Informazioni
Su Matrimonio.com dal 2011
Ultimo aggiornamento: Ottobre 2024
Le uniche immagini in grado di emozionare anche dopo molti anni sono quelle autentiche, fuori dalle pose convenzionali, come le foto dei reportage firmati dal fotografo Walter Moretti.
Esperienza
Walter Moretti ha scoperto la passione di fotografo sin da giovanissimo, aveva solo dodici anni quando ha cominciato a stampare fotografie in bianco e nero.
A diciotto anni entra a far parte del Circolo Fotografica Pisano, dove il confronto con professionisti esperti è fondamentale per la sua maturazione artistica.
Iniziano le prime mostre collettive, fino a quando nel '95 con le prime ondate di profughi dall'Alabania cura la realizzazione di un reportage in bianco e nero, presso un campo di accoglienza che la Croce Rossa aveva allestito nella provincia di Pisa.
Dopo aver conseguito il diploma, rileva uno studio fotografico dove inizia a dedicarsi a tempo pieno all'attività di fotografo professionista, concentrandosi sulla stampa fine-art in bianco e nero per altri professionisti.
Il primo viaggio a Cuba nel 2000, gli apre la strada del reportage a colori, tanto che negli anni a venire decide di ritornarvi, interessato dalle potenzialità che l'isola offre. Dopo essersi concentrato su diversi aspetti della società cubana, nel 2003 firma il suo ultimo lavoro sulle scuole di danza e musica della sua capitale.
Nel 2008 arriva anche un riconoscimento nell'ambito della fotografia matrimonialista, riceve, infatti, la Menzione d'Onore nel premio Qualità Creativa in Fotografia Professionale.
Tutt'oggi porta avanti la collaborazione con la Scuola di Fotografia del C.r.d.u dell'Università di Pisa per cui cura, in esclusiva, la stampa delle fotografie di grandi dimensioni per mostre e libri.
Servizi offerti
Il fotografo sarà al seguito degli sposi per documentare il giorno delle nozze attraverso accurate riprese fotografiche.
Il professionista racconterà tutte le fasi dell'evento dai preparativi della sposa fino alla fine dei festeggiamenti, con il classico taglio della torta e l'ultimo brindisi.
A riprese ultimate Walter Moretti potrà dedicarsi alla fase di post produzione per il confezionamento dell'immagine e la realizzazione di album e fotolibri personalizzati.
Metodo di lavoro
Il fotografo non farà da regista dell'evento, si limiterà a documentarlo attraverso la tecnica del reportage. Abbracciando questo stile Walter Moretti, coglie gli istanti più significativi, i personaggi con loro le emozioni così come si manifestano davanti all'obiettivo.
Il professionista non dovrà mai intervenire per modificare il normale andamento della giornata, non sottoporrà gli sposi a prolungate ed estenuanti pose che incidono irrimediabilmente sui tempi dell matrimonio. La coppia non correrà quindi il rischio di ritrovarsi all'interno dell'album immagini stereotipate e sempre uguali, ma fotografie autentiche, in grado di rispecchiare davvero la giornata.
Altre informazioni
Che servizi realizzi?
Cosa include il pack matrimonio?
Con quanto anticipo mi devo mettere in contatto con te?
Lavori per più di un matrimonio al giorno?
Hai la possibilità di effettuare delle trasferte?
Qual è il sovrapprezzo in caso di spostamento?
Qual è lo stile di fotografia che realizzi?
Che tipo di tecnologia utilizzi?
Utilizzi qualche tecnica nuova o particolare?
Che strumentazione utilizzi?
Disponi di alcun sistema per condividere le foto online?
All'incirca, quali sono i tempi di consegna del prodotto finito?
Consegni tutte le copie originali?
Lavori da solo o con un'equipe di professionisti?
Ti avvali di collaboratori in caso d'imprevisto?
Riservi ogni diritto di pubblicazione sulle fotografie del matrimonio?
Ti fai pagare per ora o per evento?
Se fosse necessario, saresti disponibile a lavorare delle ore extra?
Come ti fai pagare le ore extra?
Come si effettua il pagamento?
Come lavori?
Opera a
Lucca e Pisa
Hai qualche domanda?
Recensioni su Walter Moretti Fotografo
Cosa ne pensi delle recensioni?
Staff
Classe 1975 e stanziale a Pisa dalla nascita. Ho scoperto l'interesse per la fotografia all'età di 12 anni, dopo aver assistito, a scuola, ad una proiezione di foto paesaggistiche realizzate da un fotografo alpinista. Lo stesso anno, dato che stavo dilapidando il patrimonio familiare scattando Polaroid a qualunque cosa vedessi, mio padre pensò bene di regalarmi la mia prima reflex, e l'anno successivo, sempre come regalo, ricevetti l'attrezzatura per la stampa casalinga del bianco e nero. Da lì non ho più smesso di dedicarmi con grande passione a questa attività che, dal 1997, è diventata anche la mia unica professione. Amo la fotografia di reportage, perché credo sia quel genere di fotografia che meglio sfrutta le peculiarità del mezzo fotografico. E questo, ormai, è l'unico genere di fotografia a cui mi dedico, anche e forse soprattutto in ambito matrimoniale. Fino al 2000 ho scattato i miei lavori utilizzando il linguaggio del bianco e nero, ma, in occasione del mio primo viaggio a Cuba, non potendo rinunciare al cromatismo offerto dalla Isla Grande, ho deciso di avvicinarmi anche all'uso del colore, avendo come riferimento ideale i grandi maestri di questo genere, come Alex Webb e David Alan Harvey. Oggi svolgo la mia attività di fotografo a Pisa, la città in cui sono nato, dividendo il mio tempo tra la realizzazione di servizi e la stampa, analogica e digitale, sia dei miei lavori che di altri fotografi professionisti o amatori che condividono con me questa passione.
Mappa
Domande frequenti su Walter Moretti Fotografo
- Foto
- Video
- Prematrimonio
- Album
- Mini album
- Album digitali
- Fotografie in alta risoluzione
- Reportage
- D'autore
- Digitale