Luna di miele - Sri Lanka
Lo Sri Lanka è una delle poche isole che ha saputo mantenere intatte le sue tradizioni ancestrali. Con una luna di miele in Sri Lanka farete un viaggio nel tempo, alla scoperta della cultura cingalese del III secolo a.C.
Informazioni sullo Sri Lanka
Trascorrere la luna di miele in Sri Lanka, un tempo Isola di Ceylon, significa vivere un’avventura tra i templi, gli antichi palazzi e i numerosi segreti di questa terra mitica, un'esperienza veramente unica e irripetibile, ideale per un ricordo indelebile del viaggio che dovrà suggellare l'inizio di una nuova vita a due.
La della storia e delle tradizioni cingalesi, la visita alla mitica cittadella della Rocca del Leone, il palazzo reale di Polonnaruwa, le città buddiste di Dambulla e Kandy, lo charme tutto british di Nuwara Eliya: una proposta di visite e itinerari da sfruttare romanticamente abbracciati, pregustando un anticipo di quello che sarà il vostro avvenire carico di bellezza, avventure e felicità.
Ecco cosa visitare durante il vostro viaggio di nozze.
Sigiriya. Dopo una sosta a Dambulla, città profusa di cultura buddista, la visita a Sigiriya è d’obbligo. È questa una delle meraviglie del mondo: una fortezza rupestre del V secolo, costruita dal re Roy Kashyapa (477-495), iscritta al patrimonio mondiale dell’UNESCO. La Rocca del Leone è una cittadella di una bellezza infinita e domina una giungla verdeggiante a circa 200 metri di altezza. Assolutamente da mozzare il fiato le celebri pitture rupestri delle fanciulle giunoniche, intente a svolgere faccende di palazzo, che si trovamo in un’area protetta da raggiungere attraverso delle ripide scale a chiocciola.
Kandy. Quando partite per visitare quest’importante città, dovreste fare una sosta nell'orfanotrofio degli elefanti, sorto per ospitare gli elefanti feriti o gli elefantini la cui madre sia stata uccisa dai bracconieri. La visita della capitale culturale dello Sri Lanka è comunque imprescindibile. Arroccata tra le colline a 488 metri di altitudine, la città è ricca di storia. Fu un bastione dei re cingalesi e favorì la protezione della cultura locale fino alla sua caduta in mano ai Britannici (1815).
La città, molto animata, è celebre per il tempio del “Dente” (Dalda Maligawa), uno sei siti di pellegrinaggio buddisti più sacri al mondo, per una celebre reliquia: un dente di Budda. A tal proposito, vi è un rituale molto emozionante al quale assistere, che si ripete tre volte al giorno.
Un altro dei templi buddisti da visitare è Embekke (XIV secolo), celebre per le sue arzigogolate sculture di legno che immortalano musicisti, ballerini e animali leggendari.
Polunnaruwa. Fu la seconda capitale dello Sri Lanka, edificata tra l’XI e il XII secolo. Anche qui il sigillo dell’UNESCO testimonia la sua meraviglia. Sono tutte da ammirare le rovine del Palazzo Reale, il Gal Viharaya, il Bago di Lotus, la statua del re Parakramabahu e il Parakrama Samudraua, un lago artificiale creato dal re Parakramabahu il Grande.
Dambulla. Immergetevi completamente nella cultura buddista. Questa città è, infatti, celebre per i suoi 5 templi rupestri, di cui il più antico data del I secolo a.C. Le mura e i soffitti delle cinque grotte sono ricoperti di affreschi murali d’ispirazione religiosa e più di 130 statue di dei e re decorano il luogo sacro.
Le piantagioni del tè di Nuwara Eliya. Naturalmente, non si può lasciare lo Sri Lanka senza aver fatto una full immersion nella sua millenaria cultura del tè. Una visita alle piantagioni di Eliya sarà un vero e proprio piacere per vista e palato. Nuwara Eliya, detta anche la “Piccola Inghilterra”, è situata in un incavo delizioso tra le montagne, le vallate, le cascate d’acqua e le piantagioni. È considerata la zona più fredda dell’isola e, climaticamente, si può paragonare all'Inghilterra in primavera.
Itinerario combinato. Dopo una settimana di bagni nelle bellezze di questa isola magica e decisamente mistica, avrete magari voglia di spiagge color borotalco. Abbinate la vostra luna di miele in Sri Lanka con una settimana alle Maldive e godetevi una sosta a Kuredu.
Quando partire. Il Paese è influenzato da due monsoni diversi che portano abbondanti piogge torrenziali. Il periodo ideale - cioè più secco e asciutto - è tra dicembre e marzo per la costa occidentale, meridionale e gli altipiani dell’interno, e tra maggio e settembre per la costa orientale.