Luna di miele - Cuba
La più grande isola dei Caraibi è un vero e proprio concentrato di seduzione: panorami da cartolina, affascinanti città coloniali e gente dal sorriso contagioso. Ritmi allegri e balli sensuali renderanno unica la vostra luna di miele a Cuba.
Informazioni su Cuba
Affascinante e paradisiaca, Cuba è decisamente una meta unica per un viaggio di nozze che vuole essere rilassante, divertente e carico di sensualità.
Questo vasto arcipelago di 4.000 perle caraibiche offre più di 300 spiagge naturali di sabbia bianca lambite da acque cristalline e gode di una temperatura piacevole nell’arco di tutto l’anno. Eccovi alcune idee per trascorrere una luna di miele tra musica, salsa e mojito!
Cosa vedere:
L'Avana, nel cuore della passione. Fondata nel 1519 dagli Spagnoli, l'Avana è una delle più antiche città dei Caraibi. Il centro storico Habana Vieja (Vecchia Avana, in italiano) è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità e rappresenta uno dei maggiori poli d’attrazione turistici dell’isola.
La visita può cominciare da Piazza delle Armi (Plaza de Armas), passando per la cattedrale di San Cristobal, circondata da edifici storici, tra cui il museo de La Ciudad (museo della Città), il museo de la Revolución (museo della rivoluzione). Si arriva poi al famoso Malecón, il lungomare, scenario di musica e balli improvvisati a ritmo di salsa e merengue, dove gustare un autentico mojito. L'atmosfera è unica: la musica scorre, l’oceano s’infrange lungo le balaustre mentre, dall’altro lato della strada, le facciate color pastello degli edifici coloniali rendono omaggio alla forza prorompente del mare.
I Cayos e le bellezze naturali. Pinar del Rio offre una natura spettacolare e lussureggiante. Tra le bellezze da vedere, vi suggeriamo le riserve della Sierra del Rosario e quella della penisola di Guanahacabibes. Non si può mancare poi la bellissima valle del Viñales. E per finire in bellezza, come non crogiolarsi al sole ammirando un tramonto oceanico, sorseggiando cocktail divenuti famosi in tutto il mondo e accompagnati dalle scatenate melodie latine?
Le città da non perdere.
Tra le città da visitare, infine, vi consigliamo Santiago de Cuba (famosa per il suo carnevale), Cienfuegos, Trinidad, Camagüey.
Attività:
Sulle tracce di Hemingway. Hemingway è forse lo scrittore che maggiormente ha legato il suo destino alla bella isola caraibica e, per questo, sono molte le tracce in città lasciate da questo grande personaggio americano. Hemingway visse all'Avana dal 1932 al 1939 e abitò, all’inizio, nella camera 511 dell’Hotel Ambos Mundos, trasformato oggi in piccolo museo. I bar che frequentava, e dove si inventò il nome di numerosi cocktail, sono la Bodeguita del Medio e il Floridita. Su una deliziosa collinetta, appena fuori dal centro dell’Avana, si erge poi la sua ultima residenza: Finca Vigía (San Francisco de Paula).
Oggi la casa, che ha una stanza intera dedicata ai trofei di caccia dello scrittore, è un museo che si può visitare. A una decina di chilometri dalla capitale cubana, nel paesino di pescatori di Cojimar lo scrittore usciva a pescare con la sua barca Pilar insieme ai suoi amici, tra cui Anselmo, da cui ha preso spunto per il personaggio principale di uno dei suoi romanzi più famosi: Il vecchio e il mare. Una tappa obbligata per un viaggio di nozze all'insegna della cultura, oltre che del relax!
Gli immancabili Cayos de Varadero (20 km di spiagge) sono proprio un must! Immersioni, passeggiate a cavallo o in bicicletta lungo la spiaggia costituiranno interludi romantici. Anche le isolotte di Cayo Coco, Guillermo o Paredon Grande sono una buona alternativa per gli amanti del mare e della natura.
Quando partire:
La stagione migliore, quella più asciutta, per visitare Cuba va da novembre a maggio.