava tutti i dettagli dei due prototipi, uno solo aveva due delle cose che avevo chiesto, l'altro era completamente opposto, quindi abbiamo deciso, con mio marito di scegliere l'unico che aveva l'eucalipto. (C'erano solo due cose simili a come le volevamo, eucalipto e calle viola, invece il resto era diverso. Il dettaglio geometrico era spigoloso e sovrapposto, mentre i fiori erano rosa e non bianchi, ma posso comprendere il fatto che su una partecipazione bianca, ovviamente il bianco non era concepito come colore per dei fiori, quindi effettivamente quello aveva senso, ma non erano comunque come le avremmo volute. ) Abbiamo anche richiesto il bottello per la cera lacca con un rametto e tre foglioline, ed invece lo hanno fatto creare con le iniziali. C'è stato un grosso errore di scrittura, in quanto la location ha un apostrofo nel nome e lo hanno scritto in modo sbagliato... Collabora spesso con la location, quindi probabilmente, se ho sbagliato io a scrivere, avrebbe potuto leggere l'errore... Non me ne ero accorta, se ne sono accorti degli invitati (compresa la mia testimone, che è la proprietaria della location ed ovviamente se n'è accorta subito).
Le partecipazioni avevano anche un errore di assemblaggio, e mentre le consegnavamo ai vari invitati, una volta aperta la cera lacca, li fermavo per girare i vari bigliettini per non farlo notare. Sembravo una pazza, ogni volta. )
Da giugno che ho dato l'ordine, le partecipazioni sono arrivate (alcune) nella seconda settimana di agosto ed altre entro la fine di agosto, con annessa una totale vergogna, per me, per il fatto che a meno di un mese, gli invitati non avessero ancora nulla in mano. Ci sposavamo il 22 settembre, quindi a molti invitati ho dovuto inviare le foto. Non il digitale, solo le foto che ho fatto dalla partecipazione che ho dato ai miei suoceri.
Poi avevamo anche scelto che le bomboniere avrebbero ripreso le partecipazioni, quindi stessa grafica (ovviamente essendo scatole rettangolari, il disegno sarebbe stato leggermente più stretto, ma a me piaceva comunque), con la promessa a voce, che le avrei avute non più tardi del 15 settembre... Invece a 9 giorni dalle nozze neanche avevo una notizia. Nonostante tutte le sollecitazioni che ho fatto alla madre con risposta "appena sento M. ti aggiorno". Fino a quando ho chiesto espressamente di avere notizie entro la settimana, visto che ormai mancavano 7 giorni alle nozze, così poco dopo mi invia una foto per avere una conferma sul nastrino per confezionarle. Peccato che fossero sbagliate. Avevano usato la grafica che avevamo scartato per fare il prototipo, usando la scusa che il produttore aveva sbagliato, non loro. Così mi sono preoccupata ancora di più, anche ora mentre scrivo ricordo la mia chiamata in lacrime a mia mamma dicendole "mi hanno sbagliato anche la grafica" e mia madre mi ha risposto con una frase triste quanto c'era "hanno sbagliato dall'inizio, speriamo che almeno tu abbia le bomboniere il giorno del matrimonio".
Dopo un messaggio molto allarmato direttamente a M., mi invita ad andare in negozio appena disponibile (lei c'era solo sabato, quindi esattamente il sabato prima delle nozze (16 settembre) e ci fa vedere la famosa bomboniera. Che aveva il disegno sbagliato, perché "si si, lo sappiamo, abbiamo già mandato le altre in produzione"
Già mandato? Avrei dovuto già averle in casa, quelle maledette bomboniere.
Nonostante tutto, non ha fatto una minima piega, nonostante fosse consapevole di aver cannato la maggior parte delle cose.
Abbiamo pagato il prezzo pieno, nonostante il ritardo estremo, nonostante tutto quello che ha sbagliato, ma giustamente mio marito non ha voluto "indispettirla" per non creare la possibilità di ricevere altre cose con errori dal momento che non avevamo ancora nulla in mano.
Alla fine, le bomboniere le ha ritirate mio marito il giorno prima delle nozze, con l'ansia che fossero di nuovo sbagliate e non avremmo avuto le bomboniere per gli ospiti. (Dettaglio da non ignorare, io la bomboniera completa l'ho vista alle 3 di mattina dopo averle consegnate a tutti i nostri invitati la sera del matrimonio, quando una mia amica ha detto "vediamo sto capolavoro che ti ha fatto la tipa". Erano si come dovevano essere, ma non giustificavano tutta l'ansia che ho avuto per mesi.
Mi dispiace, saranno anche veramente brave, sicuramente M. ha talento, ma per me non lavorerà più, in compenso le auguro di riuscire a riprendere il controllo della situazione, e di portare avanti il suo negozio. Perché purtroppo con me e con tante altre persone, ha veramente cannato in pieno.