Informazioni
Su Matrimonio.com dal 2012
Ultimo aggiornamento: Ottobre 2024
Alessandro Castiglioni è un fotografo specializzato in matrimoni socio ANFM. Realizza reportage matrimoniali su tutto il territorio nazionale ed estero. Si definisce uno wedding storyteller, racconta il vostro matrimonio in una storia fotografica.
Esperienza
Da circa 15 anni fotografa matrimoni a Milano.
Per la verità realizza servizi fotografici di matrimonio in tutta Italia e all'estero perché nella sua esperienza spesso -e giura non ha ancora capito bene le ragioni-, chi abita a Milano si sposa altrove (Lago Maggiore, Lago di Garda, Liguria o Toscana) e viceversa: chi vive in quelle zone sceglie le città (Milano, Torino, Verona…)!
La sua professione si sviluppa su due fronti: è un fotografo professionista di reportage, eventi e prodotti per varie aziende italiane ed è, appunto, fotografo di reportage di matrimonio.
Possono sembrare approcci diversi alla fotografia, lo stil-life di prodotto rispetto ad un ritratto o ad un matrimonio: i primi più ragionati e tecnici, il secondo più appassionato e spontaneo.
In realtà utilizza il medesimo stile, frutto di ciò che crede di aver veramente imparato dalla sua laurea in design: la capacità di guardare oggetti e persone sotto diverse prospettive, per poi riuscire a trasformarli in qualcosa di nuovo o semplicemente esaltarne il lato più emozionante.
Il narratore di un matrimonio, secondo Alessandro, deve saper fare proprio questo: essere discreto, ma riuscire mostrare l’evento con gli occhi di tutti i partecipanti e cercare di farlo con forme e prospettive inaspettate. Il risultato è un racconto di matrimonio originale, spontaneo ed emozionate.
Ovviamente il servizio di matrimonio non termina il giorno delle nozze: lui e i suoi assistenti scattano circa 2000 fotografie, le lavorano in post produzione, ne fanno una prima selezione per fornirvi una gallery on-line: una sorta di preview immediata per voi e, se vorrete, per i vostri amici e parenti.
Di solito queste prime immagini sono disponibili uno o due giorni dopo le nozze ma, per chi volesse lasciare un ricordo della giornata ai propri ospiti il giorno stesso, provvedono su richiesta a stampare immagini personalizzate da consegnare a fine festa, proprio come si fa con le bomboniere, anzi, una vera e propria bomboniera su misura!
Poi tocca a voi: la scelta delle fotografie che più vi rappresentano e che volete inserire nel vostro album di nozze o in grandi stampe con vari supporti (dalla tela al legno al plexiglass), nei libri per i genitori…
Se volete, tocca a voi già ora: prendetevi un po’ di tempo per visionare i miei lavori e se sono il tipo di immagini che vorreste per il vostro giorno, che aspettate a conoscerli?
Servizi offerti
Alessandro offre alla sua clientela fotografie di matrimonio in stile reportagistico e creativo. La mission è quella di raccontare per immagini il giorno delle nozze in modo originale.
Gli sposi, avranno anche la possibilità di farsi scattare fotografie, sia in location che altrove, in modo naturale e mai forzato. Vari sono i formati e i supporti in cui inserire successivamente le immagini da voi selezionate. Dall'album personalizzato al fotolibro, Alessandro vi offre libri unici nel loro genere.
Per chi volesse lasciare un ricordo della giornata ai propri ospiti il giorno stesso, provvedono su richiesta a stampare immagini personalizzate da consegnare a fine festa.
Su richiesta il team potrà trasmettere in streaming la vostra cerimonia attraverso vostri canali social o siti dedicati. Chi non potrà esserci fisicamente vivrà comunque on line il vostro grande giorno.
Su richiesta si organizzano giornate pre e post matrimoniali. Avrete anche la possibilità di includere il servizio fotografico nella lista nozze. Il servizio viene consegnato all'incirca una settimana dopo la cerimonia.
Metodo di lavoro
Alessandro lavora in coppia con la sua assistente. Iniziano dai vostri preparativi per poi scattare durante la cerimonia e rimangono fino al termine evento. Non hanno limitazioni di tempo.
Lo stile è quello che avete modo di vedere tra la presentazione. Alessandro racconterà la vostra storia.
Questo è quello che dicono di lui:
Ogni matrimonio è diverso, ogni coppia di sposi è diversa, ogni invitato è diverso. Osservarne i caratteri e coglierne ogni sfumatura è il miglior approccio per raccontare, attraverso le immagini, l’unicità di quel giorno e di tutti i suoi protagonisti nella loro naturale spontaneità, senza congelarli nella posa ma muovendosi tra loro con garbo e leggerezza.
Venti/trenta fotografie. Momenti di sacralità, di amore ma anche di festa ed ironia. Momenti in cui le emozioni degli sposi e quelle di parenti e amici, fanno i conti con le urgenze pratiche, dal trucco ai vestiti, fino agli ultimi dettagli, e non chiedono altro che di essere colte nell'attimo giusto.
Vari corpi macchina, dalla reflex Canon alla Leica a telemetro, fino alle mirrorless. Ottiche fisse, a volte anche vintage, per ottenere sfocati selettivi, garantendo al contempo la possibilità di lavorare a mano libera anche a lume di candela grazie ai loro diaframmi apertissimi.
Canon dream lens con f/0,95 assicura sfocati da favola, gli Zeiss regalano la loro famosa resa “Pop 3D”, fatta di colori accesi e saturi.
Chiaramente Alessandro e la sua assistente sono sempre a vostra disposizione, se vi fa piacere, per scatti con amici parenti e posati.
