Vai ai contenuti principali

Luna di miele - Austria

Le città d’arte e cultura sono la vostra passione e state pensando a un rinfrescante viaggio di nozze nel cuore dell’Europa? Vienna, con il suo “bel Danubio blu”, è la destinazione ideale per la vostra luna di miele.

Informazioni · Post · Agenzie

Informazioni sull'Austria

Paese del Valzer di Strauss, del Danubio e degli edifici d’epoca imperiale, l’Austria e la sua affascinante capitale Vienna possono essere la destinazione ideale per un viaggio di nozze rilassante e carico di cultura.

L'Onda Perfetta
L'Onda Perfetta

Per poter visitare la languida città, il consiglio è prendere una guida privata che vi accompagnerà alla scoperta di musei, palazzi, l’opera, i castelli, i parchi e, tra una visita e l’altra, vi consiglierà dove poter gustare un fumante caffè viennese. Vi proponiamo uno dei vari itinerari possibili per il vostro tour.

Indipendentemente da dove deciderete di alloggiare, sarà quasi d’obbligo iniziare a visitare la città partendo dalla Domgasse n. 5, la via dove si trova l’appartamento in cui visse Mozart, il geniale compositore austriaco. 

Vienna è una città dove è assolutamente piacevole passeggiare o andare in bici lungo le numerose piste ciclabili. Per un percorso rilassante e per una pausa tra un museo e l’altro, prendetevi tutto il tempo per addentrarvi nello Stadtpark (dove si trova la statua di Johann Strauss), continuate lungo i lussureggianti giardini del Ring, i rigogliosi giardini barocchi dei palazzi di Belvedere e Schönbrunn, per finire nel polmone verde della città, il Prater, e concludere la giornata ammirando dall’alto la città, romanticamente appollaiati all’interno dei seggiolini della famosa ruota panoramica.

Il Danubio a Vienna è onnipresente. Le rive e le spiagge del fiume sono mete costanti per il tempo libro dei viennesi. Tra i luoghi dei cultori di questo fiume emblematico, figura Alte Donau (Vecchio Danubio), che rima con prati verdi, giardini, ristorantini con terrazze sull’acqua. Noleggiate una barca a remi, elettrica o un pedalò per un romantico pic-nic nel bel mezzo del fiume.

La Donauinsel (Isola del Danubio) è la sede di un famoso festival che raduna migliaia di giovani per 3 giorni interi. Ma l’isola è accogliente tutto l’anno con baie balneabili, bar e ristoranti. Il Canale del Danubio, infine, è il ramo più meridionale rispetto alla città. Potrete ammirarlo con il Twin City Liner (nave turistica), oppure seduti in uno dei tanti caffè che si affacciano su questo specchio d’acqua.

Rientrati nel cuore della città, potrete camminare con il naso in su per le sue stradine e ammirare gli edifici storici (molti d’epoca barocca) che si mischiano a quelli moderni, tra cui la coloratissima e divertentissima casa Hundertwasserhaus. Qui una cinquantina di famiglie fortunate vive in appartamenti fatti ad arte, tra “pareti di piante e alberi”, opera del pittore ecologista che dette il suo nome al progetto.

Tra i musei imperdibili della città figurano, il Leopold Museum, dove ammirare le tele di Klimt, Schiele e Kokoshka. E se il tempo abbonda, fate un salto anche al Museo della Scienza e della Tecnica, nonché a quello di Arte Moderna, e non perdetevi la casa di Klimt, l’Albertina e il Belvedere.

Per gustare piatti tipici della gastronomia austriaca, sono numerosi i ristoranti del centro, ma imperdibili saranno gli Heuriger, locali dove si mesce soltanto il vino dell’anno in corso (delizioso quello bianco). Per ritrovarvi assieme ai giovani alternativi e attenti sostenitori delle avanguardie artistiche, le gallerie d’arte, disseminate in ogni angolo della città, sono il posto giusto per voi.

Impossibile lasciare Vienna senza aver visitato il Naschmarkt (il mercato dei sapori), dove si ritrova tutta la cucina mitteleuropea, e fatto sosta in una lunga serie di caffè del centro storico, che, oltre ad una simpatica accoglienza, riserbano ai turisti prelibatezze della pasticceria austriaca - chi non conosce la Sacher Torte? - e caffè densi di latte, panna e cioccolato, nelle loro mille varianti.

Quando partire? Più meno tutto l’anno, ma se volete trarre il massimo dal lungofiume per il vostro viaggio di nozze a Vienna, allora la primavera, l’estate e l’inizio dell’autunno sono le stagioni ideali.

Nella Community si parla di...

Visualizza tutti
Annalisa
I più romantici hotel sulla neve (by trivago)
Annalisa, Il 4 Febbraio 2016 alle 12:09

ISABELLA SCACCIA 2 cuori e 9 capanne: i più romantici hotel sulla neve Se alla classica domanda "mare o montagna?" sei sempre quello che non ci pensa nemmeno su e già si immagina candide distese di...

Vale, giovedì 4-Feb-16 3 807
Tinetta
Viaggio di nozze sulla neve inizio maggio? Idea assurda? 😅
Tinetta, Il 22 Ottobre 2020 alle 13:02

Ciao sposine 😊😊😊 dovendoci sposare il 24 luglio 2020 avevano prenotato per Rodi in Grecia... Matrimonio rimandato al 30 aprile 2021 e viaggio in Grecia ad inizio luglio... Visto che ci piacerebbe fare...

Matilde, venerdì 23-Ott-20 11 172
Giuliana
Viaggio di nozze Fai da te
Giuliana, Il 24 Ottobre 2020 alle 15:37

La nostra luna di miele fai da te. ❤️ Siamo partiti da Altamura (Bari) In macchina Tappe:-San candido -dobbiaco -lago di Braies -monte baranci -villaggio degli gnomi/regno dei giganti-Lienz...

Gloria, domenica 25-Ott-20 15 367