Luna di miele - Madagascar
Ricordate i simpatici animali dello zoo di New York che fuggono per ritrovarsi immersi in una natura idilliaca, in compagnia di simpatici lemuri? Questo è il Madagascar: l’isola continente tra le più grandi del mondo.
Informazioni sul Madagascar
Per il vostro viaggio di nozze, avete voglia di natura incontaminata, poco turismo (rispetto alla norma), e un crogiolo unico di razze e di culture? Il Madagascar fa per voi.
L'isola continente - la quarta più grande del mondo - offre una mescolanza di razze eccezionali ed è frutto dell’incontro dell’Africa, dell’Asia e dell’Oceania. Preservato per lungo tempo dal turismo di massa, questo paese ha conservato tutta la sua singolarità ed autenticità ed è la destinazione perfetta per gli appassionati della natura. Un'isola dai molteplici volti, dai climi e dai paesaggi di una grande diversità: foreste umide e spinose, savane erbose, risaie sconfinate, mangrovie, cime calcaree, l’incredibile foresta di pietra del Tsingy, deserti e grandi canyons disseminati di baobab.
Oltre alla natura, il fascino di questo arcipelago si ritrova nella gentilezza ed accoglienza della popolazione, nei simpaticissimi animali simbolo dell’isola (e diventati star di Hollywood), i lemuri, e nel prodotto più profumato che si possa immaginare, di cui l’isola è principale esportatrice: la preziosissima vaniglia.
Vi proponiamo alcune alternative, in base al tipo di viaggio di nozze che avete in mente.
Madagascar, vacanze al mare. Se il mare è il vostro elemento naturale, siete nel posto giusto. Vi consigliamo di assaporare un soggiorno tra le isolette più suggestive. Prima tra tutte, Nosy Be, la più grande dell’arcipelago. Oltre a un clima fantastico e a spiagge spettacolari, l’isola offre sterminate piantagioni di spezie, di ylang ylang, caffè e canna da zucchero. Le altre isole, da prendere in considerazione sono Nosy Komba, abitata da famiglie di lemuri, e Nosy Tanikely, un suggestivo parco marino.
Tsingy, la foresta di pietra.Oltre al mare, ci si può riservare il tempo per effettuare un’escursione imperdibile quando ci si trova da queste parti: il Parco degli Tsingy de Bemaraha, iscritto al Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Si tratta, in pratica, di una sconfinata foresta di pietra che, vista dall’alto, sembra una città fantasma: pinnacoli, cime, canyon profondi, gallerie e fiumi sotterranei per chi desidera una luna di miele all'insegna dell'avventura.
Majunga, spa e talassoterapia. Una dolce aria da Malecón dell’Avana vi attende su quest’atollo contraddistinto dall’architettura coloniale, che si allunga pigramente sulla costa orientale del Madagascar. Poco conosciuta e decisamente al riparo dai circuiti turistici più noti, vanta un resort unico nel suo genere, Antsanitia, primo (e unico) sito in cui ci si può concedere una vacanza wellness di spa e talassoterapia.
Una suite con piscina privata, isolata dalle altre, non potrà che fornire lo scenario ideale per una luna di miele idilliaca e l'inizio di una vita in comune che nasce sotto l’insegna del mare e del sole. E se la stanchezza del “dolce far niente” si fa sentire, basta fare ricorso ai massaggi e alle cure termali che si basano sulla conoscenza delle piante medicinali del popolo malgascio.
Cultura e mare in Madagascar e Mauritius. Se al Madagascar si vuole riservare soltanto la parte escursionistica (i grandi parchi, l’osservazione delle balene, la costa della vaniglia), fate almeno una breve sosta sulla splendida isola - tutta sole, cielo e mare - di Sainte Marie, conosciuta anche come "l'Isola dei Pirati". Se ciò non vi basta, potete sempre accoppiare un'altra destinazione mare. L’ideale è continuare a crogiolarsi al sole ammirando romantici tramonti sulle bellissime spiagge delle Mauritius.
Quando partire? Il paese si può visitare tutto l’anno, ma se volete evitare la stagione delle piogge, allora il periodo ideale va da aprile a ottobre. A luglio e agosto, inoltre, le balene si avvicinano alle coste per riprodursi e l’osservazione di questi cetacei è imperdibile a queste latitudini.