Il servizio viene consegnato all'incirca una settimana dopo la cerimonia.
Vi verrà inviata una gallery on line, con 30 immagini rappresentative. Da questa pagina, cliccando a sua volta sul link, si andrà all'album "The Best" con circa 300 scatti post-prodotti.
Parenti ed amici, potranno così vedere e scaricarsi in alta risoluzione o la singola foto o l'intero zip dell'album.
Le restanti immagini vi verranno trasferite attraverso attraverso Cloud, Chiavette o semplicemente caricate su HD. A voi la scelta.
Successivamente, e non obbligatoriamente, si ha la possibilità di fare album, stampe, ecc.
Altri servizi
Alessandro può scattare per battesimi, comunioni, cresime, feste di diciott'anni e di laurea, compleanni ed eventi aziendali.
Altre informazioni
Che servizi realizzi?
Cosa include il pack matrimonio?
Con quanto anticipo mi devo mettere in contatto con te?
Lavori per più di un matrimonio al giorno?
Hai la possibilità di effettuare delle trasferte?
Qual è il sovrapprezzo in caso di spostamento?
Qual è lo stile di fotografia che realizzi?
Che tipo di tecnologia utilizzi?
Utilizzi qualche tecnica nuova o particolare?
Che strumentazione utilizzi?
Disponi di alcun sistema per condividere le foto online?
All'incirca, quali sono i tempi di consegna del prodotto finito?
Consegni tutte le copie originali?
Lavori da solo o con un'equipe di professionisti?
Ti avvali di collaboratori in caso d'imprevisto?
Riservi ogni diritto di pubblicazione sulle fotografie del matrimonio?
Ti fai pagare per ora o per evento?
Se fosse necessario, saresti disponibile a lavorare delle ore extra?
Come ti fai pagare le ore extra?
Come si effettua il pagamento?
Come lavori?
Hai qualche domanda?
Recensioni su Alessandro Castiglioni - Il Wedding Storyteller
Cosa ne pensi delle recensioni?
Staff
Eccomi: Alessandro Castiglioni, classe 1973, Magenta, Provincia di Milano. Da circa 15 anni fotografo matrimoni a Milano.
Per la verità realizzo servizi fotografici di matrimonio in tutta Italia perchè nella mia esperienza spesso (e vi giuro non ho ancora capito bene le ragioni), chi abita a Milano si sposa altrove (Lago Maggiore, Lago di Garda, Liguria o Toscana) e viceversa: chi vive in quelle zone sceglie le città (Milano, Torino, Verona…)!
La mia professione si sviluppa su due fronti: sono fotografo professionista di reportage, eventi e prodotti per varie aziende italiane e sono, appunto, fotografo di reportage di matrimonio.
Possono sembrare approcci diversi alla fotografia, lo still-life di prodotto rispetto ad uno speech o ad un matrimonio: i primi più ragionati e tecnici, il secondo più appassionato e spontaneo.
In realtà utilizzo il medesimo stile, frutto di ciò che credo di aver veramente imparato dalla mia laurea in design: la capacità di guardare gli oggetti sotto diverse prospettive, per poi riuscire a trasformarli in qualcosa di nuovo o semplicemente esaltarne il lato più emozionante.
Il narratore di un matrimonio, secondo me, deve saper fare proprio questo: essere discreto, ma riuscire a mostrare l’evento con gli occhi di tutti i partecipanti e cercare di farlo con forme e prospettive inaspettate. Il risultato è un racconto di matrimonio originale, spontaneo ed emozionate.
Ovviamente il servizio di matrimonio non termina il giorno delle nozze: io e i miei assistenti scattiamo circa 2000 fotografie, le lavoro in postproduzione, ne faccio una prima selezione per fornirvi una gallery on-line: una sorta di preview immediata per voi e, se vorrete, per i vostri amici e parenti.
Di solito queste prime immagini sono disponibili uno o due giorni dopo le nozze ma, per chi volesse lasciare un ricordo della giornata ai propri ospiti il giorno stesso, provvediamo a stampare immagini personalizzate da consegnare a fine festa, proprio come si fa con le bomboniere, anzi, una vera e propria bomboniera su misura!
Poi tocca a voi: la scelta delle fotografie che più vi rappresentano e che volete inserire nel vostro album di nozze o in grandi stampe con vari supporti (dalla tela al legno al plexiglass), nei libri per i genitori…
Se volete, tocca a voi già ora: prendetevi un po’ di tempo per visionare i miei lavori e se sono il tipo di immagini che vorreste per il “Vostro Giorno”, incontriamoci e conosciamoci!
Ciao! Sono Eleonora fotografo dall'età di quindici anni. La fotografia è la mia passione, ho la macchina sempre con me. Ogni esperienza ha influenzato il mio modo di fotografare: dagli studi accademici alla diretta collaborazione con Alessandro. Il mio intento è quello di raccontare storie. Voglio che chiunque guardi le mie foto si senta libero di viaggiare con la fantasia e la memoria, facendole diventare parte del proprio bagaglio.
Sono Marta, nasco come fotografa di scena. Nonostante la mia giovane età, la fotografia mi accompagna da molti anni permettendomi di raccontare storie e regalare emozioni. Proprio per questo, il mio approccio fotografico non è solo di racconto, ma anche di sviluppo e creazione artistica.
Mappa
Domande frequenti su Alessandro Castiglioni - Il Wedding Storyteller
- Foto
- Video
- Prematrimonio
- Postmatrimonio
- Album
- Mini album
- Album digitali
- Fotografie in alta risoluzione
- Drone
- Video in diretta streaming
- Artistico
- Reportage
- D'autore
- Documentario
- Digitale