Ci siamo rimasti male, troppi errori e il gestore non si è nemmeno scusato.
Il gestore M. è sempre stato fin dalla prima volta e fino al matrimonio sempre disponibile. Purtroppo questa disponibilità è mancata il giorno del matrimonio e si è sommata a degli errori.
Ma partiamo con ordine.
1)Prezzo affitto castello.
Il castello è stato affittato per 4000 euro. Per una cifra così alta ci saremmo aspettati una cura di altrettanto livello, invece il giorno dell'evento, tranne che nel giardino del castello, c'era l'erba alta e in tutta la proprietà l'erba era secca come se il personale non la seguisse.
2)Costo del catering aumentato di 6 euro a persona rispetto a quanto stabilito a 5 giorni dell'evento.
A settembre 2023 quando avevamo scelto il catering interno del Castello abbiamo detto al gestore M. che pensavamo di portare 100 persone tra adulti, staff e bambini. Il gestore nella sua scheda ha però scritto 100 adulti. Gli accordi erano che il martedì prima del matrimonio gli avremmo dato il numero preciso di persone e che se per qualche motivo gli invitati fossero stati meno di 80 persone avremmo dovuto pagare almeno per 80 persone. Purtroppo per il catering non c'è un contratto come per l'affitto del castello con clausole chiare. Ho dovuto insistere io con M. per farmi scrivere di suo pugno e timbrare su questa scheda che gli avevo dato l'anticipo e la cifra concordata a voce da saldare. Purtroppo questo non è bastato per evitare la seccatura a 5 giorni dall'evento di farmi aumentare il prezzo. Il lunedì prima dell'evento gli comunico che saremmo stati 99 persone di cui solo 82 adulti e il resto tra bambini e staff. Da quanto mi fidavo, quando mi ha dato il conto non mi sono nemmeno reso conto che mi aveva alzato di 6 euro il prezzo ma me ne sono accorto a casa. Non c'è stata una soluzione amichevole sotto questo punto di vista e alla fine sarei stato anche felice di pagarlo (ho pagato tutto ma non con felicità) se tutto fosse andato per bene.
Ma così non è stato.
3) Errori il giorno del matrimonio:
- tavolo Bomboniere non messo dove avevamo concordato, risolto dopo averlo fatto notare.
-candele di citronella non messe nel perimetro della cena come da accordi, risolto non appena glielo abbiamo fatto notare.
-non c'era il vino rosso a tavola fin dal primo primo.
Come da accordi con M. avevamo scelto un bianco e un rosso per far pasteggiare a cena i nostri ospiti, il rosso però non lo avevano messo in tavola, problema segnalato e risolto ma già qui M. iniziava a infastidirsi, le sue parole furono :"pensavo di portarlo con il secondo" . Ora io dico abbiamo i primi tutti di terra e vuoi portare il rosso solo per il secondo? Menomale è 30 anni che fai questo lavoro, vabbè risolto anche questo e torno a tavola.
- il catering inverte i due primi rispetto all'ordine concordato, problema irrisolvibile.
Mia moglie va da M., gli chiede cosa sia successo ma lui non si era neanche accorto e la tratta con sufficienza, allora a mia moglie viene da dire che ci stava rovinando il matrimonio. M. invece di tranquillizzarla e scusarsi come dovrebbe fare un gestore con esperienza pluridecennale la incalza dicendole che probabilmente erano sbagliati i menù (assurdo, perché qualche giorno prima avevamo controllato l'ordine delle pietanze insieme e avevamo lasciato a lui i menù, bastava leggere) e che dopo tutto quello che ci ha fatto (il nulla che non fosse dovuto e concordato in precedenza), ci arroghiamo il diritto di dirgli che stava svolgendo male il suo lavoro e cerca di iniziare una discussione fuori, davanti agli ospiti. È stata mia moglie a portare M. dentro il castello per farlo smettere di urlare all'esterno e qui ci siamo dovuti pure sentire dire che alla fine gli avremmo fatto venire un terzo infarto.
A questo punto si sfoga anche mia moglie che dopo tutti questi errori e le risposte di M. scoppia in lacrime il giorno del nostro matrimonio, fortunatamente dopo che l'ho consolata in qualche maniera è stata meglio seppur rimanendo arrabbiata per tutti questi errori.
-torta del matrimonio.
Avevamo, come consigliato da M., preso una wedding cake finta per le foto del taglio torta per avere la possibilità poi di servire una torta più gustosa agli ospiti. Dopo il finto taglio torta, il catering si è scordato di levare la torta finta e si è messo a sporzionare la torta vera davanti a tutti quando gli accordi invece erano che dovevano levare la torta finta e portare da dentro il castello i piatti con la torta vera. Insomma se ci tenevamo che nessuno se ne accorgesse, come ci diceva M. che sarebbe successo, il catering ha fatto in modo che tutti lo vedessero. Non rimediato.
- Open bar.
Mi hanno segnalato gli ospiti che il cameriere che faceva le bevute se ne è andato prima che finissimo di ballare levando tutto l'alcol e lasciando qualche analcolico sul bancone quando gli accordi erano che M. ci avrebbe lasciato un cameriere a disposizione per fare le bevute fin quando non si andava via.
Purtroppo M. che per tutto l'anno e fino alla cena di prova (svolta circa un mese prima) si era comportato bene con noi, per il giorno del matrimonio sembrava un'altra persona. Non è riuscito a rimediare ai troppi errori commessi dal catering, gestire professionalmente la situazione e dall'alto della sua saccenza pluridecennale di servizio in questo lavoro non ha nemmeno accettato le critiche, soprattutto non si è mai nemmeno scusato né con me né con mia moglie. Io comunque i soldi nonostante gli errori e l'aumento di prezzo glieli ho dati tutti ma non rifarei mai un matrimonio lì. Considerando i costi di affitto, location e catering ci sono tante altre strutture belle, con personale esperto e professionale in Toscana.
M. mi ha detto che gli manca un anno e mezzo alla pensione e forse è perché non ha più voglia e passione di fare questo lavoro che è andata così a noi.
Non avrei mai voluto scrivere una recensione così per il mio matrimonio e avrei voluto che tutto andasse per il meglio, ma a conti fatti devo ammettere che l'unico tra i fornitori che abbiamo scelto per il nostro matrimonio a fare degli errori è stato lui.
Gli altri sono stati tutti sopra le nostre aspettative e tutti hanno rispettato gli accordi presi con noi.
Saluti
Samuele