La realtà di una vita
Il matrimonio nell’immaginario di tanti è un giorno da sogno, è la realizzazione di un sogno, un sogno ad occhi aperti, la festa da sogno.
Ebbene, se state cercando solo questo, potete rivolgervi a tante altre meravigliose strutture nello scenario campano e nazionale.
Se invece cercate il sopravanzare della realtà sul sogno, se quando sarete immersi dentro al vostro giorno vorrete vivere la sensazione che la realizzazione di quello che immaginavate è venuta di gran lunga meglio; allora siete quasi costretti a rivolgervi a Giovanni Verdoliva ed alla sua Tenuta.
Si perché Tenuta Verdoliva è la realtà che surclassa il sogno, la realtà che vi fa capire che potevate sognare ancora più in grande.
La struttura è situata su un appezzamento collinare di 4 ettari che da Gragnano sovrasta il golfo di Napoli in un contesto naturalistico mozzafiato. A trenta minuti da Napoli, 18 da Torre annunziata, 15 da Pompei, logisticamente portentosa per comodità eppure così incredibilmente isolata.
Il giardino, le terrazze, gli angoli, i roseti, la struttura, le vasche, i rivoli d’acqua, le cascate di verde e di blu, vi sottrarranno ogni percezione di caotica quotidianità. Entrando vi immergerete in un contesto ultraterreno difficilmente emulabile da qualsiasi altra struttura, meglio dico; non potrete trovare in nessun altro luogo un posto che dal lussureggiante verde collinare tenuto in maniera maniacale sovrasta il blu del golfo di Napoli e l’arancione, il rosa, il viola dei suoi indimenticabili tramonti. Fissato bene in testa l’immagine di un luogo paradisiaco, giungiamo alle opportunità offerte dalla struttura e dall’infinita professionalità del padrone di Casa Giovanni Verdoliva. La tenuta consente di creare l’evento nelle modalità più variegate e creative possibili. Noi abbiamo avuto la necessità di condividere emozioni non potute condividere nel matrimonio avvenuto in piena pandemia ed abbiamo deciso di riprodurre lo scambio delle promesse e delle fedi in un rito simbolico "all’americana” dall’impatto emotivo davvero straordinario. Con la supervisione della struttura abbiamo progettato le due navate con arco floreale creando lo scenario perfetto per un "tempio laico" dove abbiamo potuto svolgere un rito condiviso con i nostri 140 ospiti. Dopo il rito, evitando tutta la parte al chiuso, che c’è, ed è anche in periodico rinnovamento e preciso restauro, ma che non abbiamo inteso necessario utilizzare, abbiamo sviluppato tutta la parte del ricevimento nelle 4 terrazze estasianti e super panoramiche di cui la tenuta dispone. Aperitivo, buffet, cena, buffet dolci, sorpresa dello Chef e taglio torta si sono succeduti in un percorso culinario fatto di gioia e cambi scenari mai complicati, mai faticosi, tutti interconnessi, tutti molto comodi.
Giovanni Verdoliva, che non ringrazierò mai abbastanza per la sua disponibilità, dirige i suoi addetti con impeccabile precisione in tutte le attività connesse alla tenuta. Gli addetti che sono lavoratori indipendenti dal catering vengono diretti a partire dal servizio di navetta dall’ampio parcheggio fino ai cancelli della tenuta (il parcheggio ha fino a 150 posti auto), affida a due operatori i servizi di costante igienizzazione e pulizia dei bagni (ad ogni utilizzo del singolo servizio igienico) per non parlare del discreto (per gli adulti) ed entusiasmante, vorrei scriverlo in maiuscolo, servizio di animazione dei bambini, (all’una di notte i nostri nipoti che nessuno aveva visto per ore, piangevano perché non volevano tornare a casa). É stato un matrimonio superlativo, nonostante il giudizio sia condizionato dal fatto che io fossi lo sposo e che difficilmente si possa giudicare male o recensire male il luogo che è stato la cornice di un evento così bello ed importante, ma mi sento caldamente di consigliare a qualsivoglia coppia di sognanti innamorati che voglia convolare a nozze e festeggiare con i propri affetti di recarsi a Tenuta Verdoliva dopo aver fissato un appuntamento con il titolare. Sono sicuro di non essere stato in grado di trasferire manco un decimo delle sensazioni surreali e fantasmagoriche che quel luogo, quel paradiso in terra, riesce a donare. Visitatelo, confrontatevi con Giovanni ed in bocca al lupo per tutto; sposarsi è tra le cose più belle che ci è concesso di fare in questa vita.