Informazioni importanti
Informazioni
Su Matrimonio.com dal 2010
Ultimo aggiornamento: Gennaio 2025
Un castello dalla storia romantica, che ha visto realizzare i sogni nuziali di antiche casate. Oggi, Il Castello di Meleto vi verrà offerto come location esclusiva e inimitabile per il vostro matrimonio.
Spazi e capienza
Il Castello di Meleto ha mantenuto nel corso della sua storia millenaria tutto il suo incanto e il suo prestigio.
Gli ambienti suggestivi e romantici, che vi verranno messi a disposizione per i vari momenti del vostro ricevimento, sono i seguenti:
- il piano nobile con le sue affascinanti sale ricche di storia che conservano gli antichi e pregevoli affreschi per il banchetto di nozze;
- l'incantevole giardino con i suoi imponenti alberi per attimi importanti quali l'aperitivo di benvenuto o per festeggiare all'aperto le nozze durante la bella stagione;
- la scuderia dove scatenarsi con i balli o rilassarsi offrendo un cocktail agli invitati;
- la grande terrazza panoramica per una romantica cena sotto le stelle o per un aperitivo all'aperto;
- una piccola cappella privata, che si affaccia sul piazzale di fronte al castello, dove celebrare simbolicamente il rito religioso del matrimonio.
Servizi offerti
Il castello vi verrà messo a disposizione con la libertà della scelta degli spazi e l'esclusiva per tutta la durata del vostro ricevimento. Inoltre, per permettere al vostro catering di preparare comodamente in loco il banchetto, vi verrà messa a disposizione una grande ed attrezzata cucina.
Alloggio
Il castello offre un servizio di ricezione turistica in splendide camere arredate con gusto e raffinatezza, dotate di ogni comfort, e in ampi ed eleganti appartamenti, ognuno dei quali dispone anche di una terrazza o giardino per sostare all'aria aperta.
Cenni storici
Il Castello apparteneva originariamente ai Monaci Benedettini della Badia a Coltibuono. La prima attestazione dove viene citato il nome ed il nome Meleto in Chianti risale al 1269 e si trova nel Libro degli Estimi dei Guelfi fiorentini, citato come proprietà della famiglia di Rainerii de Ricasolis. Il complesso, che si conserva attualmente, comprende le massicce fortificazioni quattrocentesche, con l'imponente torre cilindrica costruita per sfuggire alle artiglierie e la villa nobiliare con le sue stanze arredate e decorate ed un bellissimo teatrino settecentesco.
Altre informazioni
Di quali ambienti disponi?
Quali servizi offri?
Ubicazione:
Disponi di alloggio per gli invitati?
Ospiti più di un evento al giorno?
È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?
Disponi di un servizio di ristorazione interno?
Disponi di un tuo catering di fiducia?
Esclusiva fotografo:
È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?
Disponi di accesso per disabili?
Hai qualche domanda?
Recensioni su Castello di Meleto




Cosa ne pensi delle recensioni?
Promozioni
Mappa
Vuoi vederlo di persona?
Domande frequenti su Castello di Meleto
- Sala ricevimenti
- Terrazza
- Giardini
- Cappella
- Cucina ad uso del catering
- Sala da ballo
- Parcheggio
- Suite nuziale
- Ricevimento
- Cerimonia in loco
- Campagna