Luna di miele - Maldive
Sabbia bianchissima, acqua azzurrissima e palme da cocco. Eppure, una luna di miele nelle Maldive non significa solo relax e immersioni. Vi sveliamo dove e quando andare alle Maldive per trascorrere un viaggio di nozze da sogno.
Informazioni sulle Maldive
La luna di miele nelle Maldive è un classico, budget e tempo permettendo. Distese di sabbia bianchissima e finissima, nonché un’acqua cristallina paradisiaca e dei fondali da sogno ne fanno un vero paradiso terrestre.
A sud-ovest dello Sri Lanka, nel cuore dell’Oceano Indiano, l’arcipelago delle Maldive è formato da circa 1.196 isole di corallo dalla folta vegetazione tropicale, scenario perfetto per chi cerca relax, escursioni subacquee e sport acquatici.
Le isole Madoogali, Kuda Huraa, Kanuhura e l’atollo di Addu – un classico per gli sposi – sono i principali punti turistici in cui si concentrano i resort. È molto frequente alle Maldive alloggiare in bungalow di legno dotati di ogni confort, immersi nel verde a pochissimi passi dal al mare, se non proprio sulla spiaggia.
Da non perdere, gli atolli di Felidhoo Vaavu, Faafu e Ari sud, l’isola di Kunfunadhoo, nell’atollo di Baa, e l’isola di Thinadhoo. Un'alternativa per conoscere vari punti dell’arcipelago è la crociera. Chi non cerca solo relax, può visitare la Moschea Grand Friday nella capitale Male e aggirarsi per i mercati locali della frutta e del pesce.
La pesca e il corallo sono grandi risorse delle Maldive e durante la vostra luna di miele avrete la possibilità visitare alcune isole di pescatori alla scoperta della costruzione delle tipiche barche locali (dhoni) e della lavorazione del corallo nero.
Cortesia, ritmi lenti e accoglienza contraddistinguono il popolo maldiviano, la cui cucina è saporita e semplice, caratterizzata da pesce (tonno in particolare), riso e noce di cocco. Il tè rappresenta la bevanda principale.
Banani, mangrovie, palme da cocco e alberi del pane fanno da cornice a un meraviglioso arcipelago in cui il turismo, rigidamente controllato, punta sul viaggio organizzato piuttosto che su chi punta all'improvvisazione. Se volete un viaggio di nozze alle Maldive fai-da-te, vi consigliamo prenotare la prima notte in hotel e poi di affidarvi ad un'agenzia locale. Mentre non avete intenzione di trascorrere l’intero viaggio di nozze alle Maldive, abbinate a questa destinazione una settimana culturale in Sri Lanka o in Nepal.
Informazioni utili
Periodo migliore. Il periodo migliore per andare in luna di miele alle Maldive è da metà dicembre ad aprile. I mesi più piovosi sono maggio e ottobre e troverete pioggia anche da metà maggio a inizio luglio. La temperatura media si aggira tra i 28 e i 30 gradi, con picchi di 35 gradi a febbraio e a marzo. La temperatura dell’acqua, invece, è di 26-27 gradi in media.
Fusorario. 4 ore avanti rispetto all’Italia.
Documenti. Passaporto con scadenza non inferiore ai 6 mesi. Giunti alle Maldive, è possibile ottenere un visto da turista per una permanenza di 30 giorni e prolungabile per 90 giorni. Chi non fa parte di un viaggio organizzato, deve avere con sé il biglietto aereo di ritorno e la prenotazione dell’hotel.