Luna di miele - Croazia
Con oltre 1.700 km di costa lungo il Mare Adriatico e 1.185 isole, la Croazia è la meta perfetta per le coppie di sposi alla ricerca di scenari romantici, un clima delizioso, una natura incontaminata e un patrimonio artistico eccezionale.
Informazioni sulla Croazia
La Croazia è una destinazione di tendenza che racchiude dei veri e propri gioielli in grado di lasciare a bocca aperta anche i viaggiatori più esperti. Oltre alle meravigliose isole della Dalmazia, otto parchi nazionali con montagne spettacolari e foreste mozzafiato e ben sette siti classificati patrimonio mondiale dell’UNESCO sapranno rendere unica la vostra luna di miele.
Vi suggeriamo alcune tappe da non perdere.
Isola di Lèsina (Hvar). Un susseguirsi di paesaggi da cartolina rendono speciale quest’isola che ricorderete anche per il profumo della lavanda, il suo fiore simbolo. Da visitare, nella piazza, la cattedrale di Santo Stefano, l’antico Arsenale, e i palazzi nobiliari, fra i quali spicca quello cinquecentesco del poeta Petar Hektorovic, un vero e proprio fortino.
Al suo interno, troverete un giardino incantevole e una vasca circondata da arcate, nella quale confluiscono acqua dolce e salata e che ospita numerosi cefali, che la tradizione dell’isola non consente di pescare. Se volete conoscere anche il lato più nascosto di quest’isola, vi consigliamo di recarvi a Zavala e rilassarvi in una delle sue piccole spiagge di sassi.
Grotta Blu, isola di Bisevo. A pochi chilometri a sud dell’isola di Lissa (Vis) con il suo suggestivo Museo della Pesca e i fondali ricchi di relitti, paradiso per tutti gli appassionati di subacquea, si trova l’isolotto di Bisevo, famoso per le sue 12 grotte impressionanti. Quella che una giovane coppia di sposi non può assolutamente perdere è la Grotta Blu, romantica e meravigliosa, da visitare tra 10 e le 13, quando i raggi del sole si riflettono sull’ingresso intensificando il suo particolare colore azzurro.
Il parco nazionale dei laghi di Plitvice. Patrimonio mondiale dell’UNESCO, racchiude 20 laghi, 16 dei quali interconnessi fra loro da caverne, cascate, paesaggi insoliti e spettacolari creati nei millenni dal fluire dell’acqua sulle superfici in calcare e gesso, depositando delle barriere di travertino. Un vero luogo incantato, in una foresta che offre rifugio a orsi, lupi e uccelli rari e che vi lascerà un ricordo indimenticabile e magico della vostra luna di miele romantica.
Dubrovnik. Città medievale, riconosciuta per la sua bellezza, Dubrovnik è un capolavoro di arte e armonia che mescola sapientemente gli stili architettonici dei secoli scorsi. Non a caso e conosciuta come la “Perla dell’Adriatico”.
Quando partire. Il periodo migliore per visitare la Croazia va da maggio a settembre, quando il clima è ideale per approfittare di tutto quello che questo splendido Paese ha da offrire.